Irozuku Sekai no Ashita kara
TV - 2018 Autunno
Titolo: Irozuku Sekai no Ashita kara
Titolo Eng: So Many Colors in the Future What a Wonderful World
Categoria: TV
Anno e Stagione: 2018 Autunno
Inizio Trasmissione: 6-Oct-2018
Episodi: 13 (24 min)
Tratto da: Original
Genere: Drammatico, Magia, Sentimentale
Studio: P.A. Works
Valutazione: 7.85 (da 26 utenti)

TRAMA

Modifica Trama
Ambientato nella città di Nagasaki, la trama si svolge in un mondo in cui una minuscola quantità di magia rimane nella vita di tutti i giorni. Hitomi Tsukishiro è un discendente di 17 anni di una famiglia di streghe che è cresciuta con emozioni stantie, perdendo il suo senso del colore in tenera età. Sentendosi dispiaciuta per il futuro di sua nipote, Kohaku, una grande strega, manda Hitomi al passato, l'anno 2018. Attraverso gli scambi con sua nonna di 17 anni e i suoi membri del club, la storia segue la crescita di Hitomi come persona.

PUOI VEDERE LA SERIE DA

PERSONAGGI

Tsukishiro Hitomi
Aoi Shou
Tsukishiro Kohaku
Fukazawa Chigusa
Kazano Asagi
Kawai Kurumi

STAFF

Shinohara Toshiya - Direttore
Yamada Haru - Direttore del Suono
Yanagi Nagi - Theme Song Performance
Akiyama Yuki - Character Design , Direttore Chief Animation
Fly - Original Character Design
Kakihara Yuuko - Series Composition
Nakano Naomi - Color Design
Namiki Satoshi - Director of Photography
Suzuki Kurumi - Art Director
Dewa Yoshiaki - Musica
Murakami Masahiro - Special Effects
Takahashi Ayumu - Editing
Tomita Yoshimitsu - Director of Photography

OPENING (Sigle d'apertura della serie)

ENDING (Sigle di chiusura della serie)

ARTICOLI CONSIGLIATI

ANIME MUSIC VIDEO

SERIE RACCOMANDATE DAGLI UTENTI CHE HANNO VISTO "Irozuku Sekai no Ashita kara"

Violet Evergarden
TV - 13 Episodi - Inverno 2018
Bambole a Memoria Automatica. Un invenzione che il professor Orland realizzò per la sua adorata moglie, ma che poi si...
Mahoutsukai no Yome
TV - 24 Episodi - Autunno 2017
Orfana di madre e con il padre scomparso da anni, Chise Hatori ha passato l'infanzia affidata a parenti vari senza...
orange
TV - 13 Episodi - Estate 2016
La liceale Naho Takamiya riceve un giorno una lettera dalla se stessa di dieci anni nel futuro, in cui vi...
Post della community
Sasuke   10 mesi fa
Nessuna funzione permessa
#Irozuku Sekai no Ashita kara

Salve a tutti sono nuovo mi presento e vi dico, per disinniscare possibili flame che, fermo restando il mio irrinunciabile amore per i disegni, la loro accuratezza e i colori, il mio personale metro di giudizio si fonda principalmente sugli stati d'animo e le sensazioni che ricevo dalle storie che guardo che a pieno titolo considero delle forme d'arte. Di solito uso scrivere qualcosa in funzione catartica per scrollarmi di dosso le emozioni delle quali mi carico quando empatizzo eccessivamente (mio enorme problema) con qualche anime o personaggio in particolare .
Ebbene una ventina di giorni fa finii di vedere lo stupendo Violet Evergarden (del quale non mi pentirò mai abbastanza per averlo snobbato per troppo tempo) alla fine del quale desideroso di ulteriori "shock emotivi" cercai e scovai il delizioso Ano Hana che divorai in un paio di giorni. Mi dissi quindi che era ora di spostare la barra del timone verso lidi meno irti di pericoli per le mie coronarie quindi ripresi e terminai Full metal Panic Second Raid con intermezzi di Evangelion (la versione "originale"). Terminato FMP mi imbatto nell'ottimo Plastic Memories ingannato da una trama che, com'è giusto che sia, non spoilerava nulla e mi ritrovo quindi di nuovo trascinato dalle emozioni, ma non finisce qui perchè il destino beffardo da dietro l'angolo mi sussurra di scegliere un prodotto genere fantasy e finisce che mi ritrovo naufrago in preda alle emozioni con Worldend: sukasuka (che peraltro mostra parecchie analogie con Plastic Memories) .
Questa lunga premessa per chiedere di avere pietà del mio giudizio in quanto questo Irozuku arriva alla fine di un percorso che ha decisamente messo alla prova i miei dotti lacrimali.

Irozuku è una storia semplice di magia, con un escamotage temporale carino, ma dove la magia non ha un ruolo centrale, almeno all'inizio, perchè è negata e odiata dalla protagonista ed anzi è considerata la causa di tutti i suoi mali, delle sue insicurezze, della sua tristezza e di una vita grigia senza colori; è leggera non particolamente complessa nel suo sviluppo e nelle tematiche che tratta ma è dannatamente "delicata". E' delicata nei disegni, in particolare nel tratteggiare la fisionomia della protagonista, è delicata nella voce che doppia Hitomi, nei legami che si creano tra protagonista e personaggi di contorno, nelle tonalità dei colori utilizzati e nei tratti di disegno dei paesaggi, nelle musiche, coinvolgente l'open e quasi sussurrata durante ogni episodio.

Hitomi è una ragazza che a causa di un evento traumatico vissuto da bambina perde la capacità di vedere i colori del mondo che la circonda ma questo non è altro che l'aspetto più appariscente perchè in realtà è il suo animo che è "grigio e triste" (per non dire che è affetta da mal di vivere) come intuisce Aoi appena la vede per la prima volta. Il blocco narrativo dell'anime si basa quindi sul persorso che Hitomi affronterà (o meglio le faranno affrontare) per riacquistare la capacità di vedere i colori attraverso un significativo processo di progressiva accettazione delle proprie qualità personali, anche apparentemente semplici come il saper cogliere un bel momento scattando una foto, il tutto passando però dalle conferme che le verranno dagli amici del Club di Magia, Arte e Fotografia, che ha trovato e che la sostengono nel miglior modo possibile: trattandola normalmente e facendo di tutto per convincerla e farle capire di essere in grado di fare e anche stupire.

Quando al termine finalmente Hitomi si convincerà di non aver alcun motivo per essere una persona grigia e triste e ne avrà conferma dalla felicità e dalle emozioni che in tutto il percorso è riuscita a donare ai suoi amici/compagni di viaggio e quando capirà che da loro ha ricevuto in egual misura felicità ed emozioni ecco che si squarcierà il grigio del suo mondo e torneà a vederne i colori. "una persona triste vedrà sempre un mondo triste"

E' vero ed innegabile che l'anime abbia delle lacune, tecniche (ad esempio alcuni movimenti mi sono sembrati al rallentatore) e narrative in primis perchè non si sofferma su alcuni aspetti della trama e forse non porta termine lo sviluppo di alcuni personaggi comprimari ma è probabile che non interessasse a monte farlo, nonostante ciò mi è piaciuto davvero e mi ha comunicato forti sensazioni quindi non posso fare a meno di premiarlo con un 8 e consigliarlo per una visione con fazzoletti a lato.

ps
perdonate il mio modo di scrivere ma non scrivo trame, butto solo giù parole per sfogo per scaricare la mia personalissima pila di emozioni 😛
Kagome Higurashi il 01/01/2019
Nessuna funzione permessa
Confesso che avrei voluto un finale diverso anche se sapevo come sarebbe finito. Però consiglio di vederlo perchè merita davvero molto 😊
Lynn Jensen il 30/12/2018
Nessuna funzione permessa
Dunque quest'anime mi è stato consigliato da Kagome Higurashi, ti ringrazio di cuore, se non fosse stato per te non lo avrei mai visto. Mi limito solo a dire che la trama ed i personaggi mi sono piaciuti molto, ma la cosa più bella secondo me è la musica, la opening è stupenda ascoltatela, scommetto 1 nichelino che vi paicerà tantissimo Xd. Comunque ho da dire solo una cosa negativa riguardo questo anime, la mancanza di dettagli ed approfondimenti, troppe cose restano in sospeso e non penso ci sarà una seconda stagione, quindi sono rimasto molto deluso per questo, ma alla fine mi ha intrattenuto per tutti e 13 gli episodi e mi ha fatto pure emozionare in alcune sequenze, quindi non mi sento di mettere un voto basso perché il comparto grafico e musicale sono ottimi. Se la sceneggiatura fosse stata scritta meglio avrei dato un bel 10/9, ma desso è un 7/8. Consiglio questo anime a tutti, non perdetevelo 🙂
Kagome Higurashi il 13/12/2018
Nessuna funzione permessa
Peccato che sia quasi finito perchè è davvero bello 😊
Kagome Higurashi il 19/11/2018
Nessuna funzione permessa
Eh niente mi sembra bello. Lo comincerò 😃 Qualcuno l'ha iniziato?
Kagome Higurashi il 19/11/2018
Nessuna funzione permessa
Lo sto vedendo e mi piace 😊 Solo a me Hitomi ricorda Shoko di " A silent voice " ?. Mi sapete dire in che giorno escono i nuovi episodi? O comunque una sorta di calendario in cui elencano i giorni in cui escono gli episodi degli anime in corso? Arigatou 😊
Vuoi segnalare qualche problema o altro nella seguente scheda?
Contattaci con un messaggio privato o sulla nostre pagine Instagram e Facebook.