Shingeki no Kyojin: The Final Season
TV - 2021 Inverno
Titolo: Shingeki no Kyojin: The Final Season
Titolo Eng: Attack on Titan: Final Season
Categoria: TV
Anno e Stagione: 2021 Inverno
Inizio Trasmissione: 7-Dec-2020
Episodi: 16 (24 min)
Tratto da: Manga
Genere: Azione, Drammatico, Fantasy, Mistero, Shounen, Superpoteri
Studio: MAPPA
AGGIUNGI AI PREFERITI

TRAMA

Modifica Trama
Quarta ed ultima stagione di "Shingeki no Kyojin".

PUOI VEDERE LA SERIE DA

PERSONAGGI

Levi
Kamiya Hiroshi
Mikasa Ackerman
Ishikawa Yui
Eren Jäger
Kaji Yuki
Sasha Braus
Kobayashi Yuu
Armin Arelet
Inoue Marina
Reiner Braun
Hosoya Yoshimasa

STAFF

Hayashi Yuuichirou - Direttore
Shishido Jun - Direttore
Mima Masafumi - Direttore del Suono
Asakawa Shigeki - Director of Photography
Furumata Taichi - Animation Director
Isayama Hajime - Creatore Originale
Kishi Tomohiro - Character Design
Niinuma Daisuke - Direttore Chief Animation
Ogura Kazuo - Art Director
Sakai Satoshi - Animation Director
Sawano Hiroyuki - Musica
Seko Hiroshi - Series Composition
Suenaga Ayako - Color Design
Tannowa Yuusuke - Layout
Yamamoto Kohta - Musica

SCREENSHOT

SERIE CORRELATE

Shingeki no Kyojin Season 3 Part 2
TV - 10 Episodi - Primavera 2019
Seconda parte della terza stagione di Attacco dei Giganti.
Post della community
Sorata Kanda 10h
Nessuna funzione permessa
ATTENZIONE, CONTIENE SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER



Ciao a tutti, scusate se pubblico un nuovo post, ma vorrei cercare di capire alcune cose. Grazie a quelli che avete pubblicato e all'interesse generato da quest'opera (comprese le tante critiche ricevute per questa stagione), mi sono messo e l'ho recuperata tutta. Inutile dire che sono rimasto affascinato e rapito dall'intera storia, tanto che l'ho finita molto prima di quanto pensassi. Ora vengo al punto, ricordando che:

SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER

Giunto all'ultimo episodio, ho avuto una sorta di sbandamento, perchè ho avuto difficoltà a scegliere una parte.
Da una parte c'è Eren, che non riesco più ad inquadrare, tanto che per come si è messa attualmente la situazione potrebbe essere elencato tra i cattivi; sempre che dietro tutto questo non ci sia un piano ben preciso.
Un'altra è quella dei suoi amici, che sembrano totalmente impotenti davanti alle sue azioni, anche se in modo diverso. Armin mi ha dato l'impressione di essere sul punto di cedere, mentre Mikasa, ovviamente, rimane fedele. Menzione a parte per i suoi compagni, non mi sembrano più dalla sua parte e nessuno si è battuto per la sua liberazione.
Infine ci sono gli abitanti del resto del mondo, che all'oscuro di tutto non possono che schierarsi contro chi hanno visto compiere un massacro di quel tipo.
Tutto mi sembra figlio dell'ignoranza, dato che il divario tecnologico tra di loro era abissale. Gli abitanti di Paradise avrebbero tranquillamente vissuto una vita priva di guerre se non fossero stati costretti a combattere chi li voleva invadere ed eliminare. Senza una spinta simile, non si sarebbero mai prodigati per lo sviluppo di nuove tecnologie e tantomeno avrebbero mai minacciato il resto del mondo di usare il potere dei giganti. Sappiamo che è anche un pretesto per l'utilizzo delle risorse del territorio (un momento, questo non l'abbiamo già sentito anche nella realtà? XD).
Un'ultima cosa. Mi piace il personaggio di Historia, però ho avuto l'impressione che sia stato leggermente buttato via, tanto che l'ultimissimo sviluppo mi ha lasciato senza parole. Insomma, dal nulla si è trovata un compagno e hanno concepito un figlio. Mi sarei aspettato ben altro, o forse ho sbagliato io nel reputare una scelta simile non adeguata?

Non ho mai letto il manga, quindi non so se le cose lì hanno una spiegazione migliore e soprattutto non vengono tralasciati dettagli importanti. Voglio continuare a credere che da qui alla fine tutto avrà un senso e i tasselli andranno al loro posto.
Mi piacerebbe sapere l'opinione di altri, ovviamente senza spoiler sul manga e non legata solo all'ultimo episodio, perchè è più che probabile non abbai recepito bene alcune cose.
LeFa Drömskog 12h
Nessuna funzione permessa
L'Attacco dei Giganti - La stagione Finale - episodio 12 (GUIDE)
L'inizio della fine?!?! (NON ci sono SPOILER)

Potrebbe essere veramente l'inizio della fine, ma non per quello che la trama sta portando avanti, bensì per come avevamo visto AOT fino ad adesso, nel senso che ormai si è capito che lo studio Mappa non riesce più a stare dietro alla serie. Tempo fa erano usciti dei leak che parlavano di un possibile peggioramento del "comparto tecnico" (passatemi il termine) della serie. Già dall'ep scorso questa cosa si era notata molto, ma ci si poteva passare sopra perché il contesto lo rendeva possibile, ma ormai è chiaro che non riescano a stare al passo della mole di lavoro che si sono sobbarcati. Questo dodicesimo ep non si può nemmeno chiamare Anime, perché l'animazione non è presente, ci sono solo personaggi statici, al massimo gli hanno fatto muovere le labbra, almeno lo scorso ep i background erano fatti veramente bene, in questo qua non sono riuscito a trovare nulla da salvare. Un vero peccato visto che la storia sta iniziando ad ingranare e tra poco arriveranno le scene d'azione, le quali prima aspettavo con ansia, ora ho solo molta paura, non credo uscirà nulla di buono.

Questa volta ho tralasciato cosa è successo di trama, anche se qualcosina di interessante è successo, perché sono un po' deluso, vorrei che si prendessero una settimana anche due di pausa e migliorassero gli ep successivi, sarebbe molto brutto continuare così.....
LeFa Drömskog 1sett
Nessuna funzione permessa
L'Attacco dei Giganti - La stagione Finale - episodio 11 (IMPOSTORI)
Potremmo chiamare questo ep: "L'episodio dei primi piani"

🛑🛑SPOILER🛑🛑

Che episodio pesante, molto pesante.... uno dei più difficili da mandare giù, non perché sia brutto, anzi è uno dei migliori per contenuto, ma perché gli argomenti trattati e i discorsi fatti sono impegnativi. Abbiamo assistito ad un episodio, quasi, monotematico su Gabi e stiamo seguendo la sua caduta, stiamo assistendo al suo mondo sgretolarsi. Dopo aver scoperto che una delle persone che più ammirava gli ha traditi gli rimane solo l'odio verso gli abitanti di Paradis, infatti rinnega l'evidenza che si trova sotto il naso pur di rimanere attaccata a quel poco di ideali che gli rimangono. Sin da piccola è stata bombardata da questa dottrina di odio verso gli Eldiani che risiedono nell'isola, il suo mondo gira in torno a quello e non aveva dubbi che fosse così. Però ora che si trova davanti ad una ragazza di Paradis che le chiede perché sua madre è morta Gabi non può che aggrapparsi a quell'ultimo appiglio della dottrina impiantata da Marley e continuare a ripetere, quasi come stesse recitando una poesia imparata a memoria, che gli Eldiani sono il male per le colpe fatte centinaia di anni prima. Continuando a ripeterlo però anche lei si rende conto che qualcosa non torna, e anche questo suo ultimo pilastro crolla, ormai Gabi è distrutta, vuota, il suo mondo è a pezzi e niente ha più senso.
Isayama ci fa capire che alla fine siamo tutti uguali, che anche noi che tanto critichiamo Gabi perché non riesce a capire una cosa all'apparenza tanto semplice siamo ciechi, non ci rendiamo conto che anche noi eravamo fermamente convinti che Eren fosse nel giusto, che l'esterno fosse il male mentre chi fosse all'interno delle mura fosse buono. Eravamo convinti di questo perché conoscevamo solo un punto di vista, come Gabi, lei conosce solo quello che gli hanno insegnato. Spero vivamente che dopo questo episodio la community rivaluti il personaggio di Gabi, perché ne ho sentite di cotte e di crude, chi gli augura la morte non ha veramente capito nulla del messaggio di questa GRANDE opera, che sicuramente resterà negli annali.
Dopo questo discorso super serio volevo spezzare un po' la tensione e riprendere il titolo che avevo dato all'inizio: "L'episodio dei primi piani". Quelli del mappa sono dei geni, in questo episodio non hanno animato quasi nulla😂, sono solo primi pani statici, grazie ai quali però il messaggio è passato molto di più. Quindi anche se hanno usato degli escamotage per risparmiare tempo agli animatori l'ep è venuto fuori molto bene, speriamo che quello che hanno risparmiato in questo lo utilizzino in quelli che devono venire😍. Però d'altro canto hanno tirato fuori dei background artist della madonna, in che cantina li tenevano nascosti? Ogni squarcio in questo episodio è disegnato divinamente, avevo visto delle immagini su reddit nei giorni scorsi, ma non mi aspettavo così tanta bellezza, sicuramente cercherò di trovare questi background ad alta risoluzione, ne sono rimasto ammaliato
LeFa Drömskog 2sett
Nessuna funzione permessa
L'Attacco dei Giganti - La stagione Finale - episodio 10 (BUONI ARGOMENTI)
Quanto amo Isayama e la sua comicità corrotta????
????????SPOILER????????
Ho adorato questo episodio, anche se come lo scorso è stato abbastanza spiegone non mi ha annoiato per nulla, anzi. Il continuo cambio tra presente e passato l'ho trovato veramente azzeccato e rappresentato in maniera egregia, si riusciva sempre a capire in che periodo ci trovavamo (bastava vedere dove erano felici e dove no????). Poi ho adorato il discorso tra Hange e Eren che ha fatto da contorno per i racconti nel flashback ma che al contempo ci fa capire quanto in basso sia caduto il protagonista.
Come lo scorso questo episodio mette le basi del nuovo mondo che ci aspetta per poterlo così apprezzare appieno (ricordiamoci però che stiamo parlando di Isayama, quindi casomai dobbiamo soffrirlo pienamente????).
Quello che non mi è piaciuto troppo invece è che hanno un po' affrettato la storia familare di Mikasa, forse la riprenderanno più avanti, ma mi è parsa molto veloce e raffazzonata.

PS: probabilmente sono io che non mi ricordo, ma la scena sul treno con tutti i ragazzi della armata ricognitiva che ormai conosciamo bene è Originale? Perché non ne ho memoria????
LeFa Drömskog 3sett
Nessuna funzione permessa
L'Attacco dei Giganti - La stagione Finale - episodio 9 (Volontari)
Un episodio spiegone ma non noioso

🛑🛑SPOILER🛑🛑

Come avevamo intuito dalla preview dell’ottavo episodio in questo abbiamo assistito ad un flashback che ci ha spiegato cosa è successo nei 3 anni di buco tra la fine della terza serie e questa.
Un ep per spezzare il ritmo, ma che mette le basi per una nuova era, un’era dove gli abitanti dell’isola di Paradis potranno combattere alla pari con le altre superpotenze. Ovviamente senza dimenticarci dei problemi psicologici sempre più presenti dei nostri amati protagonisti❤

PS: -2 capitoli alla fine del manga, madonna manca pochissimo
Uzumaki Naruto 4sett
Nessuna funzione permessa
Fullmetal Alchemist spodestato!!!
Dopo anni e anni Fullmetal Alchemist Brotherhood è stato ufficialmente spodestato dalla quarta stagione di Attack on Titan. Parliamo della classifica per voti di My Anime List.
LeFa Drömskog 1 mesi fa
Nessuna funzione permessa
L'Attacco dei Giganti - La stagione Finale - episodio 8 (Proiettile Assassino)
Che dire.... il miglior episodio uscito fino ad ora; le animazioni e disegni sono stupendi, le musiche continuano a farti crescere l'angoscia fino al climax dove tutto esplode e la CGI dei giganti finalmente è fatta bene, sono rimasto estasiato dalla cura che ci hanno messo, speriamo che anche in futuro sia così, anche se la vedo dura. In questo ep ci sono riusciti visto la poca presenza di giganti, ma bisogna pensare positivo????. Adesso però andiamo nella parte spoiler perchè c'è molto da dire:

????????SPOILER????????

1) Che bello essere tornati al mood di sempre, Armin che sorride a Eren, Mikasa che li fa la corte, Levi che si diverte a spaccare la faccia al nostro protagonista, si dai le solite cose normali????

2) Isayama è un bastardo, mettere quel discorso tra Connie, Jean e Sasha proprio prima di quello che sta per succedere, un genio sadico bastardo, ma gli vogliamo bene lo stesso❤

3) La scena dove Gabi e Falco salgono sul dirigibile è spiegata e fatta benissimo, nel manga la salita verso il veivolo sembra più facile, mentre nell'anime si nota la fatica che i due ragazzi fanno per usare il movimento tridimensionale e soprattutto per restarci attaccati, è tutto molto più reale.

4) Siamo finalmente arrivati alla scena clou, la morte di Sasha, che dire, ai tempi quando la lessi nel manga ci restai così tanto male (era ed è il mio pg preferito) che droppai la serie, per poi riprenderla mesi più tardi (ad AOT non si scappa????). Quindi avevo delle aspettative molto alte per questa scena in particolare, e sono state ampliamente superate dalla versione animata: l'arrivo di Gabi, come ho già detto prima, è molto più reale, lo sgomento di Connie e Jean è struggente, il pestaggio da parte dei compagno d'arme è pregno d'odio e te lo fa provare tutto e per finire il corpo quasi esanime della ragazza patata che crolla a terra sancisce la fine di un era. Una scena a dir poco perfetta, ho ancora i brividi....

5) Dopo quella scena qualsiasi cosa possa arrivare è sicuramente meno di impatto, ma la rivelazione che Zeke abbia organizzato tutto lascia sgomenti se non lo si sapeva, se no non fa poi tanto effetto, anche se i dure ragazzini attoniti nell'apprendere la notizia sono resi veramente bene

Questo episodio è, per me, il miglior episodio uscito fino ad ora ma soprattutto è un episodio così bello da superare perfino l'opera cartacea, mi dispiace per Isayama ma non c'è storia, il Mappa ha fatto un lavorone questa volta.
LeFa Drömskog 1 mesi fa
Nessuna funzione permessa
L'Attacco dei Giganti - La stagione Finale - episodio 7 (ASSALTO)
Ed eccoci tornati al nostro appuntamento settimanale preferito😍

Che episodio BOMBA (nel vero senso del termine)
Anche se la CGI è preponderante e non mi piace poi molto, questo ep mi è piaciuto tantissimo. Sono restato estasiato da quello che succedeva su schermo.
Come ho detto la CGI non mi piace, ma apprezzo il fatto che abbiano deciso di tenere i giganti sempre così, almeno non c'è un continuo cambio di stile, cosa che di succede in molti altri anime.

PS: nel prossimo ep si piange, preparatevi...
LeFa Drömskog 2 mesi fa
Nessuna funzione permessa
L'Attacco dei Giganti - La stagione Finale - episodio 6
Da quello che avevo letto su twitter pensavo sarebbe stato un bagno di sangue... cioè è vero che le animazioni in CG sembrano uscite dal periodo ps2, ma qui si sta perdendo il fulcro della serie. Su internet si parla solo delle animazioni e non del fatto che siamo arrivati ad un punto di svolta epocale, ma va beh.
Si sapeva già dal primo trailer della serie che i giganti non sarebbero stati un bel vedere, stiamo parlando di Mappa, gli stessi che hanno fatto Listeners. Con questo non li sto giustificando, si sono sobbarcati troppi lavori per poterli fare bene tutti ed è un problema loro, però che la gente caschi dal pero accorgendosi solo ora che c'è qualcosa che non va anche no...
Levvv Velll 1 mesi fa
Nessuna funzione permessa
Ma gli ep doppiati non sono a cadenza regolare?
Vuoi segnalare qualche problema o altro nella seguente scheda?
Contattaci con un messaggio privato o sulla nostre pagine Instagram e Facebook.