Mahou Shoujo Madoka★Magica
TV - 2011 Inverno
Titolo: Mahou Shoujo Madoka★Magica
Titolo Eng: Puella Magi Madoka Magica
Categoria: TV
Anno e Stagione: 2011 Inverno
Inizio Trasmissione: 7-Jan-2011
Episodi: 12 (24 min)
Genere: Drammatico, Magia, Psicologico, Shoujo, Thriller
Studio: Shaft
Valutazione: 8.2 (da 143 utenti)
AGGIUNGI AI PREFERITI

TRAMA

Modifica Trama
Puella Magi Madoka Magica (Mahou Shoujo Madoka★Magica) segue le avventure di Madoka Kaname e Sayaka Miki, due giovani studentesse che incontrano una strana creatura di nome Kyubey. Le due ragazze sono intrappolate nel labirinto di una strega ma sono salvate da una giovane maga, Mami Tomoe. Kyubey a questo punto offre loro la possibilità di esprimere un qualsiasi desiderio in cambio della possibilità di diventare maghe e combattere le streghe… è l’incontro che potrebbe cambiare il loro destino.

PUOI VEDERE LA SERIE DA

PERSONAGGI

Akemi Homura
Madoka Kaname
Kyouko Sakura
Sayaka Miki
Mami Tomoe
Kyuubey

STAFF

Iwakami Atsuhiro - Producer
Mori Yasunori - Producer
Ooshima Miku - Assistant Producer
Miyamoto Yukihiro - Direttore , Episode Director
Shinbou Akiyuki - Direttore
Tsuruoka Youta - Direttore del Suono
Itamura Tomoyuki - Episode Director , Storyboard
Kawabata Takashi - Episode Director
Mukai Masahiro - Episode Director
Omata Shinichi - Episode Director , Storyboard
Watanabe Kotono - Episode Director
Yase Yuki - Episode Director

OPENING (Sigle d'apertura della serie)

ENDING (Sigle di chiusura della serie)

ARTICOLI CONSIGLIATI

SERIE CORRELATE

Mahou Shoujo Sonico★Magica
ONA - 1 Episodi - Primavera 2011
Mahou Shoujo Madoka★Magica: Concept Movie
Movie - 1 Episodi - Autunno 2015
Mahou Shoujo Madoka★Magica Movie 1: Hajimari no Monogatari
Movie - 1 Episodi - Autunno 2012
Mahou Shoujo Madoka★Magica Movie 2: Eien no Monogatari
Movie - 1 Episodi - Autunno 2012
Mahou Shoujo Madoka★Magica Movie 3: Hangyaku no Monogatari
Movie - 1 Episodi - Autunno 2013
Post della community
Riccardo Palamara il 26/10/2019
Nessuna funzione permessa
Quanto triste e deprimente
Kinoko Sarada 2 mesi fa
Nessuna funzione permessa
Magnifico!
I tre precedenti film (soprattutto il terzo) costituivano già un sequel della serie,mi sono piaciuti moltissimo, quando arriva questo?
Lo faranno su Netflix?
:D
newsintheshell.tumblr.com
Kami Nami il 30/04/2020
Nessuna funzione permessa
30/04 - NUX WALPURGIS
Una candela è già accesa prima del tramonto, stasera concluderò il rewatch di Madoka Magica a mezzanotte in punto... e voi, siete preparati all'avvento della Notte di Valpurga o vi lascerete ghermire sulle note di sua maestà la regina nera Yuki Kajiura?
https://www.youtube.com/watch?v=LcoGD_pvKvM
newsintheshell.tumblr.com
Lorenzo Borzelli il 29/09/2018
Nessuna funzione permessa
Questo anime mi è piaciuto veramente tanto, ed è pure doppiato! Dite che mi conviene vedere i film?
LaBancah Sensei il 19/09/2018
Nessuna funzione permessa
MAHOU SHOUJO MADOKA MAGICA: SORPRENDENTE
Aaaah quale modo peggiore di tornare se non parlando di mahou shoujo madoka magica? (Premetto che verso la fine la mia rabbia repressa verso questo titolo si scatenerà in tutta la sua potenza)
Dopo che il mio senpai mi ha consigliato di vedere questo anime, mi sono finalmente deciso a vederlo. E com'è la mia "anima" dopo la visione? Distrutta, in mille pezzi per colpa di 1 solo episodio. Ma andiamo con ordine perché oggi da parte mia c'è una novità: I VOTI A SINGOLE SENZIONI DELL'ANIME

QUESTA RECENSIONE CONTIENE GLI SPOILER(SIETE AVVERTITI SE NON AVETE VISTO MAHOU SHOUJO MADOKA MAGICA CHIUDETE TUTTO E ANDATE A VEDERLO, IN CASO CONTRARIO VE NE PENTIRETE)

Sonoro: 9
parto subito col sonoro perché é un dovere per via Delle meravigliose ost che si sposano alla perfezione con l'intero anime e lo rendono ancora più dark di quello che é. In particolare ho adorato la ending, che si è presentata a me nei primi 2 minuti dell'anime, io giustamente sono andato a cercarla, sorbendomi 2 ore di ricerche per poi scoprire che appunto é la ending, dopo un paio di bestemmie per il tempo perso la scarico e adesso é la mia colonna sonora di quando vado a scuola.

Disegni:8
Per questa sezione vorrei spendere due parole in più. Inizialmente devo ammettere che i disegni mi facevano davvero schifo, perché sai un'anime uscito nel 2011 non può avere modelli così brutti e ho pensato che l'anime l'anime era stato fatto con 50 yen, un tappo di bottiglia e una figurina. Ma poi andando avanti ho capito che era stato fatto apposta. Mi spiego: i disegni sono volutamente molto grezzi per sposarsi alla perfezione con l'atmosfera ultra dark, malinconica e per rendere la scelta di fare le barriere in quel modo ancora più azzeccata. Perché un'altra cosa che mi é piaciuta sono le barriere delle streghe che da quel che ho capito rispecchiano l'anime della persona trasformata.

Trama: 9
Si arriva alla parte succosa della """recensione""" arrivando a parlare della trama. É ricollegandolo al titolo che ho messo é proprio questa la cosa che mi ha più sorpreso (oltre ai disegni). Prima di vedere madoka magica la mia percezione di "mahou shoujo" era ferma a Sailor Moon e qualche altro anime spazzatura simile in cui la protagonista é bella brava e buona e combatte i cattivi vincendo a prescindere da quanto il cattivo sia forte e con riflessioni o cose del genere totalmente inesistenti. Invece madoka magica mi ha insegnato che le mahou shoujo non sono solo ragazze carine in cosplay con una minigonna ma sono molto di più. Mi spiego: le mahou shoujo nascono da un contratto stipulato con questo esserino chiamato kyubei che esaudisce un loro desiderio (viene detto che può esaudire qualsiasi desiderio che sia esso una cagata oppure un miracolo) e loro in cambio devono combattere tutta la vita le streghe. Fino a qui tutto normale no? E invece no, perché lui prende l'anima Delle ragazze, la trasforma in un amuleto che serve anche alla trasformazione mentre il loro corpo é semplicemente un'involucro che non può sentire sensazioni, in poche parole sono zombie che camminano(detto dalle stesse protagoniste). Quindi per un desiderio loro rinunciano essenzialmente alla loro umanità. Oltre a questo bisogna dire che kyubei non é semplicemente l'esserino carino carino che ti da i poteri e il desiderio e ti fa combattere i cattivi, no no, lui é un'incubator, ovvero un'essere senza emozioni che ha la missione di recuperare energia grazie alle mahou shoujo che crea, come? Detto fatto: dalla loro trasformazione in streghe, e qui arriva una botta sulle tempie bella potente perché viene detto che le mahou shoujo essenzialmente combattono altre mahou shoujo perché loro una volta che il loro amuleto diventa nero e si abbandonano alla disperazione si trasformano in streghe e liberano un quantitativo enorme di energia che serve a kyubei per far continuare a vivere l'universo. Si perché viene anche detto che la missione di kyubei é quella di raccogliere energia per salvare l'universo che ormai ne ha poca a disposizione per continuare ad esistere. E qui io sono caduto dalla sedia per lo stupore, perché non me lo aspettavo, davvero. Spendendo due parole in più per kyubei: se uno ci pensa, ogni cosa che lui dice la dice con cognizione di causa, perché secondo il suo raziocinio per salvare l'universo basta sacrificare qualche ragazza qui e lì, e se ci ragioni tu gli dai anche ragione, perché lasciar morire l'universo quando basta la morte di qualche ragazza per salvarlo? Anche se é crudele comunque é una soluzione che e utile a tutti ed é anche la più semplice e redditizia.

Enjoyment: 9
Nulla da dire, fino ad ora solo alla stregua di un capolavoro e non serve dire altro

Doppiaggio: 4
Brutto... Si non serve dire altro. O forse no.
Il doppiaggio italiano é davvero brutto, se la batte con quello di Steins gate che io avevo reputato il peggiore. Completamente senza espressione e con voci alle volte poco azzeccate con il personaggio. Qui non si parla di livelli di doppiaggio di hellsing ultimate che quello é probabilmente uno dei migliori doppiaggi che abbia mai ascoltato, oppure a quello di samurai champloo oppure perfino quello di violet evergarden, che per quanto non sia al livello di quello originale comunque é un ottimo doppiaggio, qui si parla di un doppiaggio fatto con i piedi che come ho detto se la batte con quello di Steins gate che riesce ad essere peggio in molte altre cose. Fortunatamente mi sono salvato dal seppuku trovando uno streaming sub Ita

FINALE: 3
Adesso arriva la parte rage, dirò molte parolacce quindi nel caso urtassi la vostra sensibilità smettete di leggere
Il finale può essere riassuntivo con: MA CHE CAZZO É SUCCESSO QUI? Si perché dopo 1/4 dell'episodio 12 io non ho capito più che stesse succedendo, ma davvero, dimensioni che senza motivo si distruggono per assecondare i desideri di madoka, ma perchè? All'universo che frega di madoka? Perché dovrebbe ricrearsi solo per via di madoka? La cosa non ha senso, poi compare una cometa enorme che non ho capito se é la soul gem di madoka oppure qualcos'altro, poi una strega grossa come il pianeta Terra compare e lo fa boh marcire? Non l'ho capito, poi madoka che cambia vestito grazie al potere del cristallo di luna e ammazza la cristo di strega. Madonna io non ci ho capito niente le spiegazioni poi, più vaghe e inutili di queste non potevano farle, poi perché cristo madoka rimane bloccata in una dimensione? Perché dovrebbe rimanere bloccata se deve viaggiare per le epoche e distruggere le streghe prima che nascano? Il concetto stesso non ha un minimo di senso. Poi si vede madoka e la sua amica Saiyaka che assistono ad una prestazione col violino del tipo che non ricordo come si chiama ma che é protagonista di un harem fra l'utoproclamato zombi Saiyaka e Hitomi, ma Saiyaka non era morta? E anche se madoka é viaggiata nel tempo per non permettere che si trasformi comunque lei é morta perché compare li senza motivo? In conclusione: non si capisce un cazzo e per colpa di quest'unico episodio l'anime é passato da 9 a 7 e la cosa mi dispiace, perché di anime come madoka magica ce ne sono pochi. Mi rendo conto pero che fare un finale coerente e che tenga alto l'interesse dello spettatore con un'anime come appunto mahou shoujo madoka magica é difficile, ma tanto. Ma avrei preferito un finale semplice ed elementare piuttosto che un finale in cui non si capisce una minchia.

In conclusione, sono amareggiato perché l'anime é stupendo e il finale é riuscito a rovinarlo con una bella botta di nonsense su per il sedere. Lasciando perdere il finale, voi che ne pensate? Se state per scrivere che i miei post sono tutti rage rispondo subito dicendo che: i miei post sono rage solo quando un'anime riesce a deludermi come ha fatto questo mahou shoujo madoka magica. Detto questo, vi lascio alle vostre considerazioni e ai vostri commenti mentre io vado a cercare i film in sub Ita. Male che vada li guardo in sub eng e passa la paura.
Un saluto dalla vostra amichevole bancah di quartiere (che rimane un maschio ma é comunque una bancah)
Kami Nami il 21/09/2018
Nessuna funzione permessa
Italiano? Giapponese? No, Kajiurago.
#DatSong
In questi giorni ho avuto occasione di parlare di Madoka Magica e la cosa mi ha fatto tornare in mente che avevo pensato, prima di dimenticarmene, di fare questo post sulla compositrice delle sue musiche, Yuki Kajiura.

Ho scoperto tardi che tutte quelle canzoni di cui non capivo neanche una parola e che a tratti mi sembravano in italiano, erano scritte in una lingua tutta sua (ispirata nelle sonorità alle lingue romanze), quindi a molti non dirò niente di nuovo ma spero a qualcuno possa fare piacere come a suo tempo lo fece a me.

Non si tratta di termini inventati a caso ma di parole, pur se prive di significato, studiate nella fonetica per riprodurre una data nota nel modo più facile possibile in base all'intensità e all'altezza con le quali deve essere cantata.
Il risultato è ben più di un mero esercizio di stile e, pur perdendo la componente del testo, mantiene la bellezza dello “strumento voce” esaltando le emozioni trasmesse dalla sola musica.

Mi pare che il Kajiurago non si mai stato usato per delle sigle (e condivido la scelta) ma per le colonne sonore è una valida alternativa.
Ryota -kun il 20/09/2018
Nessuna funzione permessa
Beh, se lo ha detto il gatto deve essere per forza vero xD.
Diarmuid Ua Duibhne il 01/09/2018
Nessuna funzione permessa
Per chi fosse interessato NewType annuncia che il gioco per dispositivi mobili Magia Record: Puella Magi Madoka Magica Gaiden, spin-off del celebre anime Puella Magi Madoka Magica, diventerà una serie animata che andrà in onda nel corso del 2019.

Fonte : Manga forever
Giopix Jaeger il 02/08/2018
Nessuna funzione permessa
Mmmmh avere dei poteri magici ma essere costretti a sconfiggere streghe?... No aspe in cambio avró anche diritto a un qualsiasi desiderio?... Dove devo firmare?
Diarmuid Ua Duibhne il 03/06/2018
Nessuna funzione permessa
Per chi l'ha visto i primi due movie sono solo recap oppure ci sono anche scene extra ?. La serie comunque conta in totale 12 ep + 3 movie e un movie concept da 4 min ?
Vuoi segnalare qualche problema o altro nella seguente scheda?
Contattaci con un messaggio privato o sulla nostre pagine Instagram e Facebook.