The Tatami Galaxy
TV - 2010 Inverno
Titolo: The Tatami Galaxy
Titolo Eng: Yojouhan Shinwa Taikei
Categoria: TV
Anno e Stagione: 2010 Primavera
Inizio Trasmissione: 23-Apr-2010
Episodi: 11 (23 min)
Tratto da: Novel
Genere: Mistero, Psicologico, Sentimentale
Studio: Madhouse
Valutazione: 9.42 (da 24 utenti)

TRAMA

Modifica Trama
Un ragazzo si appresta a percorrere la rosea vita universitaria, sicuro di poter coltivare le proprie passioni, trovare amici e l’amore della sua vita. I suoi programmi andranno a farsi benedire appena si scontrerà con la realtà. E pensare che avrebbe una facile opportunità da cogliere, se solo la vedesse. Errore dopo errore, sembra che la rosea vita universitaria rimarrà solo una chimera.

PUOI VEDERE LA SERIE DA

PERSONAGGI

Watashi
Fortune Teller
Kaori
Seitarou Higuchi
Ryouko Hanuki
Aijima

Produttori e Licenziatari (Internazionali)

Funimation - Licenziatario
Dentsu - Produttore
Kadokawa Shoten - Produttore
Fuji TV - Produttore
Toho - Produttore

Staff Tecnico

Yuasa Masaaki - Direttore , Episode Director , Script , Storyboard
Kimura Eriko - Direttore del Suono
Makihara Ryoutarou - Episode Director , Storyboard , 2nd Key Animation , Key Animation , Animation Director
Mihara Michio - Episode Director , Storyboard , Animation Director , Key Animation
Miyazawa Yasunori - Episode Director

OPENING (Sigle d'apertura della serie)

ENDING (Sigle di chiusura della serie)

AMV CORRELATI

SERIE CORRELATE

The Tatami Galaxy Specials
Special - 3 Episodi - 4 2010
Yoru wa Mijikashi Arukeyo Otome
movie - 1 Episodi - Primavera 2017
Da un romanzo di Tomihiko Morimi, la storia di un certo "Senpai", studente universitario, innamorato di una certa "Otome".
Post della community
Daniele Fabiano 8 mesi fa
Nessuna funzione permessa
Grazie alla visione di questo anime ho capito che le opportunità sono da sempre
davanti ai tuoi occhi ma non te ne rendi conto
Ryota -kun il 23/05/2018
Nessuna funzione permessa
Perchè questo anime è così votato qua su socialanime? Spiegatemelo perfavore
Dave Usui Lildaypay il 22/05/2018
Nessuna funzione permessa
E finalmente inizio anch'io la serie con la valutazione più alta su SocialAnime.

Non voletemi male, ma ho preferito aspettare a vederlo..cosi me lo posso godere di più
😉
Sas il 10/06/2016
Nessuna funzione permessa
#recensioni_animeit
Anime: The Tatami Galaxy | Yojōhan shinwa taikei
Anno: 2010
Genere: Drammatico, psicologico, commedia

Anime di soli 11 episodi, The Tatami Galaxy parla della vita universitaria di un ragazzo senza nome e della sua rosea vita al campus. Molto presto però il protagonista capisce come la realtà è ben più difficile. In ogni episodio Watashi (chiamato così dato l'anonimato) ricomincia i suoi 2 anni al liceo facendo una scelta diversa che cambierà lo svolgersi dei fatti.
In ogni sua esperienza incontra Ozu, un individuo dall'aspetto pallido e spettrale, che viene spesso descritto da Watashi come crudele. È il suo unico amico, ma anche il peggior nemico, poiché è spesso colui che manipola le persone contro il protagonista, anche se è sempre Ozu a salvarlo nelle situazioni più critiche. Spesso porta il protagonista a fare scelte di dubbia morale.
Watashi incontra anche una ragazza di nome Akashi, di cui presto si innamora. Spesso sembra piuttosto fredda con gli altri, tranne che con lui. Fa sempre una promessa a lei senza mai mantenerla, mancando la sua ‘opportunità’.
Oltre a questi due incontra molti altri personaggi che non appariranno sempre, ma ognuno di loro non sarà un semplice passante, anzi, avrà un carattere profondo e ben sviluppato.

Diversamente da altri anime il tema principale che segue è molto più vicino a noi. Il protagonista non possiede un nome, ciò ci fa quindi immedesimare ancora di più nella storia. E quest'ultimo vuole come ognuno di noi una ‘vita rosea’, o meglio, essere felice: con amici, avendo popolarità e una ragazza. Spesso però come nella vita reale ci sono molti eventi che ci fanno allontanare o avvicinare al nostro obbiettivo. In Tatami Galaxy sono i vari personaggi, persone della vita reale, le nostre più piccole a grandi decisioni a cambiare il nostro futuro. E in ogni esperienza di Watashi vediamo come lui ritenti ma sopratutto come anche i personaggi che appaiono ad ogni svolta prendano una prospettiva diversa: una volta li vedremo dalla parte di Watashi, altre come nemici o proprio non vi sono.

Una caratteristica che salta all'occhio è di sicuro lo stile di disegno. Come notiamo, la grafica si diversifica parecchio rispetto agli altri anime e la trovo piuttosto artistica. Sono diretti da Masaaki Yuasa che mischia moltissimi stili diversi creando uno scenario originale, utilizzando spesso delle foto su cui sovrapporre i personaggi. Anche i colori illustrano bene le scene e la loro atmosfera. È semplicemente complicato.

Vorrei anche citare la opening e la ending:
-Maigoinu to Ame no Beat di Asian Kung-Fu Generation
-Kami-sama no lutori di Etsuko Yakushimaru
Entrambe molto orecchiabili, ma io preferisco la op. Consiglio vivamente di ascoltarle.

Di lati negativi non ne ha molti. Una lamentela che sento spesso riguarda i discorsi molto veloci, dato che se non si è un lettore veloce ci si perde facilmente. Però io trovo questo “difetto” una stupenda caratteristica dell’anime. È come se ci venisse insegnato che nella realtà la vita è veloce e se non riesci a stare al passo, nessuno ti aspetta.

Ritengo anche che come anime non sia per tutti. In genere credo bisogni essere almeno adolescenti, liceali, universitari, qualcuno che abbia già terminato gli studi a scuola per godersi al meglio l’anime. Questo perché alcuni concetti potrebbero non essere chiari ai più giovani.

Tutto sommato, la storia viene narrata egregiamente e ciò che insegna può essere qualcosa di veramente utile. All'inizio ero piuttosto diffidente nei confronti dei disegni, ma ora li adoro. Il finale invece è uno dei più soddisfacenti che io abbia mai visto. Meglio imparare ad accontentarsi e a gioire di ogni piccolo secondo, altrimenti si rischia di rimanere incastrati nei quattro tatami e mezzo.

-Enne

SERIE RACCOMANDATE DAGLI UTENTI CHE HANNO VISTO "The Tatami Galaxy"

NHK ni Youkoso!
TV - 24 Episodi - Estate 2006
Tratto dal romanzo di Tatsuhiko Takimoto, con illustrazioni di Yoshitoshi ABe; 'Welcome to the N.H.K' ha avuto tal successo da avere una conseguente trasposizione anime e manga. La storia ruota attorno a Satou Tatsuhiro, di 22 anni, un ragazzo che vive autorecluso nel suo appartamento a Tokyo. Egli rappresenta il...
Bakemonogatari
TV - 15 Episodi - Estate 2009
Koyomi Araragi è uno studente del terzo anno, che sopravvive all'attacco di un vampiro grazie all'aiuto di Meme Oshino, individuo misterioso che risiede in un edificio abbandonato. Salvato dal vampirismo e nuovamente umano, Araragi si rende conto ben presto di avere molte abilità in più rispetto a prima. Un effetto...
Kuuchuu Buranko
TV - 11 Episodi - Autunno 2009
Ping Pong The Animation
TV - 11 Episodi - Primavera 2014
I due amici d'infanzia Makoto "Smile" e Yukata "Peco" sono due bravissimi giocatori di ping pong alla Katase High School. Il loro allenatore, Jo "Butterfly" Koizumi, crede molto in entrambi. Ma Peco viene duramente sconfitto da uno studente cinese e cade in depressione,decidendo di smettere di giocare. La dura verità...
Uchouten Kazoku
TV - 13 Episodi - Estate 2013
Ambientata a Kyoto, una delle città giapponesi più ricche di tradizioni, la trama della serie poggia ben salde le sue radici nel folklore nipponico raccontando le avventure di una famiglia molto particolare. Gli Shimogamo sono infatti dei Tanuki, i leggendari cani procione capaci di trasformarsi in tutto ciò che vogliono....
Vuoi segnalare qualche problema o altro nella seguente scheda?
Contattaci con un messaggio privato o sulla nostre pagine Instagram e Facebook.