Planetes
TV - 2003 Autunno
Titolo: Planetes
Categoria: TV
Anno e Stagione: 2003 Autunno
Inizio Trasmissione: 4-Oct-2003
Episodi: 26 (25 min)
Tratto da: Manga
Genere: Drammatico, Sentimentale, Sci-fi, Seinen, Spazio
Studio: Sunrise
Valutazione: 9.08 (da 12 utenti)

TRAMA

Modifica Trama
I viaggi interplanetari hanno spostato l'orizzonte dell'uomo. Nel 2075, la Luna è una colonia e le grandi corporazioni gestiscono i traffici commerciali nel mare spaziale. Ai Tanabe e i membri della divisione “DS-12 Space Debris Section”, appartenente alla Technora Corporation, passano il loro tempo galleggiando nello spazio. Il loro lavoro è garantire la sicurezza di satelliti e astronavi raccogliendo i rifiuti spaziali. Sebbene disprezzati da tutti, gran parte della storia si svolge attraverso gli occhi di questi “netturbini”. Nonostante le apparenze, le loro ambizioni sono tutt'altro che scontate. [Trama presa da VVVVID]

PUOI VEDERE LA SERIE DA

PERSONAGGI

Nono
Philippe Myers
Edelgard Rivera
Ai Tanabe
Werner Locksmith
Harry Roland

STAFF

Taniguchi Gorou - Direttore , Episode Director , Storyboard
Urakami Yasuo - Direttore del Suono
Okouchi Ichiro - Script , Series Composition
Sugishima Kunihisa - Storyboard
Tsukasa Sunaga - Storyboard
Yonetani Yoshitomo - Storyboard
Kuroishi Hitomi - Theme Song Composition
Sakai Mikio - Arrangiamento Theme Song , Theme Song Composition , Theme Song Performance , Theme Song Lyrics , Inserted Song Performance

OPENING (Sigle d'apertura della serie)

ENDING (Sigle di chiusura della serie)

ARTICOLI CONSIGLIATI

ANIME MUSIC VIDEO

SERIE CORRELATE

Planetes Picture Drama
Special - 9 Episodi - 4 2009

SERIE RACCOMANDATE DAGLI UTENTI CHE HANNO VISTO "Planetes"

NHK ni Youkoso!
TV - 24 Episodi - Estate 2006
Tratto dal romanzo di Tatsuhiko Takimoto, con illustrazioni di Yoshitoshi ABe; 'Welcome to the N.H.K' ha avuto tal successo da...
Uchuu Kyoudai
TV - 99 Episodi - Primavera 2012
Mugen no Ryvius
TV - 26 Episodi - Autunno 1999
Freedom
OVA - 7 Episodi - Autunno 2006
Shirobako
TV - 24 Episodi - Autunno 2014
La storia di Shirobako si incentra su cinque ragazze Aoi Miyamori, Ema Yasuhara, Midori Imai, Misa Tōdō e Shizuka Sakaki...
Cowboy Bebop
TV - 26 Episodi - Primavera 1998
Acclamato da critica e pubblico, Cowboy Bebop narra le avventure di una squadra di cacciatori di taglie nell’anno 2071, in...
Toshokan Sensou
TV - 12 Episodi - Primavera 2008
Durante il 31° anno Seika, la battaglia tra la Library Force e il Media Improvement Committee raggiunge un nuovo stadio...
Uchuu no Stellvia
TV - 26 Episodi - Primavera 2003
Post della community
Lorenzo Borzelli il 10/05/2018
Nessuna funzione permessa
Ragazzi, avete visto questo anime? Io lo consiglio vivame, poiché mi ha lasciato dentro qualcosa, e non solo perché mi ha riconvinto a guardare gli anime dopo il tragico errore di aver provato a veder SAO
Frey Arslan il 31/05/2017
Nessuna funzione permessa
#contest

Planetes e' un anime di 26 episodi del 2003-2004, adattamento animato dell'omonimo manga di Makoto Yukimura (Vinland saga).

Un breve incipit: in seguito alla "colonizzazione" dello spazio sono aumentati notevolmente i detriti spaziali (satelliti non funzionanti o semplicemente pezzi meccanici fluttuanti), rendendo indispensabile un nuovo tipo di lavoratore, lo "spazzino" spaziale, il cui compito non e' altro quello di raccogliere tutti i vari detriti per impedire che questi si scontrino con le astronavi. La storia si concentrera' su Tanabe, una "spazzina" neo assunta, e Hoshino, il suo senpai in questo nuovo lavoro.

Planetes non ha una vera e propria trama (d'altronde e' considerabile anche uno slice of life, sebbene non manchino momenti drammatici e romantici), si concentra sui personaggi che risulteranno verosimili e reali. E' IMPOSSIBILE non rimanere coinvolti dalle loro ordinarie vite - che tanto ordinarie non sono visto il lavoro - sopratutto per l'incredibile abilita' dello sceneggiatore Okouchi (Eureka Seven, Code Geass...) di mischiare sapientemente le numerose tematiche approfondite (razzismo, sfruttamento, rimorso, amore...) con le vicende dei personaggi, che risulteranno tangibili e vicine a noi.

Mentre guardavo Planetes mi sembrava di essere con loro, di essere DENTRO e di vivere, sebbene come comparsa, la storia di Tanabe e Hoshino. Questa cosa non e' dovuta solo ai personaggi realistici, ma anche all'ottimo comparto tecnico, infatti regia, disegni e musiche sono tali da catapultarti dentro a Planetes, in un mondo futuristico ma incredibilmente reale.

Troppo volte mi e' successo che guardando opere futuristiche rimanga estraneo proprio a causa di una "barriera" con le vicende, mi sembrano troppo lontane, temporalmente e non. Planetes non e' cosi'. Troviamo personaggi con pregi e difetti, eventi fortunati ed eventi sfortunati, un ampio mondo da conoscere che ci rimane vicino, momenti dolci e toccanti, ma anche drammatici ed emozionanti.

Entri e non ne esci piu'.
Sas il 10/06/2016
Nessuna funzione permessa
#recensioni_animeit
Anime assolutamente da recuperare,sopratutto il manga.
-Sas

Titolo: Planetes
Anno: Ottobre 2003-Aprile2004
Genere: Drama
Format: 26 episodi

E' il 2075 dC e l'umanità è riuscita a superare la gravità terrestre e riesce tranquillamente ad andare nello spazio.Originariamente considerati banali,i detriti spaziali in eccesso sono diventati un problema per l'avanzamento delle esplorazioni nello spazio.Per contrastare questa minaccia è stata creata una divisione specializzata nella rimozione di detriti spaziali.Questa sezione si trova all'interno della stazione spaziale ISPV-7 e viene presa continuamente di mira di molti scherzi in quanto è composta da poche povere persone sotto pagate.Nonostante questo Hoshino Hachirota vede questo lavoro come uno step necessario per realizzare il suo sogno:possedere il proprio veicolo spaziale.

Per quelli di voi che può associare solo "Gundam" alla società di produzione Sunrise,si sta perdendo una serie al livello di altri capolavori.Anche se la serie non rientra esattamente nella categoria specifica di azione,commedia o romanticismo,rietra nell'ampia categoria che ha a che fare con i rapporti umani ovvero il drama.Planetes,che significa "vagabondi" in greco,segue le vite di molti astronauti sottovalutati e la loro ricerca di significato nella loro vita sulla periferia del mondo,lo spazio.
Se la serie non fosse stata ambientata nello spazio la avrei chiamata come una serie slice of life.Una raccolta massiccia di sognatori e ricercatori di carriera,come anche di incompetenti che rappresentato il cuore e l'anima di tutta la serie.Mentre le loro situazioni difficili possono essere straordinarie,le loro risposte sono palesemente umane.Infatti i personaggi fanno pettegolezzi,si lamentano,combattono,si insultano ma in fondo tutti hanno un cuore d'oro.Pur essendo in fondo alla piramide sociale della stazione spaziale in cui si trovano cercano di portare avanti ottimisticamente sia il lavoro che il divertimento.
Al di fuori dei personaggi,quello che rende la chimica della storia cosi efficace è la storia coinvolgente.Questo è un anime che ti afferra per il bavero e non ti molla fino a quando non arrivano i titoli di coda dell'ultimo episodio.Episodica nella sua struttura Planetes riesci a mantenere il suo miscuglio interessante e unico.Ogni episodio mantiene la stessa qualità,alta sin dall'inizio,ma riesce anche a portarsi oltre alle aspettative di uno spettatore diventando un esperienza decisamente indimenticabile.
In un incidente,uno scienziato cercando di vendere la tuta spaziale della sua aziende riesce a passare attraverso molte problematiche e regolamenti necessari per la vendita della sua invenzione.Lui porta le speranze ed i sogni dei suoi colleghi,in una battaglia in salita per l'approvazione.Nonostante i suoi sforzi però viene arrestato solo per la sua nazionalità.In uno stato di prigionia guarda in basso rimanendo stupefatto,da una vista panoramica della Terra e acutamente dice "anche se non di vedono i confini da quassù...".Questo è uno di quei momenti che ti rimarranno impressi per sempre nella memoria.E vi assicuri che ce ne sono molti altri.
Con una superba animazione e un comparto sonoro che funziona,questo è un prodotto solido che vanta fascino e brillantezza.Per tutti voi drogati di azione là fuori,devo avvertirvi che Planetes è un anime che riguarda le persone.Sci-fi e politica a parte,sono i personaggi che rendono questi anime così straordinario.
-Sas
Vuoi segnalare qualche problema o altro nella seguente scheda?
Contattaci con un messaggio privato o sulla nostre pagine Instagram e Facebook.