Mob Psycho 100
TV - 2016 Autunno
Titolo: Mob Psycho 100
Titolo Eng: Mob Psycho 100
Categoria: TV
Anno e Stagione: 2016 Estate
Inizio Trasmissione: 11-Jul-2016
Episodi: 12 (24 min)
Tratto da: Web manga
Genere: Azione, SliceofLife, Commedia, Soprannaturale
Studio: Bones
Valutazione: 8.78 (da 68 utenti)

TRAMA

Modifica Trama
.

PUOI VEDERE LA SERIE DA

PERSONAGGI

Shou Suzuki
Ekubo
Teruki Hanazawa
Arataka Reigen
Mutou
Saruta

Produttori e Licenziatari (Internazionali)

Funimation - Licenziatario
Warner Bros. - Produttore
KlockWorx - Produttore
BS Fuji - Produttore
Hakuhodo DY Music & Pictures - Produttore

Staff Tecnico

Tachikawa Yuzuru - Direttore , Episode Director , Storyboard
Wakabayashi Kazuhiro - Direttore del Suono
Yonetani Yoshitomo - Storyboard
ALL OFF - Theme Song Performance
Cason Chris - ADR Director
Furumoto Mayuko - Director of Photography
Ikeuchi Naoko - Key Animation
Kameda Yoshimichi - Key Animation , Animation Director , Character Design
Kawai Kenji - Musica
Kouno Ryou - Art Director
Matsumoto Norio - Key Animation

OPENING (Sigle d'apertura della serie)

ENDING (Sigle di chiusura della serie)

AMV CORRELATI

SERIE CORRELATE

Mob Psycho 100 Reigen: Shirarezaru Kiseki no Reinouryokusha
special - 1 Episodi - Inverno 2018
Un episodio riassuntivo di Mob Psycho 100 che contiene commenti di Reigen Arataka.
Post della community
Rayan Naamane 2 mesi fa
Nessuna funzione permessa
Ci sarà una terza stagione?
Giopix Jaeger 7 mesi fa
Nessuna funzione permessa
Dov'è la mia seconda stagione
Benedetta Tosetti 7 mesi fa
Nessuna funzione permessa
me lo consigliate?
Leonardo Loi___ il 15/06/2018
Nessuna funzione permessa
Quanto vi è piaciuto" Mod Psycho" da 1 a 10, così mi decido se guardarlo oppure no.
Akane Soulsong il 11/06/2018
Nessuna funzione permessa
🔴〰️Finalmente l'ho visto ,figata!! Ho riso come una matta, ma ho apprezzato anche ,il fatto che ci fossero delle riflessioni molto belle!
Dave Usui Lildaypay il 18/03/2018
Nessuna funzione permessa
Sbam! 😃
Sas il 07/05/2017
Nessuna funzione permessa
#recensioni_animeit
Ed ecco invece un opera molto interessante,sicuramente una delle migliori del 2016.
-Sas

Nome: Mob Psycho 100
Anno: 2012 (Manga), 2016 (Anime)
Genere: Azione Commedia Fantascienza Superpoteri
Autore: ONE
Studio: Bones

La trama racconta le gesta di un ragazzo apatico di nome Kageyama Shigeo, soprannominato Mob. In un mondo reale dove esistono gli "psichici", individui dotati di poteri - più comunemente Esper - e che si contrappongono alle persone senza abilità, il giovane Shigeo decide di vivere la vita cercando di utilizzare il meno possibile il suo immenso potenziale da psichico, specialmente per ciò che rigurda i problemi quotidiani.
Insieme ad Arataka Reigen, un truffatore che si spaccia per un grande psichico, ma che in realtà usufruisce dei poteri di Mob per risolvere le richieste di esorcismo, il giovane trae insegnamenti su come gestire il suo potere nelle varie situazioni.
Shigeo cerca di non provare emozioni reprimendo tutti i suoi sentimenti, perché nel momento in cui viene sottoposto ad un carico di stress emotivo molto pesante la sua potenza fuoriesce al punto che ne perde il controllo diventando imbattibile.
La vita quotidiana di Mob viene quindi messa a dura prova in ogni frangente, dal più semplice fino a veri e propri scontri con attaccabrighe.

L'opera seppur con vari personaggi ruota principalmente intorno a cinque di loro: Shigeo, Ritsu, Reigen, Fossette e Hanazawa.

Ritsu è il fratello di Shigeo. Non dotato di poteri, ma molto intelligente, Ritsu è di un carattere più aperto del fratello. Nonostante Mob lo ritenga più bravo e affidabile, egli non pensa affatto di esserlo.

Importante per il protagonista è sicuramente la figura di Reigen che tra uno sfruttamento per un lavoro e l'altro, istruisce Mob sulla vita quotidiana consigliandogli di non utilizzare mai i suoi poteri per ferire o per comandare le persone non dotate di tali abilità. Anche se resta un truffatore, un ciarlatano, Reigen possiede un carattere molto buono e socievole, specialmente nei confronti di Shigeo il quale sin dal loro primo incontro gli rimase - soprattutto per la sua abilità - a cuore.

Diverso è il discorso per Fossette e Hanazawa. Il primo è uno spirito vanitoso che cerca di conquistare il mondo, ma finisce per diventare la spalla del protagonista mentre il secondo è il contrario del giovane Mob ovvero un presuntuoso che sfrutta i suoi immensi poteri per comandare e sentirsi il leader della città.

L'opera non lesina certamente le critiche e, così come è stato per One Punch Man, l'oggetto di queste è la società in sé.
Dal bullismo verso i più deboli fino a quello verso coloro che non sono visti di buon occhio: se il soggetto è debole nessuno lo difenderà, ma se a subire attacchi o critiche è una pessima persona di cui tutti hanno paura, finirà con l'essere al centro di un attacco concentrico da parte di coloro che fino a qualche minuto prima si isolavano o si facevano da parte.
Vengono fatte notare anche le problematiche riguardanti le varie reputazioni per strada dove se sei forte e violento tutti ti stimano mentre se sei docile sei soltanto un damerino e vieni deriso, fino a risolvere i problemi con la violenza stessa.
Mostra inoltre il migliorarsi in senso sia umano che atletico. Infatti Mob consapevolmente decide di diventare una persona migliore e decide di mettere in pratica sia i consigli di Reigen sia quelli del Club di Miglioramento Corporeo - dei patiti del fitness e della palestra -. Se non sei estroverso e/o atletico sei noioso o poco appariscente mentre in caso contrario vieni notato di più, come se una persona più introversa non fosse capace di fare nulla.

Mostra anche un lato più oscuro quando si riferisce ad adulti rimasti ancora bambini, ovvero coloro che pur avendo dei poteri non li utilizzano per fare del bene e ne fanno un abuso in maniera errata. Anche le persone più mature di età che si comportano ancora come degli adolescenti ribelli sono soggetti a queste critiche, d'altronde basti pensare ai superficiali, a coloro che si sentono offesi quando gli si viene fatto notare che sbagliano, che, seppur in torto, pretendono di avere ragione e, come un infante deridono, insultano o provocano. Anche adulti senza morale, adulti che trascurano gli impegni, che trascurano i figli, che si sentono realizzati senza aver realizzato nulla.

Concettualmente chi possiede una grande abilità è destinato a vincere nella vita. Tuttavia l'utilizzo eccessivo può mostrare lacune in altri ambiti, inoltre avere un talento non significa che non ci si deve applicare ogni giorno per coltivarlo sempre di più.
Come per i calciatori o qualsiasi altro talento di fama mondiale, la questione mentale è importante perché si può essere i migliori al mondo in quello che si fa ma una pessima persona poco apprezzata per via del carattere o comportamento all'interno del gruppo.
Shigeo pur avendo un'abilità spaventosa decide di coltivarla piano piano, con la dovuta dose e sempre con umiltà. Certo, sfociare nella perdita di controllo non è una cosa positiva, ma ciò che veramente conta è il provarci e resistere alle intemperie della vita qualsiasi cosa accada. Reprimerle non è il modo giusto, basta saperle controllare.
Quando si porta tutto dentro è chiaro che si vive sul filo del rasoio: una persona può essere paziente e sopportare tutto, ma quando perderà quella capacità di trattenere la rabbia, la gioia, le indignazioni, i dolori, mostrerà di certo un lato poco buono e finirà con il ferirsi da solo o nel peggiore dei casi ferire chi gli sta vicino.
Il sentirsi a disagio nei confronti di chi ha talento è inoltre un aspetto significativo poiché mostra come individui intelligenti e preparati possono soffrire i talenti.

Se ti arrendi, non sfrutti la tua intelligenza, ma la distruggi mentre accrescere la propria abilità con la giusta determinazione ti rende più lungimirante. Come se un calciatore fosse invidioso di un suo compagno di squadra e nelle partite lascia che sia lui a risolvere l'incontro o non collabora con lui.
One ancora una volta critica la società, magari non in maniera più seria come in One Punch Man, ma con una buona dose di intraprendenza. Si tratta comunque di protagonisti adolescenti e di qualche adulto contrapposto tra il saggio - Reigen - e il superficiale - l'Artiglio -.

A livello di combattimento l'opera è sicuramente migliore di One Punch Man essendo più attiva, più pulita nel mostrare le varie scene e più intersecata nella trama e nella tematica stessa.
Mob anche se apatico come Saitama a differenza di quest'ultimo vuole migliorarsi e nei suoi combattimenti, a meno che non perda il controllo cerca di trattenersi dato che potrebbe farla finita in maniera veloce.
Ci sono alcune citazioni ad altre opere famose e molta creatività. Mob Psycho 100 è un'ottima opera per azione e tematica: ha quel qualcosa però che non lo rende un capolavoro effettivo ed è forse quella mancanza di hype vero e proprio durante gli scontri
, ma nel contesto è tutti realizzato egregiamente, dalle caratterizzazioni fino ai vari poteri.

Se molti la definivano l'opera principale di One ci sarà un motivo, d'altronde One Punch Man è stata una critica vera e propria, ma resa in un contesto molto noioso - poi il divertimento cambia da persona a persona sia chiaro - mentre qui abbiamo molta azione e molto sentimentalismo. Ad oggi Mob è sicuramente un'opera valida da vedere e una delle migliori del 2016.
-Hachiman
Dave Usui Lildaypay il 30/04/2017
Nessuna funzione permessa
Ok, per una volta la Star Comics avrà i miei soldi! :D

SERIE RACCOMANDATE DAGLI UTENTI CHE HANNO VISTO "Mob Psycho 100"

One Punch Man
TV - 12 Episodi - Autunno 2015
Saitama è un eroe per divertimento. Dopo aver salvato un bambino dalla morte certa, decise di diventare un eroe e si allenò duramente per tre anni. Anche se ora è così forte da poter sconfiggere qualsiasi avversario con un solo pugno, ultimamente ha la sensazione che, in cambio di una...
SUBBED
Saiki Kusuo no Ψ-nan (TV)
TV - 24 Episodi - Estate 2016
Kusuo Saiki può usare una vasta gamma di superpoteri, tra cui telepatia e telecinesi. Questo potrebbe sembrare fantastico, ma per Kusuo quei superpoteri non sono tutta questa gran cosa. Lui cerca di vivere una vita normale, nonostante queste sue fastidiose abilità.
SUBBED
Boku no Hero Academia
TV - 13 Episodi - Primavera 2016
A causa di una mutazione genetica del quinto dito del piede, il genere umano ha ottenuto la capacità di sviluppare dei superpoteri, denominati "quirk", che si manifestano per la prima volta all'età di quattro anni. Queste particolari abilità hanno consentito lo sviluppo di una nuova categoria di persone: gli eroi,...
SUBBED
Noragami
TV - 12 Episodi - Inverno 2014
Se vi dicessimo che esiste un servizio che, con soli cinque yen, vi mette a disposizione un dio guerriero, pronto a combattere per voi i mostruosi Ayakashi, abitanti della fenditura che divide il mondo dei vivi da quello dei morti e causa dei mali che imperversano sulla Terra, voi ci...
SUBBED
FLCL
OVA - 6 Episodi - Primavera 2000
Naota, il protagonista, è un ragazzo timido e introverso. Quando il fratello ha lasciato il Giappone per seguire il suo sogno di giocatore di baseball, la sua ragazza, Mamimi, si è affezionata molto a Naota. La coprotagonista, Haruto, è una ribelle, un personaggio che crea uno squarcio nella noiosa normalità...
Vuoi segnalare qualche problema o altro nella seguente scheda?
Contattaci con un messaggio privato o sulla nostre pagine Instagram e Facebook.