Seirei no Moribito

Il Guardiano dello Spirito



No spoiler


 

(Ascoltami mentre leggi)


Un funesto presagio tornato dal passato incombe sull’impero: tra enigmatici saggi all’opera nell’ombra e neri cacciatori alle calcagna, riuscirà Balsa la guardia del corpo a portare a termine il suo incarico proteggendo il giovane principe maledetto?

In bilico tra due mondi come foste sul filo di una lama, preparatevi a vivere un’avventura d’altri tempi, tanto reale quanto fantastica.



Il punto di forza di Moribito è la credibilità, frutto di un insieme di elementi sia tecnici che narrativi che si valorizzano a vicenda: i disegni sono curati e soprattutto i fondali sembrano vere opere d’arte; l’animazione è fluida e non perde un colpo neanche nei combattimenti; regia, fotografia e colonna sonora sono degne di una produzione cinematografica di alto livello; la sceneggiatura alterna efficacemente momenti serrati e coinvolgenti ad altri più lenti, usati per caratterizzare al meglio la psicologia dei personaggi; la costruzione dell’ambientazione è impeccabile e vengono costantemente forniti dettagli sociali, politici, storici e folkloristici tramite dialoghi (memorabile quello con il fabbro di corte), cerimoniali, festeggiamenti e scene di vita domestica.



I sub WakoKid & Co. sono più letterali ma trasposti scorrevolmente mentre quelli Best Fansub Ever sono più contestualizzati, comunque validi e più curati graficamente. La fonte video BFE è migliore e quindi, considerando la bellezza dei disegni, a chi non fosse interessato a visionarlo più di una volta raccomando questa versione.

Consigliato davvero a tutti, in particolare a chi cerca un fantasy serio, ispirato alle leggende del Giappone feudale, dove gli elementi di fantasia non siano esasperati ma donino con moderazione un misterioso alone magico alla storia.

Un dettaglio non fondamentale ma gradito? Sentire l’inconfondibile voce di Hyde appena avviato il primo episodio mi ha subito predisposto nel migliore dei modi alla visione.




Grazie a WakoKid, BFE, Delirium Team e BM Zone.


Seirei no Moribito
TV - 2007 Primavera - 26 episodi
Balsa è una guerriera che viaggia per raggiungere una città chiamata Yogo. Quando...
Diarmuid Ua Duibhne Davvero interessante, la credibilità è una di quelle cose che spesso si perde o è proprio assente, quindi direi che è un bel punto di forza. Il contesto in cui si trova è uno di quelli che mi affascina particolarmente. Segnato da vedere :)

p.s Sempre più affascinato dalle immagini che carichi ^^ devi insegnarmi 🙂

7 mesi fa
Kami Nami A me piace anche il fantasy molto spinto, ma un low-fantasy come questo (o come spice and wolf), specialmente se ricco di dettagli nell'ambientazione, riesce proprio a dare una sensazione di "solidità" sia alla trama che ai personaggi.
Per le immagini ho solo la pazienza di provare: io di image editing non so niente, sicché scarico anche due o tre app diverse e vedo se hanno effetti o cornici che mi piacciono. Per queste ho usato anche una web app, ce ne sono molte.

7 mesi fa