Tutti i Film dello studio Ghibli

21 (+2) Film, 8 Registi, 35 anni di produzioni targate Studio Ghibli

studio ghibli

Vi siete mai chiesti quante e quali opere siano state sfornate dallo studio in tutti questi anni di attività? Se si allora siete finiti nel luogo giusto.

Anche se molti pensano che tutti i film dello studio siano quelli di Hayao Miyazaki si sbagliano, e non di poco, oltre a lui infatti ci sono stati molti altri registi alle prese con i film dello studio, ad esempio Hiromasa Yonebayashi (regista anche di "Mary e il fiore della strega"), Isao Takahata, co-fondatore dello studio (regista anche de "La grande avventura del piccolo principe Valiant"), per non parlare di Goro Miyazaki il tanto discusso figlio del maestro Miyazaki. Ma oltre a loro molti altri registi con grandi capacà, che però vengono oscurati dalla grandezza del maestro Miyazaki. Spero che con questa lista potrete scoprire dei bellissimi film di cui non eravate a conoscenza.




Laputa - Il Castello nel Cielo

(regia di Hayao Miyazaki)

2 Agosto 1986

Trama: 

In un mondo pieno di aerei e dirigibili, Sheeta è una ragazza che è stata rapita da agenti del governo che vogliono il suo misterioso amuleto di cristallo. Mentre è prigioniera a bordo di un dirigibile, quest ultimo viene razziato dai pirati. Approfittando della confusione, Sheeta riesce a fuggire dai suoi rapitori. Durante la sua fuga incontra Pazu, un ragazzo che sogna di raggiungere il favoloso castello volante, Laputa. I due decidono di intraprendere un viaggio insieme per raggiungere questo castello nel cielo. Tuttavia, trovano presto gli agenti del governo sulla loro strada, poiché anche loro stanno cercando di raggiungere il castello per i loro scopi loschi.


scheda film




Il mio Vicino Totoro

(regia di Hayao Miyazaki)

totoro

16 Aprile 1988

Trama:

Nel Giappone degli anni '50, Tatsuo Kusakabe trasloca assieme alle sue due figlie, Satsuki e Mei, in campagna per essere più vicini alla madre, ricoverata in ospedale a causa di una malattia a lungo termine. Mentre le ragazze scoprono la vita rurale, Mei incontra un piccolo coniglietto nel cortile. Inseguendolo nella foresta, trova Totoro, un gigantesco spirito mistico della foresta con cui fa presto amicizia. In poco tempo anche Satsuki incontra Totoro e le due ragazze improvvisamente trovano la loro vita piena di magiche avventure nella natura e fantastiche creature dei boschi.

scheda film




La tomba delle Lucciole

(regia di Isao Takahata)

la tomba delle lucciole

16 Aprile 1988

Trama:

Mentre la seconda guerra mondiale giunge al termine nel 1945, il Giappone subisce i bombardamenti a tappeto americani, con moltissime città devastate. Questo film narra la storia di Seita e sua sorella Setsuko, due bambini giapponesi le cui vite sono devastate dalla brutale guerra. Hanno perso la madre, il padre, la casa e la prospettiva di un futuro radioso, tutte conseguenze tragiche della guerra. Orfani e senzatetto, Seita e Setsuko non hanno altra scelta che vagare per la campagna, assediati dalla fame e dalle malattie. Dovranno confrontarsi con l'indifferenza degli adulti, scopriranno che la disperazione può trasformare anche le persone più gentili in delle persone crudeli, ma la loro speranza giovanile brilla intensamente di fronte a difficoltà implacabili, impedendo ai fratelli di soccombere rapidamente ad un inevitabile destino.

scheda film




Kiki - Consegne a Domicilio

(regia di Hayao Miyazaki)

Kiki consegne a domicilio

29 Luglio 1989

Trama:

Kiki, una strega di 13 anni, deve trascorrere un anno da sola in una città lontana per diventare una strega a tutti gli effetti. Lasciando la sua famiglia e i suoi amici, Kiki intraprende questa tradizione e quindi vola in cima alla sua scopa con il suo gatto nero Jiji in cerca di una città dove poter vivere. Mentre si stabilisce nella città costiera di Koriko, Kiki fatica ad adattarsi e finisce per vagare per le strade senza un posto dove stare, fino a quando non incontra Osono, che le offre un posto dove vivere in cambio di consegne per il suo piccolo panificio. In breve tempo, Kiki decide di aprire il proprio servizio di consegne volante, iniziando il suo viaggio verso l'indipendenza. Nel tentativo di trovare il suo posto tra i cittadini, Kiki porta con sé nuove entusiasmanti esperienze e arriva a comprendere il vero significato di responsabilità.

scheda film




Pioggia di Ricordi

(regia di Isao Takahata)

pioggia di ricordi

20 Luglio 1991

Trama:

Taeko Okajima è una donna indipendente di 27 anni che ha trascorso tutta la sua vita a Tokyo. Cercando di rilassarsi dalla frenesia della grande città, decide di visitare la sua famiglia in campagna per dare una mano durante il raccolto. Durante il viaggio in treno, Taeko ricorda la sua vita da studentessa, le sue fasi iniziali della pubertà, come se fosse in viaggio con il suo io d'infanzia. Durante il suo soggiorno, Taeko crea forti legami con la famiglia e gli amici, imparando i contrasti tra la vita urbana e rurale, nonché scoprendo le gioie e i dolori dell'agricoltura.

scheda film




Porco Rosso

(regia di Hayao Miyazaki)

porco rosso

18 Luglio 1992

Trama:

Dopo che una maledizione lo ha trasformato in un maiale, l'asso della prima guerra mondiale Marco Pagot diventa Porco Rosso, un misterioso cacciatore di taglie che abbatte i pirati del cielo nel mare Adriatico. Trascorre le sue giornate su un'isola isolata, lasciandola raramente per raccogliere le taglie o visitare la bellissima Gina, una cantante e proprietaria dell'Hotel Adriano. Ma l'arrivo dell'americano Curtis stravolgerà la vita dell'aviatore.

scheda film




Si sente il Mare

(regia di Tomomi Mochizuki)

si sente il mare

5 Maggio 1993

Trama:

Si sente il Mare è una storia d'amore ambientata al liceo Kochi, in Giappone. Morisaki Taku e Matsuno Yutaka sono migliori amici quando una ragazza di Tokyo di nome Muto Rikako si trasferisce nella loro scuola. Escludendosi dalle attività di gruppo, alla fine è stata etichettata come snob. Matsuno ha una cotta per Rikako, quindi non sorprende che diventi un po 'geloso quando Morisaki e Rikako iniziano a trascorrere più tempo insieme. Le voci intorno alla scuola peggiorano, ma Morisaki insiste ancora sul fatto che non c'è nulla tra lui e Rikako.

scheda film




Pom Poko

(regia di Isao Takahata)

Pom poko

16 Luglio 1994

Trama:

Con la crescente necessità che Tokyo si espanda come una delle principali città del Giappone, è necessario compiere inevitabili sacrifici affinché possano avvenire tali cambiamenti. Uno di questi sacrifici è che lo spazio per la natura e la fauna selvatica diminuisca significativamente nel tempo. Mentre questo declino continua, molte comunità animali sperimentano il peso maggiore dell'urbanizzazione. Una di queste comunità nota come Tanuki è coinvolta nella lotta per difendere la loro amata foresta dall'assorbimento della minaccia incombente di una Tokyo in espansione. Man mano sempre più Tanuki si ritrovano senza nulla da nascondere e le lotte territoriali diventano sempre più regolari tra le diverse fazioni della comunità, l'anziano Tanuki Oroku decide che qualcosa deve essere fatto. Per il bene della loro casa e per la sicurezza delle loro generazioni future, i Tanuki si uniscono con la speranza che insieme possano essere in grado di respingere i progetti di costruzione del genere umano e allontanarli dalle foreste usando le loro abilità mutevoli.

scheda film



I Sospiri del mio Cuore

(regia di Yoshifumi Kondō)

i sospiri del mio cuore

15 Luglio 1995

Trama:

Shizuku Tsukishima è una ragazza energica di 14 anni che ama leggere e scrivere poesie nel suo tempo libero. Una sera nota che i libri che prende in biblioteca sono spesso letti anche da un ragazzo di nome Seiji Amasawa. La curiosità colpisce Shizuku e decide di cercare il ragazzo che condivide il suo amore per la letteratura. La ragazza incontra un gatto sul treno, Shizuko segue l'animale e alla fine viene condotta in un particolare negozio di antiquariato, dove potrà scoprire di più sulla vita di Seiji.

scheda film




Principessa Mononoke

(regia di Hayao Miyazaki)

principessa mononoke

12 Luglio 1997

Trama:

Quando un villaggio Emishi viene attaccato da un feroce cinghiale posseduto da un demone, il giovane principe Ashitaka mette in pericolo la sua vita per difendere la sua tribù. Con la sua morte, la bestia maledice il braccio del principe, concedendogli poteri demoniaci mentre gradualmente gli toglie la vita. Incaricato dagli anziani del villaggio di viaggiare verso ovest per una cura, Ashitaka arriva a Tatara, la città di ferro, dove si ritrova coinvolto in un feroce conflitto: Lady Eboshi di Tatara, che promuove la deforestazione costante, si oppone alla principessa San e agli spiriti sacri del foresta, che sono furiosi per la distruzione portata dagli umani. Mentre le forze opposte della natura e dell'umanità iniziano a scontrarsi in una lotta disperata per la sopravvivenza, Ashitaka tenta di cercare l'armonia tra i due, combattendo nel frattempo il demone latente dentro di lui. Princess Mononoke è un racconto che raffigura la connessione tra tecnologia e natura, mostrando al contempo il percorso verso l'armonia che potrebbe essere raggiunto attraverso l'accettazione reciproca.

scheda film




I miei Vicini Yamada

(regia di Isao Takahata)

i miei vicini yamada

17 Luglio 1999

Trama:

Unisciti alle avventure della bizzarra famiglia Yamada, che passano dall'esilarante al commovente, presentati in modo brillante attraverso uno stile a fumetti unico e di grande impatto visivo. La famiglia è composta da Takashi Yamada, il capofamilgia, la sua stravagante moglie Matsuko, che non ha talento per le faccende domestiche, la nonna dalla lingua acuta che vive con loro, il figlio adolescente che vorrebbe avere genitori  più fighi e la fastidiosa figlia la cui voce forte è insolita per qualcuno così piccolo, ma non dimentichiamoci del particolare cane...

scheda film




La Città Incantata

(regia di Hayao Miyazaki)

la città incantata

20 Luglio 2001

Trama:

Chihiro Ogino, 10 anni, testarda, viziata e ingenua non è affatto contenta quando lei e i suoi genitori scoprono un parco di divertimenti abbandonato sulla strada per la loro nuova casa. Avventurandosi con cautela all'interno, si rende conto che in questo posto c'è molto di più di quanto sembri, dato che iniziano a succedere cose strane quando cala il tramonto. Apparizioni e cibo spettrali che trasformano i suoi genitori in maiali sono solo l'inizio: Chihiro si è inconsapevolmente trovata nel mondo degli spiriti. Ora intrappolata, deve evocare il coraggio di vivere e lavorare tra gli spiriti, con l'aiuto dell'enigmatico Haku e del cast di personaggi unici che incontra lungo la strada. Vivace e intrigante, La Città Incantata racconta la storia del viaggio di Chihiro attraverso un mondo sconosciuto mentre si sforza di salvare i suoi genitori e tornare a casa.

scheda film



La Ricompensa del Gatto

(regia di Hiroyuki Morita)

la ricompensa del gatto

12 Luglio 2002

Trama:

Haru Yoshioka è una normale ragazza liceale che ha difficoltà a prendere decisioni da sola. Un giorno vede uno strano gatto che attraversa la strada con un piccolo regalo ... mentre un camion si dirige dritto verso di esso! Haru senza nemmeno pensarci salta davanti al camion e lo porta in salvo. Questo atto altruistico avvia una serie di eventi che porteranno Haru in un'avventura epica. Il gatto che ha salvato non è un normale felino, ma Lune, Principe dei gatti. In onore del suo coraggio e per avergli salvato la vita, si offre di sposarla. Assieme ai suoi compagni la ragazza dovrà viaggiare per correggere il malinteso creatosi

scheda film




Il Castello Errante di Howl

(regia di Hayao Miyazaki)

il castello errante di howl

20 Novembre 2004

Trama:

Sophie è la semplice figlia di un cappellaio, non si aspetta molto dal suo futuro ed è contenta di lavorare sodo nel negozio. Tuttavia, la sua semplice vita verrà sconvolta quando verrà catturata e il misterioso mago, Howl, verrà in suo soccorso. Sfortunatamente, questo incontro, per quanto breve, stimola la vendicativa Strega delle Lande che maledirà la povera fanciulla, trasformandola in una vecchia. Nel tentativo di tornare alla normalità, Sophie dovrà accompagnare Howl e una miriade di eccentrici compagni in una pericolosa avventura mentre una guerra fa a pezzi il loro regno.

scheda film




I Racconti di Terramare

(regia di Gorō Miyazaki)

i racconti di terramare

29 Luglio 2006

Trama:

Qualcosa di bizzarro è arrivato sulla terra. Il regno si sta deteriorando. Le persone stanno iniziando a comportarsi in modo strano ... Ciò che è ancora più strano è che le persone stanno iniziando a vedere i draghi, i quali non dovrebbero interferire con il mondo degli umani. A causa di tutti questi eventi bizzarri, Ged, un mago errante, viaggia in cerca della causa di questi mali. Durante il suo viaggio, incontra il principe Arren, un giovane adolescente braccato da una malvagia ombra.

scheda film




Ponyo sulla Scogliera

(regia di Hayao Miyazaki)

Ponyo sulla scogliera

19 Luglio 2008

Trama:

Un pesce rosso si allontana da casa spostandosi sul dorso di una medusa. Dopo essere rimasta bloccata in un barattolo di vetro, si dirige verso la riva dove viene liberata da Sousuke, un bambino di cinque anni che vive con sua madre Lisa in una casa sul mare mentre suo padre Koichi lavora su una barca da pesca. Dopo aver guarito un taglio sul dito di Sousuke leccandolo, il pesce rosso viene chiamato Ponyo dal suo nuovo amico. Il padre di Ponyo, Fujimoto, uno stregone che ha abbandonato la sua umanità per vivere sott'acqua, la cerca in tutti i mari. Quando viene trovata e catturata, Ponyo rifiuta il suo nome di nascita e dichiara che vuole diventare un essere umano. Usando il potere ricevuto dal sangue di Sousuke, fa crescere braccia e gambe e fugge nuovamente in superficie. Ma la magia rilasciata nell'oceano provoca uno squilibrio nella natura, facendo sì che la Luna inizi a cadere fuori dall'orbita e per questo le maree diventano pericolosamente più forti. Riunito con Ponyo, Sousuke deve superare un antico test per ripristinare l'ordine nel mondo e lasciare che il suo compagno viva come un essere umano.

scheda film




Arrietty - Il Mondo Segreto sotto il Pavimento

(regia di Hiromasa Yonebayashi)

Arrietty il mondo segreto sotto il pavimento

17 Luglio 2010

Trama:

Il mondo può essere un posto molto spaventoso quando sei piccolo. La 14enne Arrietty e i suoi genitori vivono nei piccoli spazi di un giardino umano. Sono quelli che alcuni potrebbero chiamare "prendi in prestito"; prendono oggetti dal mondo umano per sopravvivere in mezzo alle ombre. La loro esistenza rimane per lo più sconosciuta fino all'arrivo del dodicenne Shou. Quando Shou inizia a notare che mancano piccole cose, diventa sospettoso. Presto incontra Arrietty e stringe un'amicizia che nessuno dei due avrebbe potuto immaginare. Tuttavia, si tratta di un'amicizia piena di pericoli a causa dell'ovvio rischio della scoperta di Arrietty e della sua famiglia. In questo film lo Studio Ghibli presenta al pubblico uno sguardo meraviglioso sul mondo umano ... da una prospettiva molto più piccola.

scheda film




La Collina dei Papaveri

(regia di Gorō Miyazaki)

la collina dei papaveri

16 Luglio 2011

Trama:

In cima a una collina che domina un porto sul mare si trova una pensione chiamata Coquelicot Manor. Dal momento che l'edificio è gestito dalla sua famiglia, Umi Matsuzaki svolge molte delle funzioni legate alla gestione del piccolo stabilimento, come la preparazione dei pasti per i pensionati. Umi è una studentessa liceale, che sta attualmente affrontando una piccola crisi. In previsione dei prossimi Giochi olimpici, una vecchia club house, molto amata dagli studenti, verrà demolita per far posto a un edificio moderno. Di conseguenza, gran parte del corpo studentesco si è unito, lavorando instancabilmente per evitare che ciò accada. Umi si ritrova ad aiutare il club di giornalismo a diffondere informazioni su questa causa, in questo modo fa amicizia con Shun Kazama, e gradualmente inizia a innamorarsi. Ma Shun è un orfano che non sa molto delle sue origini e quando i due iniziano a cercare indizi sul passato del ragazzo, scoprono che potrebbero avere molto di più in comune di quanto nessuno dei due avrebbe potuto pensare.

scheda film




Si Alza il Vento

(regia di Hayao Miyazaki)

Si alza il vento

20 Luglio 2013

Trama:

Sebbene la miopia di Jirou Horikoshi gli impedisca di diventare un pilota, lascia la sua città natale per studiare ingegneria aeronautica all'Università Imperiale di Tokyo in modo tale da poter progettare e costruire aerei proprio come il suo eroe, il pioniere dell'aeromobile italiano Giovanni Battista Caproni. Il suo arrivo nella capitale coincide con il grande terremoto del Kanto del 1923, durante il quale salva una cameriera di nome Naoko Satomi; questo disastroso evento segna l'inizio di oltre due decenni di disordini sociali e malessere che hanno portato alla finale resa del Giappone nella seconda guerra mondiale. Per Jirou, gli anni che precedono la produzione del suo famigerato aereo da caccia, Mitsubishi A6M Zero, metteranno alla prova ogni fibra del suo essere. Dal testimoniare in prima persona il crescente antisemitismo in Germania al ricongiungimento fatale con Naoko in una località estiva, i suoi numerosi viaggi e le sue esperienze di vita lo spingono solo avanti. Ma col passare del tempo, dovrà affrontare una domanda impossibile: a quale costo inseguire il suo bellissimo sogno?

scheda film




La Storia della Principessa Splendente

(regia di Isao Takahata)

La storia della principessa splendente

23 Novembre 2013

Trama:

Nel profondo della campagna, un uomo di nome Okina lavora come tagliatore di bambù, tagliando via le piante vuote giorno dopo giorno. Un giorno scopre una piccola bambina all'interno di uno ramo luminoso. La porta immediatamente a casa, convinto che sia una principessa inviata sulla Terra come una benedizione divina dal cielo. Okina e sua moglie Ouna si assumono il compito di allevare la bambina da soli. Datole il nome Kaguya, la ormai ragazza si adatta perfettamente al villaggio che è diventato la sua nuova casa. Ma quando Okina trova una grande fortuna in oro e tesori nella foresta, la vita di Kaguya cambia completamente. Ritenendo che questo sia ancora un altro dono del cielo, il padre si assume la responsabilità di trasformare sua figlia in una vera principessa usando la ricchezza che ha appena ottenuto, trasferendo la famiglia in una dimora nella capitale. Mentre lascia le sue amiche per entrare in una vita indesiderata, le origini e lo scopo di Kaguya vengono lentamente alla luce.

scheda film




Quando c'era Marnie

(regia di Hiromasa Yonebayashi)

quando c'era Marine

19 Luglio 2014

Trama:

Soffrendo di frequenti attacchi d'asma, la giovane Anna Sasaki su raccomandazione del dottore, viene inviata in campagna, nella speranza che l'aria più pulita e uno stile di vita più rilassante migliorino la sua salute e aiutino a liberare la mente. Impegnata nella sua passione per il disegno, Anna trascorre le sue giornate estive a vivere con la zia e lo zio in una piccola città vicino al mare. Un giorno, vagando, Anna scopre una dimora abbandonata conosciuta come Marsh House. Tuttavia, scopre presto che la residenza non è così libera come sembra, infatti incontrerà una misteriosa ragazza di nome Marnie. Il comportamento frizzante di Marnie inizia lentamente a far uscire Anna dal suo guscio. Mentre il suo tempo in città si avvicina alla fine inizia a scoprire la verità dietro le mura di Marsh House.

scheda film




In questa lista non ho potuto inserire tutte le opere dello studio Ghibli, sarebbe stato impossibile, poiché oltre a questi 21 film esistono moltissimi corti, visibili solo durante la visita al museo dello studio in Giappone. Esistono poi altri due film, uno è nato come collaborazione con uno studio straniero, l'altro invece è stato lo spunto per creare quello che oggi conosciamo come Studio Ghibli.

Film mai citato nei classici elenchi di film targati Ghibli, perché nato da una collaborazione Franco-Giapponese:


La Tortue Rogue

(regia di Michaël Dudok de Wit)

La tortue rouge

25 Giugno 2016

Trama:

Un uomo senza nome alla deriva da una tempesta si sveglia su un'isola deserta, che scopre essere ricca di risorse. Trova frutta e acqua fresca, oltre a una varietà di piccoli animali e una fitta foresta di bambù, e si prepara a lasciare l'isola. Costruisce una zattera di bambù e tenta di salpare. Tuttavia, una creatura marina invisibile distrugge la zattera, costringendolo a tornare sull'isola. Riprova con un'altra zattera più grande, ma viene nuovamente sventato dalla creatura marina. Un terzo tentativo termina di nuovo con la zattera distrutta, ma questa volta l'uomo vede una gigantesca tartaruga rossa di fronte a lui in acqua. La tartaruga non gli fa del male e si ritira sull'isola...



Per ultimo ma non per importanza, anzi, ci sarebbe il film che ha portato alla creazione dello studio, il film che ha dato il via ai moltissimi capolavori che ci hanno fatto sognare, ma non è attribuibile allo studio direttamente poiché quest ultimo ancora non esisteva...


Nausicaä della Valle del vento

(Hayao Miyazaki)

Kaze no tani no Naushika

11 marzo 1984

Trama:

È trascorso un millennio dalla catastrofica guerra nucleare denominata "Seven Days of Fire", che ha distrutto quasi tutta la vita sulla Terra. L'umanità ora vive in una lotta costante contro la giungla insidiosa che si è evoluta in risposta alla distruzione causata dall'uomo. Piena di spore velenose e enormi insetti, la giungla si diffonde rapidamente sulla Terra e minaccia di ingoiare i resti della razza umana. Lontano dalla giungla esiste un pacifico regno agricolo noto come la "Valle del Vento", il cui posizionamento in riva al mare lo libera dalla diffusione delle tossine mortali della giungla. La giovane principessa della Valle, Nausicaä, dovrà combattere contro i militari tolmekiani, che hanno invaso improvvisamente la valle con lo scopo di far rivivere un'arma pericolosa risalente ai "Seven Days of Fire". Ora Nausicaä deve combattere per impedire ai Tolmekiani di far precipitare la Terra in un nuovo cataclisma al quale l'umanità non potrebbe mai sopravvivere, proteggendo al contempo la Valle dalle forze della giungla tossica.

scheda film




La visione dei film, e la conseguente  stesura di questo articolo è stata resa possibile grazie alla pubblicazione in Italia dei suddetti da parte della "Lucky Red"


Le immagini presenti in questo articolo sono state prese da Internet ed opportunamente modificate. Le trame sono state tradotte ed adattate dal sito: MyAnimeList.net


Kami Nami Una lista che direi ci voleva proprio :-)

Per me il top di Miyazaki è Nausicaa e l'andamento delle sue opere è in salita prima di questo spartiacque e in discesa dopo: nei lavori precedenti (lupin, conan e anche sherlock holmes che da bambino adoravo) ci vedo la vera passione mentre in quelli dopo (tra i quali ho amato mononoke e porco rosso per via dei personaggi molto vicini ai miei gusti) mi pare di vedere più che passione, un esercizio di stile volto alla produzione di perfetti successi annunciati.

Un altro nome che ritengo debba ricevere il giusto riconoscimento è quello di Isao Takahata, trovo che quell'uomo avesse una delicatezza tale da far sembrare pacchiano qualunque altro lavoro.

5 mesi fa
King D. Dragon Sono andato a vedere chi fosse questo Isao Takahata e ho visto che a lavorato a molti film con Miyazaki, l'unico prodotto che conosco di Takahata è Heidi che con il poco budget è comunque riuscito a fare davvero un lavoro impeccabile, semplice ma che riesce a trasmetterti delle emozioni.
5 mesi fa
LeFa Drömskog se non conosci Isao ti consiglio "La tomba delle lucciole" e "La principessa Splendente" capolavori per l'appunto diretti da lui e prodotti dallo studio Ghibli. Ma tutti i suoi lavori sono stupendi quindi qualsiasi cosa guarderai ti lascerà piacevolmente stupito
5 mesi fa