Top Flop 2020
Quali sono stati i migliori e peggiori anime del 2020??
Anche quest'anno è giunto al termine ed è giunta l'ora di tirare le somme, quindi qual miglior momento per fare una lista dei Top e Flop Anime di questo 2020?
Premessa: Questa ovviamente è una lista personalissima, ci sta che i vostri gusti siano diversi, quindi se non troverete il vostro anime preferito vorrà dire che non l'ho visto o più probabilmente che mi è piaciuto di meno confronto a quelli che ho scelto. Invece se un anime è nella categoria Flop non indica necessariamente che non mi sia piaciuto, ma rispetto alle aspettative che mi ero fatto ha toppato di più di altri.
TOP
Eizouken ni wa Te wo Dasu na!
(Keep Your Hands Off Eizouken!)
Keep Your Hands Off Eizouken! è, per il sottoscritto, il miglior anime uscito quest'anno, se non il migliore degli ultimi anni. La trama non è per nulla complessa: un gruppo di 3 liceali fondano il Motion Picture Club con l'intento di creare un corto animato, nulla di più semplice a primo acchito....e invece questo "semplice" sogno diventerà un viaggio attraverso tutto il complessissimo mondo dell'animazione. Questo anime ci porta dall'idea iniziale di un corto alla sua prima proiezione al pubblico, con in mezzo tutti i problemi che possono capitare in una qualsiasi produzione, quest'opera è un capolavoro per il modo in cui racconta questo persorso, una narrazzione mai banale, sempre chiara e precisa, che non lascia nulla al caso. Un anime perfetto sia per chi di animazione non ne capisce nulla sia per chi studia e lavora nel settore. Ma oltre ai temi trattati e al modo in cui vengono esposti un altro punto di forza di questa serie sono le animazioni, a dir poco PERFETTE. Non c'è nulla fuori posto, sia nel "mondo reale" dove le nostre tre protagoniste vivono, ma soprattutto nel mondo immaginario dove creano con la loro fantasia le idee che poi andranno a comporre il corto.
Anche questa volta lo studio Science SARU non si smentisce e sforna l'ennesimo capolavoro, e poi questa volta come Producer avevano la divina, nonchè waifu suprema, Choi Eunyoung (se non sapete chi sia, basta che pensiate a Sayaka ma in carne e ossa)
PS: anche il corto in sé, quello prodotto dalle 3 (+1) ragazze, è un piccolo capolavoro, nulla di eccezzionale o mai visto, ma il modo in cui vengono esposti i temi trattati e la morale di fondo fanno riflettere, e non poco.
Nami yo Kiitekure
Diciamo che Wave, Listen to Me! è partito un po' avvantaggiato visto che è l'adattamento dell'omonimo manga scritto e disegnato da Hiroaki Samura, il mio mangaka preferito, ma a parte questo boost iniziale devo dire che è stata una bellissima scoperta (anche perché non segue fedelmente il manga). La serie riesce a non snaturare lo spirito dell'opera originale e al contempo adattarla in una versione animata con un suo carattere.
Minare è uno dei migliori protagonisti nel panorama dell'animazione giapponese degli ultimi anni. Riesce da sola a tenere in piedi tutta la serie grazie alla sua pazzia, al suo carattere prorompente, ai suoi problemi fuori dal comune e alle scene surreali che si creano intorno a lei. Ma anche se questo mondo sembra così irrealistico sono riusciti a renderlo vero, reale, sembra di essere veramente a Sapporo, landa fin troppo dimenticata da noi turisti occidentali. Il finale poi ci riporta tutti con i piedi per terra ricordandoci che siamo una comunità e non esistiamo solo noi, che anche se siamo persone complessate, piene di problemi, non siamo gli unici su questa terra e non tutto gira intorno a noi.
La Sunrise ha fatto un buon lavoro, non un capolavoro, ogni tanto qualche sbavatura si nota e non poco, ma sono riusciti a ricreare lo stile inconfondibile di Samura in un prodotto animato, non è cosa da poco.
Ishuzoku Reviewers
Non credo che per questa serie servano delle presentazioni, ma se siete stati sotto una roccia per tutto questo tempo vi aiuto io:
Ishuzoku Reviewers è stato uno degli anime più discussi dell'ultimo anno, per un fatto in particolare, la rimozione della serie dalla piattaforma di Funanimation, questo è successo perché la serie è troppo spinta (e qui sorge il dubbio, ma chi controlla i simulcast non poteva leggersi il manga prima di dare l'OK?! Boh...)
Se non siete avvezzi a questo genere state tranquilli, non ci sono rapporti completi, e la serie non è Hentai, ma un Ecchi molto spinto, direi il più spinto che si possa trovare ad oggi sulla piazza. Una serie che riesce ad avvicinarsi spaventosamente al bordo che divide i due generi, ma senza mai cadere dall'altra parte.
Tornando al discorso iniziale: ragazze mozzafiato, sesso a palate, battute esplicite, molto probabilmente non starete capendo perché lo considero tra i migliori anime del 2020, e no, non è per il meme (anche se ci starebbe). Il motivo sta nel fatto di aver osato tantissimo ma senza mai esagerare. Le scene, anche quelle più spinte, non scadono mai nel trash, non scadono mai in qualcosa di troppo, ma riescono a stare in bilico tra quei due mondi così vicini ma così lontani. A mio personalissimo parere questa serie è il miglior ecchi che possiate trovare nel panorama dell'animazione giapponese, ad oggi questo è l'apice del genere. Il character design è qualcosa di eccezzionale, vi ricorderete ogni singolo personaggio da quanto sono fatti bene, ognuno ha la sua storia, i suoi fetish, le sue forme ;). Come l'autore sia riuscito a creare una fauna così variegata e sempre accattivante è un mistero. Le animazioni sono buone, anche se nei combattimenti sono abbastanza scarse, ma siccome ce ne saranno 2 in tutta la serie non è un broblema, invece le animazioni nei momenti catartici sono fantastiche, riescono a farti immergere pienamente nella scena.
Detto questo però non crediate che sia una serie che possiate usare per scaricare le tensioni del vostro membro, no (!), è una serie che vi terrà incollati allo schermo perché vorrete vedere cosa si inventeranno di nuovo nell'ep successivo, non avrete nè il tempo nè la necessità di pensare a soddisfarvi. Ed è una serie anche per le signorine, poichè il nostro protagonista ha entrambi i genitali, quindi tutti si possono immedesimare in lui, cosa volete di più??
Fun fact: lo studio che si è occupato delle animazioni si chiama Passione, nome più azzeccato per un anime di questo genere non posteva esserci ;)
PS: dopo la scena della bottiglia di maionese ho capito che questa serie doveva rientrare nella mia top XD
FLOP
Sword Art Online: Alicization - War of Underworld 2nd Season
(SAO)
Sono un fan di SAO e non mi vergono a dirlo, sono conscio del fatto che tutte le serie di questo franchisee abbiano molti problemi, però il mood, i personaggi e soprattutto quel mondo che ogni videogiocatore ha anelato almeno una volta mi hanno stregato e speravo continuasse a farlo. Quindi mettere l'ultima serie uscita nella flop mi fa male, e non poco. Avevo adorato Alicization, lo avevo visto come un nuovo inizio, un nuovo mondo sconosciuto, un Kirito che doveva reiniziare tutto da 0, nuovi personaggi e nuove sitazioni. Il mood più "adulto" e le animazioni ad un livello altissimo mi stavano facendo mettere questa saga tra le mie preferite di SAO, ma, ahimè, se questa terza serie è stata messa in flop un motivo ci sarà...
Come avevo detto prima Alicization era partito in quarta, peccato però che WoU 2nd ha distrutto tutto: paesaggi sempre uguali, sempre e solo rosso per tutta la cavolo di serie, va bene che devono farci capire quanto siano desolate le lande al di fuori della catena montuosa che circonda il mondo umano, ma un po' di inventiva in più avrebbe giovato alla visione dell'opera (cioè, manco un sasso potevi metterci? Na felce decorativa? Mò, na cosina proprio...niente...). Una marea di buchi di trama e forzature come non si erano mai viste. Lo so che SAO non è mai stato un campione di coerenza, ma in questa serie abbiamo raggiunto tutt'altro livello:
• Robot distrutti che nel mondo reale si rianimano senza alcun motivo;
• Kirito che vola per un episodio intero senza motivo e poi, per il solo e unico fanservice, gli compaiono le ali di Alfheim Online;
• Personaggi che vengono buttati a caso dentro Underworld per poi scomparire 2 minuti dopo;
• Altri personaggi (fantasma) che compaiono e scompaiono così a muzzo per aiutare i protagonisti, manco un neon intermittente.
Queste sono solo alcune delle migliaia di cose insensate che ci sono, e per me questa serie si merità il primo posto nella flop perché ha rovinato una delle saghe più belle che potevano esserci nell'universo di SAO.
Speriamo che il movie Progressive risollevi il franchisee.
Gleipnir
(Gleipnir)
La visione di Gleipnir è stata una montagna russa, una settimana ero estremamente in hype e quella successiva facevo fatica a finire l'episodio da quanto mi stavo annoiando. Una serie con troppi alti e bassi (soprattutto questi ultimi) e con un finale aperto abbastanza deludente che lascia lo spettatore completamente passivo e per nulla in hype per la serie successiva. La trama in se è anche carina ma ci sono troppe forzature per far continuare la storia e anche se alcuni temi potrebbero essere interessanti la superficialità con cui sono stati trattati rende la visione alquanto banale.
Anche la caratterizzazione dei personaggi non eccelle, anzi. Tranne i due protagonisti gli altri personaggi restano molto vuoti, e spesso la serie non riesce a far provare allo spettatore le emozioni volute. Per esempio quando muore un certo personaggio, lo spettatore dovrebbe rattristarsi ma non succede perchè non ha avuto il tempo per conoscerlo, cioè muore 5 minuti dopo averlo presentato....
Di per se non è una brutta serie, non ne sconsiglierei la visione ma visto che è uscita roba molto migliore quest'anno e che rispetto alle premesse ha toppato alla grande non mi sentirei nemmeno di consigliarla.
Brand New Animal
(BNA)
BNA è una bella serie, ma mi ha deluso non poco. Mi aspettavo che i temi trattati non sarebbero stati affrontati in modo approfondito e/o profondo, ma speravo un po' meno superficialità. Mettere nel piatto una maera di tematiche importanti, prima tra tutti il razzismo, senza poi sviscerarle veramente è un' opportunità sprecata. La serie tratta queste tematiche con troppa leggerezza senza portare nuovi punti di vista, porta temi già trattati in modi già portati. Lascia l'amaro in bocca per quello che sarebbe potuta essere.
Italo del canale Animemanga ita ha centrato il punto e ha le mie stesse idee, se volete una "recensione" più dettagliata passate a vedere il suo video:
The day I became a God
Per ultimo ma non per importanza, anzi, troviamo The day I became a God, un anime nel quale avevo riversato moltissime aspettative. Era stato pubblicizzato come l'anime più commovente di sempre, l'anime nel quale Jun Maeda avrebbe superato se stesso (per chi non lo conoscesse è l'autore di Charlotte, Angel Beast e Clannad). Invece si è rivelata un flop totale, una serie senza capo ne coda. Una visione inutile, che non emoziona mai, anzi alcune emozioni le suscita, ma sono noia e dispiacere nel vedere una buona idea distrutta da una narrazione disastrosa. Durante la visione sembrava tutto troppo forzato, un tentativo pigro e affrettato per strappare delle lacrime. Un insieme di situazioni ridicole e sovraesagerate con l'unico intento di farti piangere, peccato che non ci riescano mai. Non ha senso paragonarlo ai grandi del genere, sembra quasi che Maeda abbia perso il tocco, speriamo che sia solo uno scivolone e che si rialzi presto.
CONSIDERAZIONI FINALI
Quest'anno è stato un anno atipico, abbiamo avuto più tempo a casa e quindi più tempo per le nostre passioni, ma al contempo l'industria dell'animazione giapponese ha avuto degli stop anche abbastanza lunghi. Per fortuna sono usciti lo stesso moltissimi anime meritevoli, ma anche molti altri abbastanza dimenticabili. Tutto sommato è stato un anno interessante, che ha visto la community di SocialAnime crescere notevolmente, ma che preferirei non rivedere più, una pandemia basta e avanza XD.
Detto questo vorrei ringraziarvi per questo anno fantastico passato assieme, e fatemi sapere la vostra TOP FLOP nei commenti
1-burn the witch 8 disegni , animazione e originalità top
2- plunderer 7 animazioni e disegni a volte scadenti , storia originale e interessante
3-oregairu kan 8
4- id:invaded 8 di qualità e originale
5-im standing on a milion lives 7 interessante
6-baki2020 8
7-science fall in love , so i tried to prove it 7
8-ikebukuro west gate park 7
9- kanojo okarishimasu 7
10 - the god of high school 7
Sing yesterday for me 7 , tonikawaii 7 , noblesse 7 , arte 6 , kamisama no natta hi 6.
DROPPATE:
Hxheros , i tried asking in doegeza.
il 29/12/2020
Rispetto a ciò che era stato promesso sì, lo è stato e anche grande, però come anime in sé, senza nessuna premessa precedente all'uscita, lo considero normale, un anime da guardare senza avere grandi aspettative. Un 7,5 per me, arrotondato a 7.
il 29/12/2020
il 29/12/2020
il 29/12/2020
Sicuramente per il momento però posso dire che nel 2020 i miei 8 li ho dati a:
Runway de Waratte
The God of High School
DanMachi 3
Nakitai Watashi wa Neko wo Kaburu
Ascendance of a Bookworm
Nami yo Kiitekure
Yesterday wo Utatte
mentre al momento quelli che hanno, chi più chi meno, deluso le mie personalissime aspettative sono stati:
Kyokou Suiri
Deca-Dence
Adachi to Shimamura
Gleipnir
BNA
Nel complesso però quest'anno, nonostante le indiscutibili e ben note avversità devo dire che mi è sembrata una stagione piena di titoli.
il 29/12/2020
La mia personale top flop è:
TOP
- Oregairu Kan, degno finale di uno dei migliori anime romantici scolastici.
- Re:zero 2, la trama finalmente inizia a prendere forma, bastava solo un po' più di Rem per renderla perfetta.
- Fate/Grand Order Babylonia, trama molto interessante condita da buonissime animazioni e un ottima colonna sonora. Miglior serie di Fate dopo UBW (anche se ammetto di non aver ancora visto HF).
FLOP
- Shachou, battle no jikan desu!, l'ho trovato veramente noioso.
- Majutsushi Orphen Hagure Tabi, animazioni scarsissime e trama che non viene raccontata un granchè bene, probabilmente per comprenderla meglio bisognerebbe vedere anche la serie del '98.
- Assault Lily: Bouquet, personaggi con 0 caratterizzazione tranne 2 o 3. In più è un po' un mescolone fatto male di vari temi trattati in altri anime mahou shoujo.
- Gibiate: l'idea alla base era pure buona, ma cristo, quella CGI è inguardabile.
Mi mancano ancora da recuperare buona parte degli anime della stagione autunnale quindi la lista potrebbe subire delle modifiche
il 30/12/2020
- Oregairu - Ho atteso davvero tanto per vederne la fine e sono rimasto più che soddisfatto.
- Re:zero - Mi sono innamorato della serie e non posso non citarla
- Adachi to Shimamura - Vera e propria sorpresa (almeno per me). Spero in una seconda stagione,anche se temo proprio non arriverà.
- kanojo okarishimasu
- Majo no Tabitabi
- Tonikaku Kawaii
- Sleepy Princess in the Demon Castle
- Kuma Kuma Kuma Bear
- Kaguya sama - Love is War
Nei FLOP non metto nessuno. Probabilmente è un motivo stupido, ma non lo faccio perchè di base le opere brutte che ho visto non mi avevano dato nessuna aspettativa. Ho cercato di vedere più anime possibile (inclusi quelli "particolari" come Dogeza de tanondemita e Peter Grill) senza che mi fossero imposti o comunque senza aver letto prima l'opera di partenza. Mi sono piaciuti? No XD
Mi fa piacere leggere di gusti diversi e di come un'anime possa venire visto in modo molto positivo da una persona e in modo totalmente opposto (o quasi) da altri.
il 30/12/2020
Ps: vi devo ringraziare anche perché avete messo nelle vostre top qualche titolo che non ho ancora visto, provvederò
il 30/12/2020
il 30/12/2020
il 30/12/2020
Quindi se vuoi vedere una versione fatta bene dovrai aspettare ancora un bel po' dato che l'ultimo bluray uscirà a inizio marzo.
il 30/12/2020
il 30/12/2020
il 30/12/2020