Grisaia no Kajitsu TV vs Blu-ray version comparison


Questo articolo contiene scene di nudità e spoiler minori e decontestualizzati, la loro visione non rovina l'esperienza di visione del titolo, anzi potrebbe migliorarvela.


Prima di iniziare: cosa sono le "versioni" di un anime?

Un anime in Giappone viene mandato in onda in televisione (ad eccezione degli OAV che per loro natura non prevedono una pubblicazione televisiva), questa "versione" viene identificata in molte realese con l'indicazione TV (o HDTV per sottolineare, specialmente in anime molto vecchi, la risoluzione HD ovvero 720p, oggigiorno questa dicitura non viene più utilizzata in quanto tutti gli anime hanno una risoluzione minima 720p).

Tuttavia questa versione TV che deve essere mandata in onda in televisione anche ad orari giornalieri presenta, nella maggior parte di anime, delle censure e una revisione per essere adatta ad un pubblico più ampio, quindi si censura: il sangue, scene troppo violente o corpi nudi.

Non tutti gli anime subiscono questo destino, alcuni anime vengono mandati in onda (o passano per una distribuzione web) senza censure fin dal primo giorno, a questi titoli non si applica il discorso che seguirà.

La maggior parte degli anime che presentano una versione TV censurata, nella loro "versione" home video, quindi DVD e Blu-ray, vengono rivisti e corretti: vengono tolte le censure e ci sono dei casi in cui vengono aggiunte scene, rifatti i disegni, migliorati o corrette imprecisioni.

Precisazioni: 

Esistono anime che anche nella loro versione Blu-ray rimangono censurati.

Si parla quasi esclusivamente di versione Blu-ray e raramente di versione DVD poiché la versione Blu-ray (chiamata anche BD Blu-Ray Disk) ha una risoluzione di 1080p mentre il supporto DVD ha una risoluzione massima di 576p.


Analisi e comparazione delle versioni TV e Blu-ray di Grisaia no Kajitsu

Di seguito saranno mostrate le stesse scene dell'anime Grisaia no Kajitsu (chiamato anche Le Fruit de la Grisaia) prima nella versione TV presente su Crunchyroll e poi la versione Blu-ray dei VCB-Studio.


Le realese prese in considerazione (ovvero Crunchyroll e VCB-Studio) non hanno influenza e prendendo altre fonti (come Amazon Prime Video e i Blu-ray fisici) il discorso non cambia poiché le versioni di partenza sono sempre due: TV e Blu-ray.


Grisaia no Kajitsu episodio 1 minuto 19:07

Episodio 1 minuto 19:07 versione TV

Episodio 1 minuto 19:07 versione TV

Episodio 1 minuto 19:07 versione Blu-ray

Episodio 1 minuto 19:07 versione Blu-ray

La censura è evidente sul seno di Amane, ma copre anche la finestra. La presenza/assenza delle bande nere è dovuta alla realese dei VCB-studio che l'hanno eliminata, non è il focus di questa analisi e non inficia in nessun modo nella visione dell'anime.


Grisaia no Kajitsu episodio 1 minuto 20:01

Episodio 1 minuto 20:01 versione TV

Episodio 1 minuto 20:01 versione TV

Episodio 1 minuto 20:01 versione Blu-ray

Episodio 1 minuto 20:01 versione Blu-ray

La censura è ancora sul seno di Amane anche se in alcuni frame il seno della ragazza non è visibile ma hanno messo la censura per evitare che alcuni frame lo mostrassero.


Grisaia no Kajitsu episodio 5 minuto 11:11

Episodio 5 minuto 11:11 versione TV

Episodio 5 minuto 11:11 versione TV

Episodio 5 minuto 11:11 versione Blu-ray

Episodio 5 minuto 11:11 versione Blu-ray

In questa scena la censura è poco visibile poiché sia nella versione TV che in quella Blu-ray la colorazione della censura (in quella TV) e della carnagione della ragazza (in quella Blu-ray) si vanno a confondere con il cielo di sfondo, ma è comunque visibile la censura sul seno della ragazza nella versione TV.


Grisaia no Kajitsu episodio 5 minuto 12:45

Episodio 5 minuto 12:45 versione TV

Episodio 5 minuto 12:45 versione TV

Episodio 5 minuto 12:45 versione Blu-ray

Episodio 5 minuto 12:45 versione Blu-ray

Qui non è presente nessuna censura, ma si può apprezzare il salto qualitativo tra una versione TV e una Blu-ray, infatti si possono vedere delle linee sulla gamba destra della ragazza che scompaiono nella versione Blu-ray rendendo l'immagine più gradevole. Inoltre si può vedere un leggero cambiamento di colore dell'urina che fuoriesce dalle mutandine.


Grisaia no Kajitsu episodio 5 minuto 14:26

Episodio 5 minuto 14:26 versione TV

Episodio 5 minuto 14:26 versione TV

Episodio 5 minuto 14:26 versione Blu-ray

Episodio 5 minuto 14:26 versione Blu-ray

La censura è evidente sul seno della ragazza, l'assenza di tale censura mostra meglio il fatto che abbia i vestiti stracciati (aumentando la comprensione della scena).


Grisaia no Kajitsu episodio 7 minuto 4:01

Episodio 7 minuto 4:01 versione TV

Episodio 7 minuto 4:01 versione TV

Episodio 7 minuto 4:01 versione Blu-ray

Episodio 7 minuto 4:01 versione Blu-ray

Per concludere, in tutto l'anime, ovviamente nella versione TV, tutte le volte che si mostra un corpo nudo esso viene censurato, come si nota in questa scena dove vi è presente una censura sul seno di Sachi. Nella versione Blu-ray queste censure sono state tutte completamente rimosse.


Queste non sono tutte le censure presenti nell'anime, sono solo alcune ad evidenziare il fatto che vi è differenza tra le due versioni.

Qui trovi una comparazione attiva: https://slow.pics/c/Sv667Iqw

Grisaia no Kajitsu
TV - 2014 Autunno - 13 episodi
La storia è ambientata nella Mihana Academy, nominalmente una scuola esclusiva ma di...
Usui Lildaypay Grazie @Saigo, eroe dei nostri tempi ❤️
il 08/12/2020
Usui Lildaypay Per Natale comprerò la Visual Novel di Grisaia no Kajitsu. L'Anime l'ho già visto????. Ora vado a leggere l'articolo!
il 08/12/2020
ALTRI ARTICOLI