[NSFW] Gokukoku no Brynhildr TV vs Blu-ray version comparison
Questo articolo contiene scene di nudità, sangue (splatter) e spoiler sull'opera, si sconsiglia la lettura di questo articolo se non si è ancora visto l'anime.
TL;DR vediti la versione Blu-ray
Prima di iniziare: cosa sono le "versioni" di un anime?
Un anime in Giappone viene mandato in onda in televisione (ad eccezione degli OAV che per loro natura non prevedono una pubblicazione televisiva), questa "versione" viene identificata in molte realese con l'indicazione TV (o HDTV per sottolineare, specialmente in anime molto vecchi, la risoluzione HD ovvero 720p, oggigiorno questa dicitura non viene più utilizzata in quanto tutti gli anime hanno una risoluzione minima 720p).
Tuttavia questa versione TV che deve essere mandata in onda in televisione anche ad orari giornalieri presenta, nella maggior parte di anime, delle censure e una revisione per essere adatta ad un pubblico più ampio, quindi si censura: il sangue, scene troppo violente o corpi nudi.
Non tutti gli anime subiscono questo destino, alcuni anime vengono mandati in onda (o passano per una distribuzione web) senza censure fin dal primo giorno, a questi titoli non si applica il discorso che seguirà.
La maggior parte degli anime che presentano una versione TV censurata, nella loro "versione" home video, quindi DVD e Blu-ray, vengono rivisti e corretti: vengono tolte le censure e ci sono dei casi in cui vengono aggiunte scene, rifatti i disegni, migliorati o corrette imprecisioni.
Precisazioni:
Esistono anime che anche nella loro versione Blu-ray rimangono censurati.
Si parla quasi esclusivamente di versione Blu-ray e raramente di versione DVD poiché la versione Blu-ray (chiamata anche BD Blu-Ray Disk) ha una risoluzione di 1080p mentre il supporto DVD ha una risoluzione massima di 576p.
Analisi e comparazione delle versioni TV e Blu-ray di Gokukoku no Brynhildr
Di seguito saranno mostrate le stesse scene dell'anime Gokukoku no Brynhildr (chiamato anche: Brynhildr in the Darkness o in italiano Brynhildr nell'oscurità) prima nella versione TV presente su Crunchyroll USA e poi la versione Blu-ray dei VCB-Studio.
Gokukoku no Brynhildr episodio 2 minuto 18:22
Episodio 2 minuto 18:22 versione TV
Episodio 2 minuto 18:22 versione Blu-ray
La censura è evidente sul sedere della ragazza, che non solo lo copre ma aggiunge un effetto di riflessi che invade tutta la scena.
Gokukoku no Brynhildr episodio 3 minuto 21:35
Episodio 3 minuto 21:35 versione TV
Episodio 3 minuto 21:35 versione Blu-ray
La censura, troppo ampia da applicare all'intero corpo, è stata scartata per optare una soluzione più drastica ovvero uno zoom che non comprendesse la zona che si voleva eliminare.
Qui è stata presa una delle soluzioni più invadenti e drastiche per censurare la scena, che non toglie solo il sangue e la visuale disturbante, ma mina anche la comprensione della scena e quello che effettivamente sta succedendo.
Gokukoku no Brynhildr episodio 3 minuto 21:42
Episodio 3 minuto 21:42 versione TV
Episodio 3 minuto 21:42 versione Blu-ray
Come prima, si è optato uno zoom per togliere dall'inquadratura il sangue e le membra staccate della ragazza.
La scena, nella versione TV, viene privata di un importante pezzo per comprenderla e capire cosa realmente sta avvedendo.
Gokukoku no Brynhildr episodio 3 minuto 21:49
Episodio 3 minuto 21:49 versione TV
Episodio 3 minuto 21:49 versione Blu-ray
Le membra della ragazza, nella versione TV, sono state completamente rimosse, non facendo percepire allo spettatore che Skadi sta guardando il copro della ragazza, ma solo il sangue, diminuendone il significato.
Gokukoku no Brynhildr episodio 4 minuto 5:51
Episodio 4 minuto 5:51 versione TV
Episodio 4 minuto 5:51 versione Blu-ray
La censura è sull'interezza del corpo sciolto impedendo di vedere cosa realmente sia accaduto.
Gokukoku no Brynhildr episodio 4 minuto 5:57
Episodio 4 minuto 5:57 versione TV
Episodio 4 minuto 5:57 versione Blu-ray
Come prima, la censura sull'intero corpo sciolto impedisce una reale comprensione della scena.
Gokukoku no Brynhildr episodio 4 minuto 14:56
Episodio 4 minuto 14:56 versione TV
Episodio 4 minuto 14:56 versione Blu-ray
La censura sul seno di Kazumi non lascia apprezzare quello che dovrebbe essere apprezzato flat is justice. Mentre la censura sull'intimità della ragazza non viene rimossa poiché il mostrare i genitali lo etichetterebbe come hentai.
Gokukoku no Brynhildr episodio 4 minuto 15:15
Episodio 4 minuto 15:15 versione TV
Episodio 4 minuto 15:15 versione Blu-ray
Da notare che la censura su seno di Kazumi flat is justice, nella versione TV, invade anche il viso di Ryouta rendendo difficile accorgersi che stia arrossendo.
Gokukoku no Brynhildr episodio 4 minuto 15:33
Episodio 4 minuto 15:33 versione TV
Episodio 4 minuto 15:33 versione Blu-ray
Vi ricordate cosa ho scritto prima riguardo ai genitali e al fatto dell'etichettarlo come hentai? Never mind.
Chiappe di Ryouta e corpo di Kuroha in bella vista gente! Solo nella versione Blu-ray.
Gokukoku no Brynhildr episodio 5 minuto 21:51
Episodio 5 minuto 21:51 versione TV
Episodio 5 minuto 21:51 versione Blu-ray
Nella versione TV viene censurato il fatto che il raggio stia tagliando di netto la ragazza, lasciandocelo solo immaginare, mentre nella versione Blu-ray il fatto è più evidente. Inoltre si può notare come anche la testa della ragazza cambi nelle due versioni.
Gokukoku no Brynhildr episodio 5 minuto 21:59
Episodio 5 minuto 21:59 versione TV
Episodio 5 minuto 21:59 versione Blu-ray
Nonostante la censura sia più elaborata di un semplice raggio di luce, il legno censura il corpo mutilato della ragazza.
Gokukoku no Brynhildr è un anime molto delicato, con molte scene "splatter" che nella versione TV vengono indebolite molto del loro significato e cruda realtà. Vedere una o l'altra versione è una esperienza completamente diversa e spero che questa comparazione ve l'abbia fatto notare.
Bonus:
Gokukoku no Brynhildr bath scene Anime vs Manga
Episodio 4 minuto 14:56 versione Blu-ray
Manga volume 2
Quindi: sì. La versione TV è canonica ma quella che deve essere vista è la versione Blu-ray. flat is justice but Kana best waifu
TV - 2014 Primavera - 13 episodi
Quando era un ragazzino, Murakami era infatuato di una ragazza che chiamava Kuroneko....
il 09/12/2020
il 10/12/2020