Sasuke   1sett
Nessuna funzione permessa
Primi episodi, prime impressioni Stagione Autunno 2021 Escludendo le second season in questa stagione autunnale ho messo in lista parecchi titoli ma soltanto di alcuni, come mio solito, per curiosità o senza un reale motivo ho guardato il primo episodio.
Vi posto i titoli delle opere i cui simulcast sono già iniziati e dei quali ho visto il primo episodio e qualche mia impressione.

Incominciamo con i titoli per i quali avevo un certo hype:

- Taishou Otome Otogibanashi
L'incipit è molto simile a Shinigami Bocchan ma soltanto quello perchè gli elementi della storia sono completamente differenti (fanciulla acquistata come moglie per saldare un debito e l'assoluta e incrollabile accondiscendenza della stessa che ci vengono mostrati sin dal principio), sembra carino ma dalla visione del solo primo episodio non sono in grado di capire che piega potrebbe prendere la storia, sarà un passatempo senza impegno, ilarità con situazioni da commedia comica o potrebbe esserci qualcos'altro? Credo vedrò il secondo episodio per poi decidere se classificarlo come mio must watch o come semplice passatempo (stile shinigami bocchan appunto).

- Saihate no Paladin
Mi è sembrato interessante, c'è molto mistero e molto da dire e scoprire su questo primo episodio, perchè diciamocelo tranquillamente, non è stato detto quasi nulla lasciando lo spettatore (me quindi!) con l'hype per il secondo episodio; la presenza di solo 4 personaggi, 3 dei quali non morti ed il quarto un neonato "reincarnato" da un altro mondo, assolutamente isolati in una location tutta rovine e natura rende questo primo episodio carico di aspettative e domande (insomma una di quelle tipiche situazioni del tutto normali per i giapponesi); alla fine parliamo sempre di un isekai ma non per questo è scontato che non possa avere qualcosa di originale da raccontare, vedi ad esempio Mushoku Tensei. Al momento promosso!

- Mieruko-chan
Quando ho letto il plot mi aveva subito incuriosito e intrigato e dopo aver visto il primo episodio confermo, secondo me ovviamente, che ne vale la pena. Mi è piaciuto un pò tutto, a cominciare dal fatto che si tratta di un horror (genere per nulla facile da rendere in media di questo tipo); la regia, seppur io sia qualcosa di molto lontano dall'essere un esperto, mi è piaciuta tantissimo con le sue frequenti scelte di porre l'attenzione sui dettagli con la sfocatura del primo piano o semplicemente inquadrarli tralasciando il resto mentre i discorsi dei personaggi proseguono; ma poi quelle inquadrature un pò ecchi (visto che si tratta di un anime perchè altrimenti avrei detto erotiche) in alcuni momenti quasi decontestualizzate, con nonchalance e forza impetuosa hanno riportato alla mia memoria tutta una categoria di film horror anni 80 (molti dei quali B-movie) nei quali questi elementi erano la regola se non proprio parte integrante!!; chara-design e disegni mi sono sembrati buoni e mi sono piaciuti in egual modo in particolare per il loro apparire in netto contrasto con il genere al quale appartiene questo titolo. Insomma per me assolutamente promosso e al momento è il primo episodio che mi ha intrattenuto e divertito di più! Miko troppo troppo.....lasciamo stare và ????

- Tsuki to Laika to Nosferatu
Beh ragazzi, che dire se non "in un'epoca nella quale l'uomo non è ancora andato nello spazio un ragazzo e una ragazza rischieranno la loro vita a causa del loro amore per esso" e se aggiungiamo che la ragazza è una vampira allora la tramma è bell'è pronta! A parte gli scherzi questo primo episodio mi è piaciuto; sullo sfondo della corsa allo spazio in un'epoca dell'umanità praticamente parallela alla nostra c'è il racconto di una differenza razziale con le sue barriere e probabilmente delle discriminazioni in questo senso; sicuramente questo titolo porterà con sè elementi di drama e probabilmente ci sarà spazio anche per una love-story; disegni e alcuni particolari dettagli animati - particolarmente sensuali - nei movimenti del personaggio femminile nella prima parte dell'episodio mi sono risultati parecchio accattivanti ed interessanti. Al momento promosso!

- Blue Period
A me le opere a sfondo artistico/drammatiche con personaggi che lottano e soffrono nella vita quotidiana piacciono parecchio e quindi avevo adocchiato questo titolo. Ho visto il primo episodio e lascia intendere che possa soddisfare in questo senso le mie aspettative. Al momento promosso!

I titoli che non aspettavo, che mi sono sfuggiti e che ho aggiunto poco a poco al mio ptw, che ho visto e tra i quali potrebbero esserci degli outsider....o forse no:

- Senpai ga Uzai Kouhai no Hanashi
Penso sarà uno dei miei anime-passatempo svolgendo a dovere la funzione di tappa-buchi e/o quella di rigenerante anti-stress! Promosso! ???? ????

- Takt Op. Destiny
Mannaggia a me com'è possibile che mi sia sfuggito questo titolo che vede in collaborazione 2 dei miei studi preferiti Madhouse e Mappa !?!?! Potrà essere un obbrobbrio ma per dovere di fan devo inserirlo assolutamente nella mia ptw!!
Il primo episodio direi che mi ha più o meno soddisfatto anche se non ho capito bene la trama o meglio non l'ho voluta capire perchè mi è sembrata molto banale per la serie "un bel giorno arrivano all'improvviso dei cattivi non meglio classificati e devastano il pianeta sterminando il genere umano fino a quando, rimanendone una manciata e sull'orlo dell'estinzione altrettanto improvvisamente arrivano dei buoni non meglio classificati e lottano per proteggere il genere umano"....beh che dire?! Meno male che sotto l'aspetto grafico si è ripreso a parte alcuni dettagli che delle volte mi fanno esclamare qualcosa del tipo "ma che passa per la mente degli animatori!? mi disegnano tutto, mi animano tutto egregiamente anche scene complesse e poi si perdono in un bicchier d'acqua usando la CG per animare un dettaglio tanto semplice come una mano che pigia i tasti di un pianoforte!?!?!".
Detto questo comunque vedrò l'anime perchè....beh perchè...umm...ah si....Madhouse + Mappa.

- Shin no Nakama ja Nai to Yuusha no Party wo Oidasareta node....ecc...
Sinceramente non ho capito se mi è piaciuto o meno quindi dovrò vedere almeno il secondo episodio per capire se devo aspettare il termine del simulcast. ????????

- Heike Monogatari
Bello, bello....graficamente forse il lavoro migliore dello studio Science Saru che con questa opera al momento forse ha raggiunto l'apice del suo particolare stile di disegno. Disegno, animazioni e colori tenui fanno da sfondo al racconto di un tradizionale poema epico giapponese, un gunki monogatari, un racconto di guerra tra due potenti famiglie raccontato con l'accompagamento dei biwa (i liuti giapponesi) e difatti è narrato dalla prospettiva di un personaggio di nome Biwa. Promosso!

- Sakugan
Visto per caso, devo essere sincero e devo aggiungere anche "per fortuna" perchè ho avuto la sensazione che possa dare parecchie soddisfazioni. Graficamente mi è sembrato di aver notato delle sbavature in stile "CG....Why, why !?!?....Oh my god !!!!" ma per il resto godibile. Il senso dell'avventura, l'irrazionale e profondo desiderio di scoperta a qualsiasi costo anche della propria vita e un paio di scene dove non mancano chiari segni di rosso, un pò qui, un pò là, mi fanno dire "Made in Abyss docet". Al momento promosso!

- Sekai Saikou no Ansatsusha, Isekai Kizoku ni Tensei suru
Allora allora.....gli elementi di questo titolo sono: chara design carino; personaggi femminili waifubait (passatemi l'espressione); isekai con dea capricciosa con richieste mica tanto facili da soddisfare; protagonista al limite dell'op; e poi non saprei che altro....credo vedrò giusto il secondo episodio ma non nutro grandi aspettative neanche come passatempo.

Sotto l'aspetto grafico o comunque tecnico in genere (termine che non mi piace molto) al momento quelli che mi hanno dato maggiori sensazioni di accuratezza e qualità nei disegni e nelle animazioni sono Mieruko-chan e Heike Monogatari e a seguire Saihate no Paladin e Tsuki to Laika to Nosferatu; quello che invece mi ha deluso un pò è stato Blue Period che mi è sembrato avere più di una pecca sia sotto l'aspetto del disegno che delle animazioni ma non ho ancora capito se si tratti di una peculiarità dell'opera o meno; tutte le altre direi che al momento sono nella media.
Per quanto riguarda la storia, trama, sceneggiatura e tutto quel che attiene al loro sviluppo direi che al momento Mieruko-chan ed Heike Monogatari stanno una spanna sopra gli altri, mi hanno intrattenuto e divertito molto ma sopratutto hanno suscitato il mio interesse facendomi appassionare e per me che sono uno spettatore/fruitore "di pancia" questa è una cosa molto importante.

Grazie a tutti per aver avuto la pazienza di leggere queste mie prime impressioni in un post cosi lungo, era da un pò di tempo che non scrivevo di getto e ne avevo il desiderio ????
Mieruko-chan
TV - 2021 Autunno - 12 episodi
Miko è una tipica studentessa di liceo la cui vita viene sconvolta quando...
LeFa Drömskog In questa lista manca Muteking, anime dell'anno
1sett
Sasuke   @LeFa questo Muteking è il remake di quello anni 80?
1sett
LeFa Drömskog da quello che mi hanno detto si, ma non ho mai visto il Muteking precedente
1sett
Sasuke   guarderò il primo episodio per curiosità ma il muteking degli anni 80 mi è sempre stato diciamo....antipatico 😂😂😂
1sett
Stet   Per ora ho visto solo mieruko-chan e Blue period e concordo pienamente coi tuoi pensieri , ora appena ho un giorno libero dallo studio mi guardo nel frattempo cosa è uscito che mi interessa.
1sett
Dave Usui Lildaypay Platinum end manca. Come mai? Non ti garba? 🙂
1sett
Sasuke   @Dave è in ptw ma non l'ho visto, lo vedrò sicuramente ma per il momento non mi è interessato dargli un'occhiata.
1sett
LeFa Drömskog @Sasuke ti dico che Mieruko-chan è tutto fuorché horror😅. Lo possiamo considerare uno slice of life comico con tinte ecchi, ma di horror non ha nulla. Si i mostri dovrebbero essere paurosi, ma non fanno nessun timore, anzi fanno ridere, o forse fa ridere come risponde la protagonista
1sett
Mache Kazzo Io puntavo sull'anime Isekai del gorilla femmina ma si è già trasformata, purtroppo.
Spero possa riprendere il suo vecchio aspetto.

1sett
Sasuke   @Lefa che l'horror non fosse la componente principale né tantomeno l'unica lo sapevo ed essendo pure indicato nella scheda pensavo fosse scontato, non ho approfondito la conoscenza della storia e mi baso esclusivamente su quanto visto in questo primo episodio, detto ciò per me, a meno che non spuntino situazione comiche tra mostri che fanno balletti o faccette gommose rimarrò dell'opinione che ci sia una componente horror nell'opera e anzi il fatto che ce ne siano altre non è che un valore aggiunto.
1sett
ALTRI POST SULLA SERIE
Sasuke  
Mieruko-chan subbed by TnS
Come da titolo per fortuna questo anime sarà oggetto delle attenzione dei TnS, ero preoccupato all'dea che rimanesse orfano di sub affidabili Fonte: il canale TnS di telegram
Dave Usui Lildaypay
Nuova Key Visual per "Mieruko-chan", serie TV anime che arriverà per la prossima stagione Autunno 2021, precisamente il 3 di Ottobre. Decisamente inquietante