Maeda Is Life il 19/11/2021
Cosa simboleggia l' amore in Tamako Love Story
Tamako love story non è una ordinaria storia d'amore, anzi probabilmente a stento riesco a vederla come tale. Il film che fa da sequel alle vicende del distretto commerciale di Usagiyama è più un racconto di formazione, di presa di coscienza su quello che significa non cogliere l'attimo e lasciare tutto così com'è.

Il mondo è un continuo divenire: si cresce, si matura, si cambia città, si stringono nuove amicizie e si perdono di vista quelle vecchie. Tamako ha le sue amiche, il suo negozio di mochi, la sua famiglia e un ragazzo vicino con cui ha un rapporto speciale. Il suo mondo è perfetto così, non c'è bisogno che cambi nulla. Però le cose cambiano volendo o nolendo e, se non si fa nulla, si rischia di lasciare dietro qualcosa e di avere poi rimpianti. L'amore perciò per Tamako non è altro che lo stimolo per prendere coscienza di sé e del mondo e così maturare, la miccia che la porta a lasciare la sua comfort zone ed agire per la propria felicità.
Non significa però che il sentimento proposto nel film della Yamada sia banale od infantile, è un amore leggero e dolce, a tratti implicito, ma che ricopre lo stesso un ruolo essenziale nella crescita del personaggio, aiutandolo ad abbandonare definitivamente l'infanzia.

Non sarà stata una vera "love story" ma quella di Tamako e Mochizo è comunque una storia che vale la pena di vedere, una diversa declinazione di "amore" che riesce a lasciare qualcosa.

P.s. è una visione molto personale del film lo so (anche se ci sono pareri concordi a riguardo sul "Tubo") , però è quello che è riuscito a trasmettermi. Voi che ne pensate? Siete d'accordo sul fatto che l'amore possa essere uno stimolo per crescere?
Tamako Love Story
Movie - 2014 Primavera - 1 episodi
Mentre si avvicina alla fine della sua vita al liceo, Tamako Kitashirakawa, ha...
Visualizza altri 4 commenti
Kami   Collegandomi al titolo del post, vorrei soffermarmi anche sulla necessità che sentiamo di dare un significato simbolico all'amore.

Purtroppo valutiamo spesso l'amore con i paraocchi delle nostre esperienze e delle nostre convinzioni e, se non riusciamo a eleggerlo simbolo di qualcosa che conosciamo e che riteniamo giusto, allora probabilmente non è amore (o è un amore deviato).

Da yurista adoro proprio questi amori non convenzionali, e più sono particolari, più ai miei occhi appaiono puri e intensi: ne è un esempio uno dei miei anime preferiti, candy boy, dove la rassicurante abitudine di due gemelle a condividere qualunque cosa fin dalla nascita (fin da prima), cresce con loro combattuta tra il desiderio di essere mantenuta e il bisogno di affermarsi come individuo, immersa in un turbine di paure e desideri adolescenziali.

il 03/12/2021
Maeda Is Life Non so se si può ritenere spoiler ma il tag ce lo metto

***leggero spoiler***


@Kami io credo comunque che il fatto che Tamako comprenda i propri sentimenti ed arrivi finalmente ad affermarli come tali ,sia un momento in cui manifesta una nuova maturità. Magari potrà non essere uno stimolo ma sicuramente è il modo in cui ci rendiamo conto che è cresciuta.
Tamako Love story resta più un racconto di formazione ma l'amore di cui ci parla resta comunque dolce e genuino.

il 03/12/2021
Maeda Is Life Per il resto: in generale si tende a cercare un valore simbolico nelle cose, a volte più che altro invece ci stiamo riferendo a cosa ci trasmette quel determinato sentimento, in questo caso l'amore.
Spesso quegli amori che più mi hanno colpito erano rapporti impliciti, in cui spesso non vi era bisogno di gesti eclatanti o continue affermazioni.

Devo iniziare ad entrare meglio nel genere Yuri, oramai mi hai incuriosito, io mi ero fermato a serie in cui c'era ma non era evidentissimo, a parte alcune eccezioni.

Comunque spero sia stata una chiave di lettura interessante, in grado di rendere giustizia a un film comunque bello.

il 03/12/2021
POST SIMILI
Kami  
Restyling per Tamako Market e Tamako Love Story
Su raw Beatrice abbiamo sub Otaku no Fansub/Commie per Tamako Market e Omnivium/Scribbles per Tamako Love Story. https://nyaa.si/user/ImFilippo?f=0&c=0_0&q=tamako+imfilippo
Quifx Senpai
É possibile vedere tamako love story (film) senza vedere la serie anime precedente o é considerabile come sequel?
Diarmuid Ua Duibhne
@Eren Ho visto che hai cancellato il post precedente su Koi to Uso. Volevo dirti che : KOI è “amore” nel senso di amore di coppia, quello proprio “romantico o passionale”. AI invece è “amore” molto più generico USO invece è bugia, infatti USOTSUKI è bugiardo. Il titolo significa infatti "Amore e bugie" (love...Leggi tutto
kristos xxxxx
mi consigliate qualche anime possibilmente scolastici anche love story perché non li ho mai visti e sono curioso
Davide Otaku
L'ordinario nello straordinario
Mamma che bello, un'intensità straordinaria, una forza immensa. Ciò che una madre può fare per i propri figli non ha limiti né confini, l'amore, la gioia, la tristezza, le lacrime, la forza, la determinazione. Anche stavolta sto scrivendo con la OST ED "Mother's song" in sottofondo, dio mio quanto è bella, quanto...Leggi tutto
Diarmuid Ua Duibhne
Ordine di visualizzazione di "Love Live"
Ecco l'ordine di visualizzazione di "Love Live". Spero vi possa essere utile e qualsiasi correzione è ben accetta. Quest'ordine si basa su quello delle uscite Il post sarà collegato alla scheda della scheda di "Love Live! School Idol Project". 1. Bokura no Live Kimi to no Life 2. Snow Halation 3. Natsu-iro...Leggi tutto
Japan Soki
Serial Experiments Lain - 10
岩倉 玲音 "We still haven't figured out what you are ... But i love you. Love certainly is a strange emotion, isn't it?" _Rewatching_
Davide Otaku
Senza infamia e senza gloria
Non me ne vogliano chi pensa che questo anime sia inutile, si lo so, non è niente di che, non avrà il phatos, non avrà chissà che storyboard, non avrà chissà che caratterizzazione. Ok si lo so.... Ma non me ne frega proprio un bel niente.... Ecco il motivo del titolo....Leggi tutto
Kagome Higurashi
Ho finito Bokura Ga però WTF mi aspettavo un finale diverso!!! Cioè bello con una bella storia storia d'amore e tutto quanto ma il finale....Ribadisco WFT.

Accedi