Maeda Is Life 5g
Nessuna funzione permessa
Mili: Ecletticità ed Atmosfera Ci sono gruppi musicali in grado di aggiungere alle serie che amiamo un tocco di mistero e di originalità, regalandoci brani che ci immergono nella serie con pezzi eclettici e fantasiosi, o con canzoni dotate di una forza narrativa unica. Oggi mi è venuta voglia di parlare dei Mili, band indie capeggiata dalla vocalist di origini cinesi Cassie Wei e dal compositore Yamato Kasai e, come al solito, lo farò parlandone attraverso le serie con cui sono riusciti a regalarmi emozioni.

Bloodivores: NENTEN

Seppur l'anime non abbia riscosso particolare successo (io debbo ancora portarlo avanti), la sigla iniziale della serie tratta dal web manhua di Bai Xiao è sicuramente uno dei pezzi più strani che abbia sentito. Cantata totalmente in cinese, è riuscita totalmente a spiazzarmi, facendomi conoscere anche le potenzialità musicali di una lingua che pensavo fosse decisamente sgraziata.


Goblin Slayer: Rightfully e Static

La serie dark fantasy di stampo ruolistico tratta dalle novel di Kagyu non è solo portatrice di meme riguardo spade e soffitti, ma è stata portatrice anche di pezzi musicali di pregevole fattura. La sigla di testa di Goblin Slayer è un pezzo ricco di fascino e mistero, dai toni fantastici e misteriosi, che introduce con maestria e curiosità alla serie. Un pezzo assolutamente non banale che si dipana in modo originale per tutta la sua durata, creando una sorta di climax che si addice perfettamente ai toni dark dell'anime. Sulla stessa linea si muove anche l'ending del film Goblin's Crown ma con toni decisamente più pacati e rilassanti, che fanno da perfetta cornice ai titoli di coda, quasi fossero un sospiro di sollievo dopo un lungo viaggio.


Gleipnir: Ame to taieki to Nioi

Ipnotica, rilassante ma al contempo disturbante, la ed della serie dedicata all'uomo in grado di trasformarsi in pupazzo indossabile è sicuramente un brano interessante e ricco di fascino. Nonostante il nome dalla traduzione un po' raccapricciante (pioggia, liquidi corporali e odore), la suddetta si rivela una canzone molto piacevole ed intrigante, in cui la voce melodica e acuta di Cassie Wei viene accolta da un accompagnamento fra il piano e l'elettronico che si integra perfettamente al mood dark dell'anime e che, come fosse una leggera pioggia al termine di una tempesta, chiude magistralmente ogni singolo episodio della serie.

Ghost in the shell SAC2045: sustain++

Concludo con probabilmente il vero pezzo da 90 di questo gruppo musicale. Non solo ci troviamo un pezzo cyberpunk con vibes thriller ed elettronici, ma ci troviamo dinnanzi a una sorta di metaracconto che strizza l'occhio a un contesto di programmazione informatica. In 90 secondi (in realtà più di 6 minuti, per favore sentitela integralmente) ci viene descritta una sorta di simulazione di relazione perfetta, che con il passare delle strofe si fa sempre più agghiacciante e distorta. Una vera e propria discesa in un "uncanny valley" percepibile a orecchio, che dà vita forse ad una delle ending più riuscite (ovviamente per me) del medium animato.

Spero con questo post di aver attirato l'attenzione su uno dei gruppi più interessanti emerso dal mondo della nostra passione, che oramai è diventato ospite ben gradito della mia playlist di YouTube (anche con i pezzi non associati alle serie). Fra pezzi originali ed immaginosi a cyberdistopie cantate: cosa ne pensate? Li conoscevate? Oppure il vostro interesse di fronte all'ennesimo post prolisso è smorto alla parola Nenten?

Nota: Vi consiglio vivamente di dare un'occhiata al pezzo World.execute(me), sicuramente uno dei migliori del gruppo.
Mache Kazzo Mili, una delle mie band preferite che ascolto su youtube riguardo musica giappo.
Poi ci sono anche yoasobi e zutomayo.
Sono tutti molto molto bravi.

5g
Kami   Il post me lo sono letto tutto aspettando proprio che tu parlassi di ghost in the shell (mio anime preferito in ogni sua declinazione, by the way), e spero che per la seconda stagione del 2045 mantengano sia opening che ending.
4g
POST SIMILI
Dani *****
ho un problema non mi fa aggiungere gli episodi alle serie che ho in visione
Baelfire 888 
Recentemente mi sono appassionato alle serie TV asiatiche, in particolare alle serie coreane quindi mi chiedevo se mi potevate consigliare delle serie, preferibilmente scolastiche cioè ambientate dietro ai banchi di scuola
Willo 0510
Consigli per dei manga interessanti e coinvolgenti? Ne cerco uno o di genere Sci-fi o Mistero (Mistero "realistico", non con elementi fantasy alla Death Note, ed anche non grandi classici, che tanto li conosco già, ahahha).
LeFa Drömskog
In Quarantena si spolvera finalmente la lista dei Plan To Watch
Voi che serie state recuperando in questo periodo particolare?? Visto il periodo di quarantena ho molto più tempo per guardare anime, ma poiché molte serie in simulcast sono state bloccate mi sono messo a guardare delle serie che avevo messo da parte per un motivo o per un altro. Finalmente sono riuscito...Leggi tutto
Yuki Mafuyuu
Ciao Qualcuno mi può consigliare qualche anime storico, in cui c'è qualche mistero da risolvere? Oppure basti che abbia un mistero da risolvere. Oppure ancora uno simile a Yuukoku no Moriarty Grazie
-Ale- -Seu-
come avevo già anticipato a Dave su fb ecco le idee che vi propongo per migliorare questa piattaforma, insomma parliamone in modo da creare una discussione e migliorare questo sito perchè ha potenzialità da vendere: l'idea base è quella di unire la duttilità di un forum come forum free con...Leggi tutto
Gel0 Kami
ho intenzione di recuperare Ken il Guerriero ma ho visto che oltre alle due serie ci sono tantissimi film,spin-off e anche delle serie recenti fatte i cgi.Qualcuno di buon cuore può mettermeli in ordine?
Alexius de Parthenope
(SA News) Progetto “Censimento dei fansub”
Salve a tutti ragazzi, oggi sono qui per parlarvi di un progetto ambizioso, che solo nelle fasi preliminari ha richiesto mesi di lavoro, e che finalmente sono lieto di annunciarne l’inaugurazione: il censimento dei fansub. Di cosa si tratta? In soldoni, è stato creato un archivio (distaccato dal sito di SA) in...Leggi tutto
Stet  
First impressions #2
Costretto a casa da una quarantena non prevista , ne ho approfittato per leggere qualcosina. Ho letto il 4º volume di Spyxfamily , e come per ogni volume di questa serie sono rimasto ammaliato. Per prima cosa , è stato un volume molto più maturo dei precedenti, i temi trattati...Leggi tutto