Mark Lane 2sett
Nessuna funzione permessa
Top & Flop 2021 Siamo ormai nel 2022 ed è il momento di tirare le somme sugli anime dello scorso anno. Devo dire che è stato un anno pieno di ottimi show, non è stato facile registringere la scelta a questi 5 nomi, così come ce ne sono stati parecchi dimenticabili e realizzati discretamente male.
La mia personale Top&Flop 2021 è:
TOP:
- Mushoku Tensei (ottimo sotto molti punti di vista, animazioni molto belle, storia interessante, personaggi caratterizzati bene, ma soprattutto ho apprezzato il fatto che l'anime si prenda un sacco di tempo per fornire un'ottima descrizione visiva degli ambienti visitati e della geografia del mondo, cosa che ha aiutato a far immedesimare nel viaggio dei protagonisti)

- Fumetsu no Anata e (sicuramente il suo punto di forza è la storia dei personaggi, sia di Fushi stesso che di tutti i suoi incontri. Veramente interessante, nonchè unico nel suo genere che io sappia, il viaggio di Fushi e il suo processo di apprendimento delle emozioni è stato raccontato in maniera molto accattivante che non ha mai stancato. L'unica cosa un po' forzata secondo me sono stati i mostri pianta che cercano di intralciarlo, però effettivamente un antagonista serviva per aggiungere un po' di azione)

- Tokyo Revengers (un bell'anime di scazzottate alla vecchia maniera con un po' di viaggi temporali, un accostamento particolare ma che funziona bene, senza contare le animazioni a parer mio molto buone. Unico neo è che alcune volte il protagonista è decisamente fastidioso nel suo modo di fare)

- Dr. Stone 2 (che posso dire, è Dr. Stone, sappiamo tutti quanto sia ottimo)

- 5-toubun no Hanayome 2 (seconda stagione decisamente migliore rispetto alla prima a mio parere, un anime romantico con harem di un certo livello incluso, waifu come se piovessero, parte sentimentale tra i personaggi trattata molto bene per essere un anime harem)

FLOP:
- Majutsushi Orphen 2 (mmmmah, la storia in sè sarebbe anche interessante però la realizzazione lascia molto a desiderare, animazioni dimenticabilissime, intrecci non troppo chiari, occasione sprecata)

- Yakusoku no Neverland 2 (questo è stato un colpo al cuore, prima stagione incredibile, uno dei migliori anime usciti in quell'anno a mio parere, nella seconda si sono persi completamente. Non capisco come gli sia venuto in mente di fare tutti quei tagli e di scombinare la storia del manga in quel modo. Peccato, perchè se avessero seguito l'opera originale sarebbe uscito quelcosa di ottimo)

- Scarlet Nexus (boh, non si capisce nulla, trama complessa e spiegata malino, spuntano personaggi a caso, cast troppo ampio e piatto caratterialmente, animazioni scarse, la CGI lasciamo perdere, diciamo che non si sono impegnati molto)

- 2.43: Seiin Koukou Danshi Volley-bu (penso sia il primo anime sportivo che non mi sia piaciuto fino a questo punto, probabilmente sono stato influenzato da haikyuu che è su tutt'altro livello, ma questo mi è sembrato un po' una scopiazzatura di bassa qualità)

Sono molto curioso di sapere quali sono i vostri Top e Flop del 2021, soprattutto per vedere se mi sono perso qualche perla nascosta nella miriade di show che escono ogni anno 😃
Maeda Is Life @Mark ammetto di essere ancora indietro per essere in grado di poter fare una top flop del 2021 perchè non ho seguito molti stagionali, tuttavia ad oggi la top-flop per me è questa:

TOP

Bishonen Tanteidan:
L'ho menzionato di continuo perchè per me è stata una sorpresa incredibile. Andando oltre il lato estetico è riuscito ad appassionarmi in modo incredibile e mi ha ridato lo stile di NisiO che personalmente adoro e anche solo per questo merita.

Gotoubun no Hanayome 2:
Quoto quello che hai detto sul lato sentimentale e aggiungo il personalissimo fatto di avermi fatto riinnamorare della serie, ridando forza sia a Ichika che a Miku, ma facendomi risollevare anche Nino, che nella prima era solo una macchietta.

Ijiranaide nagatoro:
Finalmente un anime leggero che ho divorato senza sentire i suoi episodi. Ma la forza è stata quella di rispettare le attese date dal manga, cosa non facile. Inoltre nagatoro è un personaggio che fra le teasing girl spicca davvero.

Shinigami Bocchan to kuro maid:
Non critico chi ha trovato il lato tecnico terribile e osceno e chi ha reputato alcune gag ripetitive, ma probabilmente è stata la serie di cui mi sono invaghito di più quest anno. Sarà per quel sentore di favola o perché adoro i sentimentali che lasciano quel senso di malinconia, ma non ho sentito il peso dei suoi difetti e me ne sono innamorato in ogni suo aspetto. Ma qui parla il mio lato interiore e assolutamente non critico.

FLOP

Wonder Egg Priority:
In realtà è un flop a metà. Metà serie è stupenda e in grado di trattare in modo intelligente e creativo temi maturi e metà invece è un caos narrativo senza una guida. Ma il vero flop è il suo oav conclusivo, fra i peggiori mai pensati, sia per il fatto di essere mezzo riassuntivo e sia perché nella parte dopo riesce a mandare in vacca anche le ultime speranze di avere sottomano una storia sensata. Peccato.

Cells at work 2:
Questa ha fatto male e si è trasformata in un drop rapido per evitare di associarla al nome della serie madre. Sarà che non avranno avuto molto materiale o che la cura non è stata quella del primo, ma dopo i primi 4 episodi ho deciso di farla finita. Vuoto e davvero poco interessante, onestamente non so se negli ep più avanti si abbia la sensazione di vedere qualcosa di concreto.


Osamake:
Io non disprezzo il genere harem e dalla descrizione fatta ai tempi sembrava avere anche un guizzo diverso: ma invece era una balla. I primi 3 episodi sono anche interessanti ma, chiusi quelli, si ha la sensazione che la storia non abbia più alcuna ragione di esistere. Insomma un anime senz'anima né personalità, che si fregia solo di un titolo che fa da mero clickbait.

Ex-Arm:
Non datemi del pazzo. Ma io attendevo ingenuamente sta serie perché non sapevo nulla a riguardo. Mi pareva interessante e il fatto di vedere un connubio fra androide e umano senza corpo mi intrigava. Sappiamo come è andata a finire...😅😅

Quando avrò materiale per valutare davvero l'anno in corso potrò essere definitivo, per ora ho solo aspettative personali.

2sett
Marco Di Natale Vado veloce
Top
Mushoko tensei
Vivy
Re zero season 2
Shadows house
Attack on titan ( non ho finito di vedere ľanime della prima parte di stagione ma avendo letto il manga direi che compenso. Il finale non mi fa impazzire ma devo ammettere che la storia è molto bella e mi ricordo come riusciva a farmi stare col fiato sospeso mentre guardavo ľanime )

Flop
Takt op. destiny, che non è fatto male, anzi, parte molto bene e le animazioni sono ottime, ma è piuttosto deludente perché mi aspettavo molto dipiù, sopratutto considerando che Vivy, sempre incentrato sulla musica, è uno dei miei preferiti di quest'anno. La storia è semplice e mi va bene, ma i personaggi sono troppo piatti, gli antagonisti dimenticabili e con obbiettivi così confusi che manco loro fra poco riescono a capirli, vari momenti morti durante la storia, dove non succede nulla e un finale confuso, troppo confuso, il ché tra ľaltro è probabilmente dovuto alla strategia di marketing per il gioco mobile...)

Non ho altri flop anche perché non avendo visto molti anime mi sono limitato a quelli che mi ispiravano maggiormente

2sett
Mark Lane @maeda non sapevo che bishonen tanteidan fosse tratto da un'opera di NisiO, devo assolutamente recuperarmelo allora. Effettivamente Ex-Arm lo avevo completamente rimosso, quello è davvero un flop non da poco 😂.

@marco Vero, anche Re Zero 2 veramente bello

2sett
Mark Lane Ho finito proprio ieri Takt. op e anch’io lo metterei nei flop. Chiariamoci, tecnicamente parlando ha dei disegni e delle animazioni di alto profilo, io stesso l’ho iniziato dopo aver visto le scene di combattimento, ma per tutto il resto ha molto punto deboli, in primo luogo la trama che anche negli ultimi episodi non riesce minimamente a catturarmi, di fatto ho continuato a godermi i combattimenti e i disegni fino alla fine, qualche scarno momento di comicità, ma nulla di più.
2settEliminaEdita
POST SIMILI
LeFa Drömskog
TOP FLOP ANIME 2020
Anche quest'anno è finito e quindi bisogna tirare le somme. Quali sono stati i migliori (e peggiori) anime del 2020?? Sono curioso di sapere la vostra classifica, sbizzarritevi nei commenti #2020 #TOPFLOP
Dave Usui Lildaypay
Ah ecco! Adesso si spiega come mai questa serie abbia una trama cosi travagliata e distorta. xD Si, il tizio a sinistra è il creatore di "Redo of Healer", serie dello scorso anno non adatta ai deboli di cuore.
Izumi Tanaka
Violet Evengarden anime per famiglie?
Sto riguardando Violet Evergarden con mia madre,spero lo apprezzerà e smettera di pensare cose totalmente senza senso sugli anime.Per il momento sta andando bene.Il film lo trovate bello '' Violet Evergarden Movie ''? Devo ancora vederlo
LeFa Drömskog
Gardacon 2021
Lo scorso weekend (11-12 settembre) si è tenuta la seconda edizione del Gardacon, fiera del fumetto nei pressi del lago di Garda. La fiera si trova in una location strategica, infatti è in mezzo a tre province: Brescia, Verona e Mantova. Si trova quasi precisamente al centro nord, quindi è...Leggi tutto
LeFa Drömskog
Che voglia di mare (My Senpai is Annoying Ep 9)
Anche se due giorni fa sono andato a sciare questo nono episodio mi ha fatto tornare una voglia matta di mare. Certo non è un ep assurdo, alla fine ci sono i soliti siparietti comici che siamo ormai abituati vedere negli intermezzi in spiaggia. Ma per quanto possa ricadere nel già...Leggi tutto
LeFa Drömskog
The Heike Story il nuovo lavoro di Naoko Yamada dopo l'abbandono dello studio Kyoani
Non sono nemmeno finiti gli anime estivi e già iniziano quelli autunnali, qualcuno deve fermare i giapponesi, non ci sto più dietro. Ebbene si, The Heike Story (o Heike Monogatari) la nuova serie targata studio Science Saru e diretta dalla famosissima regista Naoko Yamada (K-On!, La forma della voce, etc etc)...Leggi tutto
  Hey ya!
Anime ecchi shonen preferito??
vorrei chiedervi qual'e l'anime shonen ecchi più bello che abbiate mai visto io ne conosco pochi e in questo momento mi viene da dire nanatsu no taizai, devo scavarci un po più a fondo (/▽\)
Kami  
01/10/1976 - Buon compleanno Candy, eterna ragazzina
Quarantatre anni fa nasceva Candy Candy, un anime ormai leggendario che ha fatto la storia dello shoujo drama (e degli occhioni giganti con mille riflessi); all'epoca non era tra i miei preferiti, anzi, prendevo in giro le amichette che lo guardavano, salvo poi innamorarmi di Lady Georgie qualche anno dopo...Leggi tutto
Giopix Jaeger
Direi che ormai ci siamo