Sas il 10/06/2016
Condividi questo Post
#recensioni_animeit
Nome: Lovely Complex
Anno: 2007
Genere: Scolastico, Sentimentale, Demenziale

Si suol dire che l'amore è cieco: e come si può negare la validità di questa affermazione dopo aver visto Lovely Complex? Tratto dall'omonimo manga, quest'anime di 24 episodi arriva a coprire tutta la storia fino grosso modo al 12° volumetto dei 17 volumetti del manga: nonostante questo la validità e la bellezza dell'anime non ne risentono minimamente. Esso ci racconta la storia d'amore fra Risa Koizumi e Atsushi Otani, due studenti giapponesi di Osaka. Lei è alta 172 cm (troppo alta rispetto alle altre ragazze) ed ha un gran passione per gli oggetti e i gadgets conigliosi e i videogiochi. Lui è alto 156 cm (troppo basso rispetto agli altri ragazzi) e gioca a basket. Lei vorrebbe un ragazzo più alto di lei, lui vorrebbe una ragazza più bassa di lui. Cosa hanno in comune questi due? Molto in verità: sono dei grandi ammiratori di Umibozu (cantante pop nell'anime), sono due rintronati (lui più di lei), hanno gli stessi gusti in fatto di divertimenti e sono così affiatati nel bisticciare che fin dall'inizio della scuola, quando non erano ancora amici e quando lo divennero continuarono a litigare comunque, il loro professore affibbiò loro il soprannome “All Hanshin Kyojin”, nome di un duo comico giapponese (realmente esistente) di cui uno è altissimo mentre l'altro è bassissimo. Come può nascere l'amore fra loro due? Nasce, si sviluppa e si conclude nel modo più naturale e realistico possibile : dal non sopportarsi diventano amici, da amici Risa si accorge di provare qualcosa per lui e gli si dichiarerà con grande sforzo. Purtroppo Otani è duro di comprendonio e non comprenderà le parole di Risa...
Ma basta parlare della trama: lascio il resto a voi. Piccolo appunto: essendo uno shoujo, si conosce già l'esito della loro storia. Mi limiterò a dire questo: quando verrà il momento della dichiarazione vi basterà sapere che Otani, che per tutto l'anime aveva perso centinai di punti nella mia considerazione, ne guadagnerà diecimila. La sua è la mia dichiarazione d'amore preferita dopo quella di Karekano.
Gran parte del divertimento dell'anime è assicurato da Risa. Lei non è una normale e banalissima ragazza di un qualunque shoujo ossia intimorita dal suo amato al punto di arrossire ogni volta che i loro sguardi s'incrociano oppure disposta a fargli da zerbino perché lui è così strafigo da far eccitare ogni ragazza dei dintorni. Risa è una ragazza dal carattere forte e sensibile, capace di piangere e di arrossire per Otani, ma anche capace di insultarlo pesantemente quando si comporta da idiota ottuso (il che accadrà per buona parte dell'anime). Le sue espressioni facciali sono uno spasso: ne tirerà fuori a migliaia, una per ogni occasione! Il resto dei personaggi faranno solo da contorno, visto che le loro storie sono poco approfondite o poiché compaiono poco nell'anime: tranne forse Nobu, migliore amica di Risa, che cercherà di aiutarla a conquistare Otani, e il temuto e strafighissimo Maity, che svolgerà un ruolo minore, ma di una certa importanza nella storia dei due.
Io ho visto l'anime sia in italiano e in giapponese e posso dire senza alcun dubbio di preferire quello il doppiaggio nostrano. Tutto merito dei doppiatori: Valentina Favazza (Risa Koizumi) e Alessio Nissolino (Atsushi Otani) hanno fatto uno splendido lavoro usando le voci giuste con la giusta espressività nei momenti giusti. Sentire per credere!
Considero Lovely Complex come uno dei migliori anime sentimentali ad ambientazione scolastica mai prodotti assieme a Karekano e Toradora. Se vi piace questo genere, la visione di Lovely Complex è obbligatoria. Lo consiglio anche ai non amanti del genere.
-Dublinayr
Lovely★Complex
TV - 2007 Primavera - 24 episodi
Lovely Complex narra una particolare storia d'amore tra un ragazzo ed una ragazza...
POST SIMILI
Willo 0510
dove posso trovare lovely complex legalmente?
Matteo Langella
Ci sono anime sentimentali in ita a parte lovely complex e toradora che ho già visto ?
Kagome Higurashi
Sto finalmente guardando Nana. È solo una mia impressione magari e correggetemi se ho battuto la testa ma a me Nana Komatsu ricorda un po' Risa di " Lovely Complex "
Dragon Kaido
Ragazzi ,mi consigliate un anime simile a toradora! Vorrei un genere sentimentale-scolastico-commedia...poi tutto il resto va bene (Mi raccomando che sia molto bello)
Dragon Kaido
Mi consigliate qualche anime da vedere . Un genere :scuola sicuramente,poi forse drammatico o sentimentale. Ormai gli ho visti quasi tutti. Basta che sia un po' scolastico. Grazie.
Fabio Chan
Stavo spulciando la mia lista e mi è ritrovato questo anime spettacolare! Sto rifacendo il rewatching! Per chi ama il genere Commedia, Romantico, Scolastico, Sentimentale è SUPER raccomandato.. CAPITO @Davide???!?!?!
KANT0tv  
Qualcuno mi può consigliare un anime scolastico action secondo gusti personali e anche degli anime con sentimentale romantico scolastico
Diarmuid Ua Duibhne
Ordine di visualizzazione "Ghost In The Shell"
Sulla base di un commento recente di @Kami, che ringrazio, volevo riportare l'ordine anche di questa serie collegandola alla relativa scheda. Qualsiasi correzione è ben accetta. Ho tralasciato alcuni special da 1 o 2 min in quanto non penso siano influenti sulla storia. Il post sarà collegato al pt 1. 1....Leggi tutto
Sas
#recensioni_animeit Nome: Toradora! Anno: 2008 Genere: Commedia, Scolastico, Sentimentale Toradora è un anime da 25 episodi tratto da una novel, il quale ha ispirato un manga ancora in corso: la storia sarà completa, pertanto quest'anime ha la usa vera conclusione e non una inventata per l'occasione. La trama è abbastanza semplice nella sostanza: lui...Leggi tutto

Accedi