Lynn Jensen il 07/07/2019
Condividi questo Post
Salve raga volevo alcuni pareri sul nuovo film di Makoto Shinkai Tenki no Ko: Weathering With You. Io personalmente ho paura che assomigli troppo a Kimi o na wa e quindi che perda originalità, voi che ne pensate? 🙂
Tenki no Ko
Movie - 2019 Estate - 1 episodi
Nuovo film di Makoto Shinkai (Your Name.), uscirà in Giappone nell'estate 2019. La...
Visualizza altri 2 commenti
Kami   L'originalità è sempre ben accetta :-)

Riguardo alla fantascienza, a me piace molto quindi sono di parte ed è difficile che mi stanchi, tuttavia non è detto che mi piaccia sempre per forza. Diciamo che l'ambientazione, come ogni altro elemento dell'opera, deve avere il suo scopo: se una storia narrata in un setting sci-fi potesse essere trasposta perfettamente in uno scenario realistico e contemporaneo senza perdere assolutamente niente del suo fascino, allora in quel caso considererei la fantascienza solo un appesantimento; se invece l'ambientazione futuristica servisse a introdurre o rafforzare tematiche o emozioni particolari, allora mi risulterebbe molto gradita e mi sarebbe più facile godermi anche elementi di contorno come astronavi, alieni, tecnologia esasperata, ecc.

Cerco di spiegarmi meglio continuando a parlare di Shinkai:

- In Hoshi no Koe sono presenti i viaggi spaziali a velocità superluminale, cosa che introduce una oggettiva difficoltà nello scambio di messaggi tra la terra e lo spazio che in certi casi può richiedere anni. Immagina il pathos che può venire fuori tra due innamorati che tentano di rimanere aggrappati al loro sentimento in una situazione del genere.

- In Dareka no Manazashi il tema centrale è quello, molto caro ai giapponesi, della distanza emotiva creatasi tra una figlia e la sua famiglia in seguito all'inserimento di lei nel mondo del lavoro; questa tematica non avrebbe certo bisogno di fantascienza per essere trattata, tuttavia shinkai è bravo nell'introdurre solo un futuro prossimo, con un modesto incremento della tecnologia di uso comune, quel tanto che basta per affiancare al tema principale l'idea che tanto più affidiamo la nostra vita ai gadget hi-tech, tanto più rischiamo di perderne il controllo e il valore.

- Kumo no Mukou, Yakusoku no Basho invece, dopo essere partito bene con un affascinante setting ucronistico post ww2 e un efficace terzetto di protagonisti, cerca di sviluppare le emozioni dei personaggi all'interno di un'ambientazione che improvvisamente chiama in causa l'interazione tra universi paralleli: con tutte le considerazioni scientifiche che seguono all'inserimento di un tale elemento, il rischio di perdere il filo aumenta, e i sentimenti dei protagonisti finiscono infatti per essere messi in secondo piano.

Come avrai intuito ho apprezzato la fantascienza nelle prime due opere (Hoshi no Koe in particolare lo adoro) mentre nella terza, che resta comunque tecnicamente pregevole e godibile nei contenuti, avrei preferito uno sviluppo meno sci-fi e più in linea con quelle che furono le aspirazioni tecnologiche e scientifiche delle varie potenze durante la guerra fredda.

il 08/07/2019
Kagome Higurashi Ma in Italia è gia uscito? Ho letto nel web che il 19 Luglio è uscito in Giappone
il 26/07/2019
Hawkeye Gentile @kagome uscirà nelle sale italiane il 14,15 e 16 ottobre 🙂
il 27/07/2019
POST SIMILI
Kagome Higurashi
Ho letto che Makoto Shinkai è di nuovo all'opera, è vero? Fa dei gran bei lavori, li ho visti quasi tutti! https://www.google.it/amp/s/animemanga.popcorntv.it/amp/news/dopo-your-name-il-nuovo-film-di-makoto-shinkai/39053
Diarmuid Ua Duibhne
Tenki no ko
Nuovo film di Makoto Shinkai, interessante ma lei mi ricorda un po' la ragazza di Soredemo Sekai WA Utsukushii
Lynn Jensen
Salve a tutti raga, volevo chiedervi un parere su questo anime Amagami ss, mi ha attirato appena ho visto quest'immagine e volevo sentire i vostri pareri, grazie in anticipo
Davide Otaku
Nuova impresa per Makoto Shinkai, il trailer l'ho trovato molto emozionante e carico di aspettativa....Non vedo l'ora di vedere anche questo film, le premesse sono buone e conoscendomi credo mi piacerà....spero facciano presto il sub https://youtu.be/6c4GAIig9gY P. S. Volevo inserire anche il riquadro di YouTube oltre...Leggi tutto
Lucifaro Lucifaro
Salve raga sono nuovo vi auguro un felice natale!
Kagome Higurashi
Il vostro lavoro preferito di Makoto Shinkai? Per me sarà sempre 5 centimetri al secondo
Spazio Vuoto
Volevo chiedere se qualcuno sa dove posso trovare "Weathering With You" Sub ita
Gabriele Colmegna
Scusate vorrei dei consigli su dei film anime perfavore, per il momento o visto your name, voglio mangiare il tuo pancreas, weathering witch you.

Accedi