Alexius de Parthenope 1 mesi fa
Pareri a caldo sugli anime dell’estate 2024 [Parte 3]Prima di iniziare, per prassi devo premettere che a seguire ci sono degli spoiler di varia entità.
⚠️⚠️⚠️⚠️ SPOILER ⚠️⚠️⚠️⚠️
▪ “Suicide Squad Isekai“, in un panorama via via sempre più saturo di isekai, tra concept mediocri e avventure più o meno sovrapponibili, questa serie può almeno vantare un certo charm grazie allo spirito emanato da un cast principale che esula dall’ordinario (un gruppo di criminali), accattivante ed equilibrato nel suo mettere insieme varie figure del DC Universe, ognuno con una propria personalità e -seppur non tutti- relativi scorci di background. L’opera si muove principalmente tra azione e commedia, con parentesi di brutalità e volgarità, e seppur all’inizio abbia un suo impatto, andando avanti a mio dire risulta invece una montagna russa in termini di scrittura, sceneggiatura e gestione del ritmo, dimostrandosi incapace di sfruttare e presentare al meglio in maniera continuativa degli ingredienti (i protagonisti, ma non solo) così inusuali che potevano invece regalare un’esperienza ancora più distintiva e d’effetto. Anche sul lato tecnico l’ho trovato un prodotto composto da un alternarsi di sali-scendi, ora con scene ben confezionate in termini di regia e disegni (sia chara che ambienti), con delle animazioni pregevoli e d’effetto, ora con cut discutibili nella struttura/impostazione (in varie occasioni pare accusare una certa rigidità), nonché claudicante come realizzazione per disegni-animazioni;
▪ “Nokotan - In cerva di amici“, serie leggera e caruccia per la sua comicità, con un suo livello di demenzialità nonché qualche citazione e rottura della quarta parete. Anime tutto sommato scorrevole, quando simpatico quando divertente, anche se credo che avrebbe potuto dare di più, puntando costantemente su scenari sempre più assurdi e sfruttando maggiormente i ruoli e le peculiarità dei vari personaggi (come la possessività della sorellina della MC), al contrario ci sono dei frangenti in cui il mordente viene meno (tipo l’ep. 10 con la piantumazione del riso), oltre a dei casi di trasposizione un po’ pigra in cui si percepisce palesemente la costruzione originale (riferito all’inizio del sesto episodio, una raccolta in cui si distingue la struttura yonkoma). Sul piano tecnico mi è parso nel complesso un prodotto di discreta fattura, con i suoi alti, per un chara versatile (tra chibi ed espressioni più dettagliate) e una complessiva buona resa dei seiyuu, e bassi, per scene che accusano ora una rigidità ora una staticità nell’impostazione (come nel nono episodio, quando Koshi cerca di attirare a sé Shikanoko), sinceramente la CGI non saprei come valutarla (in genere è un elemento che stona e basta, in questo caso mi ha dato una vaga impressione che, al netto della convenienza per la possibilità di rappresentare e animare anche svariati cervi nella medesima scena, sia pure una scelta stilistica dal retrogusto trash); nota di menzione va all’orecchiabile opening e alla ending costituita da riprese dal vero con soggetti i cervi e la preparazione dei loro biscotti;
▪ “Oshi no Ko S2“, un seguito che, seppur per impatto non trovo eguagliare la prima stagione, palesa anche qui il suo charm attraverso una fotografia dei dietro le quinte del mondo dello showbiz, dove nella parte attorno allo spettacolo, tra le prove e le effettive messe in opera, vengono esplicitati certi processi (come la trasposizione tra media diversi, in questo caso da manga a teatro -a tal proposito, interessante la struttura del “IHI Stage Around Tokyo”, con platea girevole e grandi schermi-), dinamiche e problemi (la questione della trasposizione, tra tagli e modifiche ritenuti funzionali e più consoni al media di destinazione), in cui fa capolino anche la prospettiva degli autori originali, il tutto coniugato con i crucci dei vari personaggi (tra visioni sul modo di lavorare, frustrazioni relative al proprio livello di capacità e tormenti legati ad eventi passati). Una serie caratterizzata nel primo arco da una scrittura non totalmente lineare (un avanti e indietro tra spettacolo, prove di recitazione e flashback) in grado di mettere in primo piano ora il mero sviluppo e l’esecuzione delle esibizioni (con frangenti in cui viene introdotta la buona recitazione, la cui forza risiede nella capacità degli attori di sapersi lasciare trasportare, nel mettere da parte il proprio io e divenire in tutto e per tutto la figura da impersonare) ora gli stati d’animo, gli ostacoli e i confronti tra i vari personaggi (come quello tra Sakuya e Melt, tra capacità, impegno e riscatto, e tra Akane e Melt, tra approcci alla recitazione), lasciando negli ultimi episodi lo spazio sull’evoluzione circa la vendetta di Aqua e gettando le basi per quella di Ruby. Sul piano tecnico è un prodotto di buona fattura -per non dire a momenti ottima-, con una regia che spazia per posizioni e movimenti, un chara a più riprese distintivo per il tratto discontinuo (delle parti chiare -dei riflessi?- con cui si spezza la monotonia della figura), nel complesso ben confezionato come animazioni (con qualche distintiva sequenza), una fotografia la cui gestione della messa a fuoco tende ora a non appiattire la scena ora a valorizzarla, palette opportunamente bilanciata sulla base del mood e una gestione di luci e ombre sui volti in grado di sottolineare lo stato d’animo dei personaggi; al netto di ciò, non è mancato qualche dubbio per l’impostazione e la realizzazione di alcuni cut, quando per gli elementi che nei movimenti di camera meno ordinari non sempre paiono perfettamente armoniosi, quando per una costruzione visiva che poteva essere concepita meglio (come l’introduzione dello spettacolo nel primo episodio, a mio dire una prospettiva soggettiva simil spettatore avrebbe reso la scena meno asettica). Considerato l’apprezzamento generale per questa seconda stagione e la curiosità sorta dagli sviluppi degli ultimi episodi, tengo già in conto di recuperare il già annunciato sequel.
--------------------------------------------------------
Avete visto uno o più dei succitati anime? Cosa ne pensate? Avete trovato ulteriori pregi e/o difetti? Condividete o dissentite su quanto ho espresso?
Con questa terza parte, avendo finito di visionare il grosso dei titoli che avevo adocchiato, si conclude il mio recuperone della stagione estiva 2024. Nell’attesa del prossimo appuntamento con il palinsesto autunnale, spero che questo post sia stato in qualche modo utile e che magari possa dar vita a qualche scambio di opinioni 🙂
⚠️⚠️⚠️⚠️ SPOILER ⚠️⚠️⚠️⚠️
▪ “Suicide Squad Isekai“, in un panorama via via sempre più saturo di isekai, tra concept mediocri e avventure più o meno sovrapponibili, questa serie può almeno vantare un certo charm grazie allo spirito emanato da un cast principale che esula dall’ordinario (un gruppo di criminali), accattivante ed equilibrato nel suo mettere insieme varie figure del DC Universe, ognuno con una propria personalità e -seppur non tutti- relativi scorci di background. L’opera si muove principalmente tra azione e commedia, con parentesi di brutalità e volgarità, e seppur all’inizio abbia un suo impatto, andando avanti a mio dire risulta invece una montagna russa in termini di scrittura, sceneggiatura e gestione del ritmo, dimostrandosi incapace di sfruttare e presentare al meglio in maniera continuativa degli ingredienti (i protagonisti, ma non solo) così inusuali che potevano invece regalare un’esperienza ancora più distintiva e d’effetto. Anche sul lato tecnico l’ho trovato un prodotto composto da un alternarsi di sali-scendi, ora con scene ben confezionate in termini di regia e disegni (sia chara che ambienti), con delle animazioni pregevoli e d’effetto, ora con cut discutibili nella struttura/impostazione (in varie occasioni pare accusare una certa rigidità), nonché claudicante come realizzazione per disegni-animazioni;
▪ “Nokotan - In cerva di amici“, serie leggera e caruccia per la sua comicità, con un suo livello di demenzialità nonché qualche citazione e rottura della quarta parete. Anime tutto sommato scorrevole, quando simpatico quando divertente, anche se credo che avrebbe potuto dare di più, puntando costantemente su scenari sempre più assurdi e sfruttando maggiormente i ruoli e le peculiarità dei vari personaggi (come la possessività della sorellina della MC), al contrario ci sono dei frangenti in cui il mordente viene meno (tipo l’ep. 10 con la piantumazione del riso), oltre a dei casi di trasposizione un po’ pigra in cui si percepisce palesemente la costruzione originale (riferito all’inizio del sesto episodio, una raccolta in cui si distingue la struttura yonkoma). Sul piano tecnico mi è parso nel complesso un prodotto di discreta fattura, con i suoi alti, per un chara versatile (tra chibi ed espressioni più dettagliate) e una complessiva buona resa dei seiyuu, e bassi, per scene che accusano ora una rigidità ora una staticità nell’impostazione (come nel nono episodio, quando Koshi cerca di attirare a sé Shikanoko), sinceramente la CGI non saprei come valutarla (in genere è un elemento che stona e basta, in questo caso mi ha dato una vaga impressione che, al netto della convenienza per la possibilità di rappresentare e animare anche svariati cervi nella medesima scena, sia pure una scelta stilistica dal retrogusto trash); nota di menzione va all’orecchiabile opening e alla ending costituita da riprese dal vero con soggetti i cervi e la preparazione dei loro biscotti;
▪ “Oshi no Ko S2“, un seguito che, seppur per impatto non trovo eguagliare la prima stagione, palesa anche qui il suo charm attraverso una fotografia dei dietro le quinte del mondo dello showbiz, dove nella parte attorno allo spettacolo, tra le prove e le effettive messe in opera, vengono esplicitati certi processi (come la trasposizione tra media diversi, in questo caso da manga a teatro -a tal proposito, interessante la struttura del “IHI Stage Around Tokyo”, con platea girevole e grandi schermi-), dinamiche e problemi (la questione della trasposizione, tra tagli e modifiche ritenuti funzionali e più consoni al media di destinazione), in cui fa capolino anche la prospettiva degli autori originali, il tutto coniugato con i crucci dei vari personaggi (tra visioni sul modo di lavorare, frustrazioni relative al proprio livello di capacità e tormenti legati ad eventi passati). Una serie caratterizzata nel primo arco da una scrittura non totalmente lineare (un avanti e indietro tra spettacolo, prove di recitazione e flashback) in grado di mettere in primo piano ora il mero sviluppo e l’esecuzione delle esibizioni (con frangenti in cui viene introdotta la buona recitazione, la cui forza risiede nella capacità degli attori di sapersi lasciare trasportare, nel mettere da parte il proprio io e divenire in tutto e per tutto la figura da impersonare) ora gli stati d’animo, gli ostacoli e i confronti tra i vari personaggi (come quello tra Sakuya e Melt, tra capacità, impegno e riscatto, e tra Akane e Melt, tra approcci alla recitazione), lasciando negli ultimi episodi lo spazio sull’evoluzione circa la vendetta di Aqua e gettando le basi per quella di Ruby. Sul piano tecnico è un prodotto di buona fattura -per non dire a momenti ottima-, con una regia che spazia per posizioni e movimenti, un chara a più riprese distintivo per il tratto discontinuo (delle parti chiare -dei riflessi?- con cui si spezza la monotonia della figura), nel complesso ben confezionato come animazioni (con qualche distintiva sequenza), una fotografia la cui gestione della messa a fuoco tende ora a non appiattire la scena ora a valorizzarla, palette opportunamente bilanciata sulla base del mood e una gestione di luci e ombre sui volti in grado di sottolineare lo stato d’animo dei personaggi; al netto di ciò, non è mancato qualche dubbio per l’impostazione e la realizzazione di alcuni cut, quando per gli elementi che nei movimenti di camera meno ordinari non sempre paiono perfettamente armoniosi, quando per una costruzione visiva che poteva essere concepita meglio (come l’introduzione dello spettacolo nel primo episodio, a mio dire una prospettiva soggettiva simil spettatore avrebbe reso la scena meno asettica). Considerato l’apprezzamento generale per questa seconda stagione e la curiosità sorta dagli sviluppi degli ultimi episodi, tengo già in conto di recuperare il già annunciato sequel.
--------------------------------------------------------
Avete visto uno o più dei succitati anime? Cosa ne pensate? Avete trovato ulteriori pregi e/o difetti? Condividete o dissentite su quanto ho espresso?
Con questa terza parte, avendo finito di visionare il grosso dei titoli che avevo adocchiato, si conclude il mio recuperone della stagione estiva 2024. Nell’attesa del prossimo appuntamento con il palinsesto autunnale, spero che questo post sia stato in qualche modo utile e che magari possa dar vita a qualche scambio di opinioni 🙂
POST SIMILI
voi cosa ne pensate di Knight’s & Magic.
la vorrei iniziare a vedere ma prima volevo chiedervi cosa ne pensate se lo avete visto.
io di solito prima vado a leggere la trama e se poi mi ispira lo guardo, ma quando sono un po dubbiosa vado sempre a cercare qualcuno che...Leggi tutto
Non farò spoiler ma consiglio di almeno iniziare questi primi episodi, per qualche motivo questo anime mi trasmette vibes positive!
Ps. anche se non c'è più la vecchia cantante(quella di Only My Railgun per intenderci) nei FripSide, devo dire che la loro nuova opening è molto orecchiabile, si sente che il...Leggi tutto
Scusa ma Baki (2018) posso guardarlo oppure mi devo recuperare prima quello degli anni 90?
Quello che voglio sapere e se sono collegati oppure remake oppure storie diverse.
Devo dire che mi è piaciuta anche se non quanto UBW, in quanto conoscevo già la conclusione, buona parte degli avvenimenti e delle rivelazioni. E' da un po' che mi chiedo se sia stata una buona scelta quella di iniziare da UBW per poi passare ad Heaven's feel ed infine...Leggi tutto
Raga volevo sapere una cosa senza spoiler perchè devo ancora finirla tutta Ma per chi ha visto la Monogatari Series, mi sono sorti alcuni dubbi su HANAMONOGATARI. Cioè finita la monagari second season ( più precisamente KOIMONOGATARI ) che per chi l'ha visto sa come si conclude sa che...Leggi tutto
Pareri a caldo sugli anime dell’autunno 2022 [Parte 2]
Prima di iniziare, per prassi devo premettere che a seguire ci sono degli spoiler di varia entità. ⚠️⚠️⚠️⚠️ SPOILER ⚠️⚠️⚠️⚠️ ▪ “Chainsaw Man”, serie che ho molto apprezzato per i toni (tra comicità e dramma-tragedia) e la brutalità, oltre che per la presenza di un certo erotismo e di una genuina volgarità....Leggi tutto
Prima di iniziare, per prassi devo premettere che a seguire ci sono degli spoiler di varia entità. ⚠️⚠️⚠️⚠️ SPOILER ⚠️⚠️⚠️⚠️ ▪ “Chainsaw Man”, serie che ho molto apprezzato per i toni (tra comicità e dramma-tragedia) e la brutalità, oltre che per la presenza di un certo erotismo e di una genuina volgarità....Leggi tutto
Ragazzi una domanda. Degli anime che sono in corso ( parlo in generale ) fanno uscire gli episodi ogni sabato per tutti oppure varia da anime ad anime?
Weila, non sono ancora morto! Mi sono solo preso una pausa di un mese dagli anime ma ora sono pronto a riniziare. Devo dire che mi fa strano vedere sono un'anime in visione quindi mi potete consigliare degli anime che stanno uscendo ora
#AMV Sta per finire ľanime di vanitas e prima di poter adattare i prossimi volumi ci vorrà ancora qualche anno.
So che i dirigenti dello studio Bones sono fan accaniti di social anime quindi posto questo amv per ricordargli di un possibile adattamento animato.
Ah, non sono fan di SA ?
Fa...Leggi tutto
2sett
2sett
2sett