LeFa Drömskog 1sett
Nessuna funzione permessa
Discussione ep 12 Gleipnir, Finale di stagione
Cosa ne pensate di questo finale e della serie in generale??

Io resto dell'idea che mi ero fatto all'inizio, una serie carina, nulla di più e nulla di meno. Una serie con molti alti e bassi, con degli episodi bomba seguiti da altri piatti e abbastanza trascurabili.

Spoiler:????????????
Questo finale è quello che già mi aspettavo, un finale aperto ad una seconda stagione. Questo ultimo ep di per se non è stato brutto, ma nemmeno quell'ep che ti lascia a bocca aperta non vedendo l'ora della prossima stagione, uno di quegli episodi abbastanza piatti, dove hanno fatto morire un personaggio che non sapevamo nemmeno chi fosse, in questo modo è impossibile rattristarsi...
Immagine  su Gleipnir
Gleipnir
TV - 2020 Primavera - 13 episodi
Kagaya Shuuichi è un normale studente delle superiori che vive in una pacifica...
Visualizza altri commenti
Vale Yuki Allora....premetto che mi sono iscritta oggi quindi non so a che punto sia la discussione su Gleipnir ma ecco giusto due appunti:
1. La serie nel complesso è poco costante e utilizzare un episodio finale non per creare un vero cliffhang ma solo per informare il protagonista dei fatti e poi, beh, avete visto...la trovo una soluzione davvero particolare ma forse era l'unico modo per spiegare l'amnesia senza farci scoprire qualcosa che i protagonisti non sanno ma allo stesso tempo lasciandoci un enorme vantaggio (alla fine noi sappiamo e loro no).
2. La tematica dell'unione in questo anime è avanguardistica e spero che qualcuno possa aiutarmi a sviscerarla perchè l'idea di un corpo femminile che penetra un corpo maschile è affascinante sotto ogni punto di vista.
3. Non pensavo che un po' di polvere in casa potesse crearmi così tanto disagio... Per quanto lenta e scostante questa serie sa come aumentare la tensione. La stessa polvere che popola il doposcuola abbandonato. Credo che di polvere ne vedremo ancora tanta nella seconda stagione che, concordo con LeFa, ci sarà.

1sett
King D. Dragon Vado a vederlo e appena finisco continuo a leggere
1sett
King D. Dragon Ok ho visto l'episodio, devo ammettere che non mi ha messo tanto hipe per la seconda stagione e concordo col fatto che la serie sua stata scostante, ma devo ammettere che questo ultimo episodio mi è piaciuto davvero molto, in sincera onestà penso sia uno dei migliori, peccato poteva essere una serie ancora migliore, non ci resta che aspettare la seconda stagione😜
1sett
Vale Yuki Si accettano scommesse xD
1sett
Sasuke   E' in pole su vvvid appena termino la visione di Darwin's Game.
1sett
Vale Yuki Visti anch'io entrambi. Darwin's game è, se vogliamo, più canonico come impostazione.
1sett
Kirito Pendragon Io concordo con LeFa e Vale Yuki se potresti approfondire i tuoi punti per farmi capire cosa intendi
1sett
Vale Yuki SPOILER ALLERT!!!!!!!!
Seriamnete: spoilero troppissimo, leggete solo se avete visto TUTTI gli episodi!

@Kirito hai aperto un vaso di pandora...pensavo di dover scrivere due righe ma mi è uscito un papiro. Chiedo scusa in anticipo per il mio essere prolissa.

Per quanto riguarda il primo punto (la serie nel suo complesso) credo sia abbastanza ovvio, gli altri sono un po' più complicati...andiamo con ordine:

PENETRAZIONE: per combattere Shuichi accoglie Clair (e in un'occasione dalle conseguenze spettacolari pure Chihiro) dentro di sé, non in senso figurato ma in senso fisico. Poi ovviamente questa simbiosi ha vari risvolti metaforici. Entrando uno nell'altro possono condividere le emozioni, non hanno segreti. Anche il fatto che le ragazze entrino sempre nude non serve solo al fanservice ma anche per annullare ogni barriera. L'idea in sé della penetrazione risulta quindi molto sfaccettata:
- SCAMBIO: legame intimo tra i due personaggi: sentire le emozioni altrui, accogliere l'altro dentro di sé, fargli spazio non solo nel proprio corpo ma nel proprio animo.
- TRAVASO (forse unidirezionale, per ora): Clair non si limita ad entrare dentro Shuichi ma lo cambia profondamente. Lo Shuichi spaventato del primo episodio, che ha paura anche solo di trasformarsi non è il ragazzo coraggioso e determinato a proteggere Clair degli ultimi episodi. Lui è cambiato ed è stata lei con la sua violenza a cambiarlo, anche costringendolo a fare cose che lui non voleva (sparare alla ragazza con le gambe da velociraptor per esempio, cosa che poi farà invece da solo, senza nessuno dentro, sparerà nel deposito di auto al samurai bendato). Entrare in simbiosi profonda con qualcuno significa anche "entrargli in testa". "Noi siamo due in uno" ripetono i protagonisti. Chihiro teme che Clair non sia compatibile con Shuichi, ma questo aveva senso all'inizio, il nuovo Shuichi è più duro, cresciuto, disilluso...forse nella seconda serie vedremo finalmente la vera fusione tra i due protagonisti.
- RIBALTARE I RUOLI: questa è una cosa che probabilmente in quanto ragazza ho sentito più di altri. L'inversione dei ruoli di genere. Sebbene la divisione dei compiti sia molto tradizionale (lei la mente, lui il braccio) il fatto che sia la donna a penetrare l'uomo mi risulta un concetto davvero rivoluzionario. In una relazione ci si "penetra" a vicenda perchè, come ho scritto sopra, quando si entra in relazione così profondamente con qualcuno ci si fa strada nel suo cuore, nel suo cervello, ci si fonde e ci si influenza a vicenda. Senza contare che la serie presenta non solo donne forti, alle quali siamo abituat* da molti altri anime, ma anche donne lesbiche forti.

CORDE E POLVERE: la corda con cui non uno, ma due personaggi si impiccano (uno è un suicidio, l'altro un omicidio) è un simbolo forte di disagio. Ma oltre alla corda dell'impiccato l'altro forte simbolo di abbandono, desolazione e morte è la polvere. La polvere invade il vecchio doposcuola abbandonato dove entrambe le ragazze vengono trovate appese, e soprattutto la polvere colonizza la casa di Shuichi, quello stesso Shuichi che nel primo episodio si era presentato come ragazzo pulitissimo e ordinato (lava tutta la casa di Clair). Tutta questa polvere, inquadrata come fosse sangue e/o segno di un evento terribile (cosa che in effetti è: la decostruzione dei genitori) conferisce a quell'episodio una nota quasi thriller. Infine, parlando di seconda serie, simboli così forti non vengono mai scartati dagli sceneggiatori, presumo riappariranno. Aspetto con ansia la scena in cui puliranno la casa di Shuichi da tutta questa polvere.

Infine ovviamente bisognerebbe parlare del VUOTO, di quel vuoto che il protagonista cita continuamente.
- NIENTE PROTAGONISMO: il vuoto di Shuichi è anche la sua forza, lo rende il perfetto compagno di squadra. Essere il mezzo e non il fine può apparire deludente e degradante ma Shuichi ha la maturità per ammettere che lui non è il protagonista di questa storia. Per noi ovviamente lo è, la serie parla di lui, ma nel mondo della serie lui non è il protagonista. Ripetendo continuamente "io non sono il protagonista" ci costringe a vederlo sullo stesso piano rispetto a tutti gli altri personaggi. Le sue motivazioni valgono quanto quelle degli altri. La sua vita vale quanto quella degli altri. Se morisse la storia continuerebbe comunque senza troppi problemi. E per quanto possa sembrare un controsenso è proprio questa coscienza di essere un personaggio come tanti altri a salvarlo e risvegliarlo da quel suo chiudersi in sé stesso. Quando ti accorgi che la vita degli altri non gira intorno alla tua sei in grado di capire meglio chi ti sta intorno e vivi più sereno perchè sai che non devi temere nessun giudizio, non sei il protagonista, il destino del mondo non è sulle tue spalle, puoi concentrarti sulla tua battaglia personale, sui tuoi obbiettivi e sul proteggere chi ami.

Se qualcuno ha avuto la pazienza di arrivare fino a qui mi dica che ne pensa, avete visto quello che ho visto io?

1sett
Sasuke   @Vale non leggo il tuo post perchè ancora non ho iniziato la visione ma ho avuto la netta sensazione che ci fossero degli spoiler nel qual caso potresti modificarlo aggiungendo l'alert spoiler? Grazie mille 🙂
1sett
Vale Yuki @Sasuke aggiunto l'allert! Hai fatto bene a non leggere xD I'm very sorry!
1sett
Sasuke   @Vale se ti posizioni su tuo post vedrai che si mostrano 2 funzioni "Elimina" ed "edit".....seleziona qust'ultimo e po prima di iniziare lo spoiler inserisci un bel pò di spazi (tasto invio) ed una bella scritta tipo: ------------------------ SPOILER ALERT !!! ------------------------ 🙂
1sett
Sasuke   PS
ahahahahaha ok ho visto 😉

1sett
Vale Yuki @Sasuke quanto si capisce che è il primo forum al quale mi iscrivo? xD che disgrazia... un po' alla volta imparo ^.^
1sett
Sasuke   @Vale figurati 🙂
1sett
LeFa Drömskog @Vale personalmente non ho visto tutto quello che hai visto te nella serie, forse è anche perchè non mi ha preso moltissimo, l'ho guardata molto svogliato senza fare troppa attenzione. Ma leggendo il tuo commento un pochino l'ho rivalutata, anche se come serie rimane mediocre avendo molti problemi su cui non posso soprassedere
4g
Marco Pepe Quante numeri del manga sono arrivati in Italia?
4g
LeFa Drömskog 6 in Italia 8 in Giappone. E se non sbaglio il 6 è il volume in cui finisce la prima stagione dell'anime, ma non ne sono sicuro al 100%, l'avevo visto in fumetteria e l'avevo sfogliato
4g
Vale Yuki @LeFa credo che le idee di fondo fossero buone ma che siano riusciti a non dare il massimo nella produzione dell'anime. Dovrei leggermi il manga per capire se è i problemi sono strutturali o solo della serie.
4g
Kirito Pendragon Buona sera yuki volevo dire che il suo papiro è pregno di significato e le volevo dire che ho visto più ho meno quello che hai visto tu poi volevo chiederti se avevi preso in considerazione che shuichi vive in un mondo "parallelo" in cui i genitori sono ancora in vita quindi in questo mondo in cui vive e vede la realtà è distorto quindi per lui la casa sarà pulita poiché ci sarà qualcuno che la pulisce almeno io l' ho interpretato cosi
4g
Vale Yuki @Kirito sì mi sembra proprio che sia così. è convinto che i genitori cenino ma il cibo sul tavolo è marcio e probabilmente si trova li dalla loro cancellazione. Sono davvero curiosa di scoprire se le persone cancellate muoiono o possono in qualche modo tornare
4g
ALTRI POST SULLA SERIE
LeFa Drömskog 3 mesi fa
Stasera finalmente potremo vedere il primo ep di questa nuova serie, speriamo che rispetti le aspettative. Lo guarderete?
LeFa Drömskog 2 mesi fa
La serie mi sta stancando episodio dopo episodio, qualche ep fa ero rimasto piacevolmente stupito dalla comparsa di un personaggio molto forte e molto interessante, ma in questi ultimi mi sto annoiando. (non sto parlando del personaggio comparso nell'ep 5, ma del personaggio femminile op) Spoiler: Non succede nulla in questo sesto...Leggi tutto
King D. Dragon 3 mesi fa
Ho visto i primi tre episodi su vvvid, l'ho trovato davvero interessante con dei disegni che mi piacciono molto ,mi hanno colpito le tematiche di cui si parla e anche i doppi senzi ovvi che ci sono all'interno della serie. Non vedo l'ora di guardare come continua, voi cosa...Leggi tutto
LeFa Drömskog 3 mesi fa
Cosa ne pensate di questo ultimo ep? Io sono alquanto deluso, il terzo mi aveva fatto rivalutare la serie mentre questo non mi è piaciuto per nulla. La spiegazione delle monete e dei poteri non è per nulla intrigante, spero sia un bluff e che la vera storia sia spiegata più...Leggi tutto
Mitch Brain 3 mesi fa
Per i primi due episodi di Gleipnir mi chiedevo un po’ in silenzio e per le mie come mai questo anime non fosse così tanto discusso o perché avesse un rate così basso su MAL. Dopo questo terzo episodio non posso più brancolare nel buio ma devo urlare fortissimo quanto...Leggi tutto
Usui Lildaypay 3 mesi fa
Oh ma che adattamento ha tirato fuori lo studio Pine Jam, per di più durante la quarantena! Finalmente tante belle animazioni fluide e sopratutto tanto sangue!
LeFa Drömskog 2sett
Ma che cavolo è successo, non ho messo una foto spoiler, ma per chi ha visto l'episodio credo abbia capito Spoiler: Hanno fatto un ep super concentrato, confronto a quelli scorsi è tutt'altra roba. Spero non facciano andare tutto in mona con l'ultimo ep, ma per adesso la serie mi ha lasciato...Leggi tutto