LeFa Drömskog 4sett
Nessuna funzione permessa
L'Attacco dei Giganti - La stagione Finale - episodio 14 e 15 (Violenza Efferata | L'Unica Salvezza)
Questa settimana a causa del terremoto di scala 4.7 avvenuto il 14 Marzo sono usciti ben 2 episodi de L’Attacco dei Giganti. E che episodi…

🛑🛑SPOILER🛑🛑

Siccome sono due episodi molto legati tra loro li commenterò come se fossero uno, che poi è quasi una fortuna che li abbiano fatti uscire assieme, non è che Isayama ha orchestrato tutto🤔?


Eren inizia la puntata buttandoci subito nello sconforto e facendoci ricredere su tutte le scelte fatte da Armin e Mikasa… hanno veramente deciso loro cosa fare? Avevano il libero arbitrio? Oppure era tutto predestiato e comandato? Si può cambiare il futuro? Poi la frase bomba, che spezza ogni legame, che fa andare in pezzi Mikasa: “Sin da bambino Mikasa io ti ho sempre odiato”. Una frase così cruda e diretta detta dal proprio amato fa andare in frantumi gli ultimi pilasti che tenevano Mikasa in piedi, Mikasa (ma anche Armin) aveva sperato fino all'ultimo che Eren fosse manipolato in qualche modo, lei voleva credere in questo, non poteva (o non voleva) immaginare che la persona con cui è cresciuta, di cui si è innamorata sia diventato il mostro che adesso è.
Passando invece al discorso di Floch: "Combattenti di terra, di mare e dell'aria! Camicie "verdi" della rivoluzione e delle legioni!"... no ok forse non iniziava così ma il messaggio è simile. Floch ha un carisma e una parlantina perfetta per ammaliare e sottomettere le masse, cosa che il vecchio istruttore Keith Shadis non ha saputo fare, ma ricordiamoci che leader così carismatici che promettono l'impossibile non finiscono mai bene... e zio benny lo sa bene😏.
PS: rispetto massimo per Shadis che si sacrifica facendosi picchiare dai suoi cadetti per non farli finire nei casini❤


Se non ti piace il mondo esterno cambialo!
Maledetto Isayama, ci fai odiare un personaggio, ce lo fai disprezzare con tutto il nostro animo, e poi riesce a caratterizzarlo così bene, riesce a crearli una backstory così profonda e interessante che anche se condanniamo quello che Zeke ha fatto possiamo capire il motivo per cui lo fa. Grisha Yeager fa al figlio lo stesso lavaggio del cervello che avevano fatto a lui e che lui aveva tanto odiato, Grisha non si accorge nemmeno dell'enorme danno che sta arrecando al figlio, non riesce a comprendere i suoi sentimenti e lo usa come un oggetto, lui che tanto disprezzava i modi dei suoi genitori si è tramutato in qualcosa di ben peggiore, tutto in nome della Libertà. In nome della Liberà riesce perfino a toglierla a suo figlio pur di perpetrare il suo sogno, carica sulle spalle di un bambino un peso troppo grande (cosa che poi rifarà anche con Eren, non si impara mai vedo...).

Che poi succedono così tante cose che si fa fatica a parlare di tutto, anche Levi ormai è allo stremo, per l'ennesima volta ha visto i suoi compagni morire, per mano sua peraltro. Avrei voluto mettere la scena dove lui è in mezzo ai giganti come immagine del post, ma mi sembrava un po' spoiler, però che scena stupenda. E qui mi sorge un dubbio:
Ma voi che non leggete il manga come cavolo fate a non andarvi a leggere qualcosa dopo il finale dell'ep 15❓ Cioè io quando lessi questa sena (ormai parecchio tempo fa) mi stavo strappando i capelli per l'attesa di sapere cosa fosse successo a Levi.😅

Parlando invece di cosa non mi è piaciuto direi quasi nulla, se devo fare il puntiglioso ci sono due scene dove ho provato fastidio, la prima è l'urlo di Zeke, il VA non ha fatto un buon lavoro, un urlo un po' strozzato, in quella scena ci sarebbe stato meglio un bell'urlo potente. La seconda è quella subito successiva dove Zeke viene trasportato via dai 3 giganti, la resa è bruttina, la camera traballante e loro fermi non ha reso per nulla il movimento che in realtà doveva esserci. Però poi si sono risollevati con quella bellissima scena dove il Gigante Bestia squarta un altro gigante per usarlo come proiettili, cosa che nel manga è molto più edulcorata, non si nota quasi. Bello bello bello
Immagine  su Shingeki no Kyojin: The Final Season
Shingeki no Kyojin: The Final Season
TV - 2021 Inverno - 16 episodi
Quarta ed (NON) ultima stagione di "Shingeki no Kyojin".
Sorata Kanda Non riesco a nascondere il commento, quindi edito -.-


p.s l'episodio 15 a quali capitoli corrisponde?

4sett
Kami Nami Dovrebbe trattare i capitoli 114 e 115, a cavallo dei volumi 28 e 29. Ma si sa se faranno altro dopo questa stagione? Se non ricordo male avevano detto che non avrebbe adattato fino alla fine del manga: il prossimo episodio dovrebbe narrare il capitolo 116 e poi basta. Forse faranno qualche ova.
4sett
Kami Nami @lefa Dovresti rivedere il titolo al rialzo 🙂
4sett
Kyuoma Huoin @Kami Sono abbastanza sicuro che adatteranno tutto il manga, non avrebbe senso fermarsi a questo punto. Escluderei l'idea che facciano un film, secondo me sarebbe impossibile adattare tutto fedelmente. O faranno una parte 2 oppure degli OVA come dici tu.
4sett
Kami Nami Sono perfettamente d'accordo: mi pare solo di ricordare (e non sono sicuro) di aver letto spesso di una fine al capitolo 116. Spero davvero o di sbagliarmi o che abbiano cambiato idea... per quanto a me shingeki no kyojin non piaccia più granché da un bel po'.
4sett
Kami Nami @kyuoma Visto il ritmo che stanno tenendo penso ci sarà proprio una final season part 2: vorrano alzare un po' l'hype prima di annunciarla.
4sett
LeFa Drömskog @Kami hai ragione, sorry mi sono accorto solo adesso che avevo scritto gli ep sbagliati😅
4sett
LeFa Drömskog Non era ufficiale la seconda parte? Mi pareva fosse così ma forse mi sbaglio.
@Kami non ti sta più piacendo Aot? Perché? Sono curioso🤔

4sett
Kami Nami @lefa Io ho trovato solo speculazioni ma direi che è comunque sicura perché altrimenti ci sarebbe da fare la rivoluzione :-)

Continuo a gradire i personaggi ma da quando il mistero dei giganti è stato svelato per me la storia ha cambiato faccia: la trovavo più coinvolgente e intensa con quel mistero di fondo che aleggiava su tutto e tutti.

Creare un bel mistero non è facile e se ci riesci devi preservarlo perché spiegarlo equivale a interromperne la magia, non ad aumentarla. Quanto ti avrebbe attirato aot se fin dall'inizio si fosse saputo tutto?
Immagina se un anime di guerra, in cui la precarietà di tale situazione dà risalto alle imprese e agli amori dei personaggi, si ritrovasse improvvisamente senza guerra: non ti sentiresti come tradito?

Una storia che subisce un cambiamento del genere non è condannata al fallimento: ci sono molti altri elementi che possono mantenerne alta la qualità, e resta valido il discorso che ognuno ha i suoi gusti... ecco, i miei sono particolarmente sensibili a questa cosa.

Secondo me gli scrittori devono essere sempre umili e al servizio delle loro storie perché una volta create sono come dei figli e non puoi forzarle a fare qualcosa: puoi guidarle ma a un certo punto devi anche seguire le loro inclinazioni. La tentazione di dare una spegazione a tutto; di smascherare ogni assassino; di giustificare ogni fenomeno metafisico, secondo me viene da un fondo di autocompiacimento e presunzione, come un genitore che pensa di poter insegnare qualunque cosa nel migliore dei modi.

4sett
LeFa Drömskog @Kami capisco cosa intendi ma non condivido. Personalmente trovo il cambio di rotta avvenuto dopo il timeskip una cosa positiva, è vero che come dici te non c'è più quell'alone di mistero, non abbiamo più quel brivido della scoperta. Ma personalmente questa seconda parte, se così possiamo chiamarla, mi sta appassionando moltissimo, trovo che Isayama sia sbocciato. Non credo di aver mai letto un opera che riesca a caratterizzare così bene tutti i personaggi, a riuscire a farti empatizzare con tutti, indifferentemente se siano dentro o fuori le mura (probabilmente ci sono molti altri manga che lo fanno, ma non ho una così grande conoscenza del medium).
Poi come dici te ognuno ha i suoi gusti e ci sta, ma non direi che l'autore stia cercando di dare una spiegazione a tutto, non credo stia smascherando tutto, anzi molte cose restano ancora aperte e non credo che le chiuderà. Poi non condivido per nulla la tua idea che gli scrittori dovrebbero essere a servizio della storia, se vogliono stravolgerla se vogliono ribaltarla completamente che lo facciano, se no avremmo solo storie lineari e poco intriganti😊

4sett
light ackerman SECONDO ME L?ULTIMO USCIRA A MAGGIO E DURERA 5 ORE
4sett
Yellow IMR  Io dopo questo episodio ho voglia di sushi. Non dico altro 😅
4sett
Yellow IMR  Per quanto riguarda la "seconda parte" non è stata fatta nessuna dichiarazione ufficiale, anzi mi sembra abbastanza palese che fin dall'anno scorso tra Covid è tutto si stiano arrangiando di mese in mese, dividere la stagione in due parti potrebbe tranquillamente essere un "piano C" che si sono trovati costretti ad abbracciare dato il tempo scarso e le varie difficoltà. Probabilmente faranno una dichiarazione ufficiale questo fine settimana e si specula appunto su una parte 2 che chiuderà la storia anche nell'anime, tra un anno
4sett
LeFa Drömskog "Che aveva il tuo stesso identico umore,
ma la divisa di un altro colore"
https://www.youtube.com/watch?v=zS1u7sBq2eY
3sett
Yellow IMR  @LeFa Video visto ieri sera (l'algoritmo ha buon gusto), dà un tono completamente diverso alla saga ma funziona drammaticamente bene. Guerra, poesia e arte.
3sett
Sorata Kanda davvero un gran bel video!! 😮
3sett
LeFa Drömskog @Yellow io non ho trovato il tono così diverso🤔, anzi
3sett
Kyuoma Huoin Commento solo ora gli episodi, ma vogllio assolutamente dire la mia. Questi due episodi li ho trovati a dir poco stupendi, ma vado con ordine. L'ep 14 è stato veramente intenso, si è concentrato su ben tre diverse vicende ma è riuscito a far sentire per tutte molte emozioni. Devo dire che sinceramente seppure questo episodio mi sia piaciuto parecchio, le ost non mi hanno fatto impazzire, soprattutto quella nel combattimento fra Zeke e Levi, non capisco perchè piazzare questo rap di bassa lega in una scena così drammatica, ma vabbè. Il 15 invece...semplicemente incredibile, quanto è stata toccante la backstory di Zeke, nell'adattamento forse è stata fatta ancora meglio, condensandola tutta in 20 minuti filati, e mi è piaciuta molto anche l'espressività dei volti. AOT stravolge sempre i punti di vista, prima Eren è il protagonista, eroe indefesso e poi fa..quello che ha fatto insomma. Reiner lo odiano tutti, poi viene mostrata la sua prospettiva e improvvisamente diventa amtissimo. Stessa cosa per Zeke.
In questo episodio invece la soundtrack l'ho apprezzata particolarmente.

3sett
Yellow IMR  @LeFa tono diverso perché De André dà una prospettiva terza, un racconto amaro e malinconico di una storia vicina e lontana al tempo stesso, mentre AoT ci ha sempre fatto vivere l’azione in prima fila, ponendoci di fronte alle emozioni alla massima intensità: dalla tragedia alla rabbia, dalla disperazione alla speranza.

@Huoin Ok forse potevano scegliere qualcos’altro per quella scena, ma non lo chiamerei “rap di bassa lega” considerando che ha accompagnato alcuni dei momenti più fighi della terza stagione ed è ormai un’ost iconica dell’intera saga. Condivido che l’episodio 15 mi ha davvero, davvero emozionato.
https://youtu.be/36xEVAg3Eis
3sett
LeFa Drömskog @Yellow, ok adesso ho capito cosa intendevi👍
3sett
ALTRI POST SULLA SERIE
LeFa Drömskog 2 mesi fa
L'Attacco dei Giganti - La stagione Finale - episodio 9 (Volontari)
Un episodio spiegone ma non noioso SPOILER Come avevamo intuito dalla preview dell’ottavo episodio in questo abbiamo assistito ad un flashback che ci ha spiegato cosa è successo nei 3 anni di buco tra la fine della terza serie e questa. Un ep per spezzare il ritmo, ma che mette le basi per...Leggi tutto
LeFa Drömskog 3sett
L'Attacco dei Giganti - La stagione Finale - episodio 16 FINALE DI STAGIONE
Ed è già finita anche questa stagione, come passa in fretta il tempo, come vi è sembrata questa season? Vi è piaciuta? Personalmente per quanto non ci siano stati grandi momenti di Sakuga ("animazioni wow") questa serie mi è piaciuta molto, soprattutto per gli eventi narrati. Non c'è stato un momento...Leggi tutto
Akane Soulsong 5 mesi fa
〰Vedere il tutto animato fa sicuramente un altro effetto ...
LeFa Drömskog 2 mesi fa
L'Attacco dei Giganti - La stagione Finale - episodio 10 (BUONI ARGOMENTI)
Quanto amo Isayama e la sua comicità corrotta SPOILER Ho adorato questo episodio, anche se come lo scorso è stato abbastanza spiegone non mi ha annoiato per nulla, anzi. Il continuo cambio tra presente e passato l'ho trovato veramente azzeccato e rappresentato in maniera egregia, si riusciva sempre a capire in...Leggi tutto
Creeper Gamer 5 mesi fa
Raga ma quanto cazzo è bello l'episodio nuovo di AoT?! Da lettore del manga posso dire che questa season sarà la migliore.
Usui Lildaypay 3sett
L'attacco dei giganti si concluderà il prossimo inverno con una nuova stagione!
Breaking News ragazzi, l'adattamento che ha riscosso tanto successo nelle ultime settimane proseguirà con una nuova stagione (probabilmente da 12 episodi) che verrà trasmessa in Inverno 2022!
Mache Kazzo 3 mesi fa
Ep 5, una bomba
Questo episodio è stato fantastico, mi sono persino venuti i brividi. Si è sentita tutta la rabbia di Eren e la paura di Reiner. Questo è tra gli episodi migliori in assoluto di tutto l'anime.
LeFa Drömskog 2 mesi fa
L'Attacco dei Giganti - La stagione Finale - episodio 11 (IMPOSTORI)
Potremmo chiamare questo ep: "L'episodio dei primi piani" SPOILER Che episodio pesante, molto pesante.... uno dei più difficili da mandare giù, non perché sia brutto, anzi è uno dei migliori per contenuto, ma perché gli argomenti trattati e i discorsi fatti sono impegnativi. Abbiamo assistito ad un episodio, quasi, monotematico su Gabi...Leggi tutto
LeFa Drömskog 3 mesi fa
L'Attacco dei Giganti - La stagione Finale - episodio 6
Da quello che avevo letto su twitter pensavo sarebbe stato un bagno di sangue... cioè è vero che le animazioni in CG sembrano uscite dal periodo ps2, ma qui si sta perdendo il fulcro della serie. Su internet si parla solo delle animazioni e non del fatto che siamo arrivati...Leggi tutto
LeFa Drömskog 3 mesi fa
L'Attacco dei Giganti - La stagione Finale - episodio 7 (ASSALTO)
Ed eccoci tornati al nostro appuntamento settimanale preferito Che episodio BOMBA (nel vero senso del termine) Anche se la CGI è preponderante e non mi piace poi molto, questo ep mi è piaciuto tantissimo. Sono restato estasiato da quello che succedeva su schermo. Come ho detto la CGI non mi piace, ma apprezzo...Leggi tutto