LeFa Drömskog 1sett
Nessuna funzione permessa
Una critica sociale per nulla sottintesa (Mawaru Penguindrum)
Probabilmente coloro che mi seguono qui su SA avranno visto che nell'ultimo periodo mi sono buttato a capofitto nel recupero delle opere di Ikuhara, tutto questo per colpa di una mia amica che mi sta facendo leggere parecchie cose sull'argomento😅. Non che mi dispiaccia, ovvio. Durante questo viaggio sono incappato in una serie di 24 episodi della quale nessuno, qui su SA, aveva ancora parlato. Ed è un gran peccato, vista la grandezza della stessa. Ma, tranquilli, rimedierò io😁.

Mawaru Penguindrum, capolavoro di Ikuhara uscito nel 2011, ben 12 anni dopo l'ultimo suo lavoro come regista (Revolutionary Girl Utena: The Adolescence of Utena), è una serie che parla di opposti, di vedere da una prospettiva diversa dal solito argomenti scottanti.
Questa serie prende a piene mani dalla realtà, più precisamente dagli avvenimenti del 1995, anno nel quale il Giappone è stato colpito molto duramente da una setta religiosa denominata Aum. L'atto terroristico fu devastante, non tanto per il numero di vittime, che è pur sempre tragico, ma più che altro per quello che ha comportato: un'instabilità non usuale per la società giapponese. Il Giappone non si è chiesto perchè fosse stato attaccato, ma si è limitato ad adoperare strategie a dir poco creative (meri palliativi) per prevenire ulteriori attacchi. Per esempio togliendo i cestini (considerati pericolosi perché qualcuno avrebbe potuto usarli per nasconderci delle bombe)*.
Ben 16 anni dopo Ikuhara e il suo team hanno deciso di raccontare una storia molto simile a quanto accaduto nel '95, ma mettendosi nei panni non delle vittime bensì degli aggressori, più precisamente delle famiglie degli aggressori. Questo punto di vista non è per nulla usuale, mettersi dalla parte dei carnefici scopre il fianco a molte critiche e per questo di solito viene preferito fare tutt'altro. Ma il team, ispirato dal libro "Underground" di Murakami, ha messo da parte i dubbi e si è buttato in quest'impresa. Per fortuna, direi. In questo modo ci hanno regalato una delle serie più belle degli anni 10 del XXI secolo.
Mawaru parte facendoci capire che il mondo è governato da leggi statiche che non possono esere cambiate, il moto del mondo segue dei binari immutabili. La società rappresentata dall'autore è spaventosamente reale: tutti i personaggi, tranne quelli principali, sono rappresentati come gli omini dei segnali stradali, tutti uguali, inespressivi, che schivano quello che gli succede attorno per non avere problemi (e questa cosa per qualsiasi persona che conosce un minimo la società giapponese fa capire subito quanto azzeccata sia tale rappresentaizone). Ma tranquilli, la serie non è solo pesante, sono stati inseriti dei personaggi comici per staccare, per rubarci qualche sorriso, per farci per un attimo dimenticare la pesantezza della storia. Sto ovviamente parlando dei PINGUINI (!). Costoro diventano il doppio dei protagonisti, fanno quasi sempre le loro stesse azioni ma in modo goffo e ilare. Inoltre sono un ottimo modo per ricavare un utile dalla serie. I vari gadget usciti negli anni ne sono un chiaro esempio.

🛑🛑INIZIO SPOILER🛑🛑

La parte che più ho adorato è stata la visione opposta che hanno Sanetoshi e Momoka di come intervenire sulla società. Tutti e due hanno lo stesso fine ma i mezzi che propongono per arrivarci sono completamente diversi. Il primo vuole cambiare la società distruggendola, vuole sacrificare molte persone per rendere la società più equa in modo tale che non esistano più bambini mandati al "Macella Bambini" (luogo metaforico che rappresenta in che modo vengono trattati i bambini giapponesi quando non rispettano le grandissime aspettative date dai genitori e dalla società, vengono buttati via, vengono dimenticati, diventano invisibili); la seconda invece vuole sempre salvare questi bambini. Durante la serie vediamo che ne salva due (Yuri Tokikago e Keiju Tabuki), ma impiega un modo completamente diverso di agire: si fa del male, si sacrifica per il prossimo, si mette in gioco in prima persona, non usa gli altri per i suoi scopi. Olte a questo nel continuo della serie si scopre che il fine nobile di Sanetoshi non è poi tanto nobile, visto che non guarda al futuro ma è ancorato al passato, mette il suo ideale sopra a tutto incurante delle conseguenze, la verità è la sua e tutti gli altri sbagliano.

🛑🛑Fine Spoiler🛑🛑

Tirando le somme questa serie mi ha scosso come poche altre sono riuscite a fare. Mi ha fatto ragionare su svariati argomenti (odio, vendetta, nucleo familiare, società, etc) da svariati punti di vista. Una serie imprescindibile per qualsiasi amante del paese del sol levante. Ovviamente per comprenderla ci vuole una buona conoscenza della società giapponese, quindi non ve la consiglio se siete ancora dei neofiti, ma è un pezzo fondamentale che ogni estimatore dell'animazione giapponese (e non) dovrebbe avere nel suo curriculum (e nella sua lista su SA😉).

----------------------------------------------------

*so che ho già citato questo libro ma secondo me dovete leggerlo obbligatoriamente, sto ovviamente parlando di "Underground" di Murakami. Costa anche poco, 14 euro, ma vi da uno spaccato della società giapponese utilissimo per comprenderla appieno. Il libro è composto da due parti, la prima sono interviste alle vittime/famiglie delle vittime, mentre la seconda sono sempre interviste ma di adepti del culto di Aum (la setta artefice dell'attentato). Se nella seconda ci possiamo aspettare risposte fuori dal comune è nella prima parte che si prende più paura, i giapponesi hanno delle priorità molto discutibili. Se lo leggerete vedrete che le loro preoccupaizoni dopo essere stati intossicati non sono per la loro salute, bensì devono chiamare in ufficio, non possono fermarsi ad aiutare coloro che stanno male, devono andare al lavoro. Tutto questo non perché stravedano per il lavoro, non perché amino quello che fanno, bensì perché la società impone così, ci sono delle regole ferree e non si può andare contro di loro, e i giappi nemmeno ci provano.
Questa lettura serve e molto, soprattutto per coloro che hanno ancora quell'idea molto sbagliata del Giappone come posto idilliaco senza problemi, dove ci sono solo i peschi in fiore e le cicale. Se veramente il Giappone vi piace, informatevi, perché è una nazione come tante altre, con molte bellezze, ma anche con tantissimi problemi nascosti, spesso nemmeno troppo bene, sotto lo zerbino.

https://www.youtube.com/watch?v=BlEmAcDm8pY
newsintheshell.tumblr.com
Mawaru Penguindrum
TV - 2011 Estate - 24 episodi
Quanto è influenzato il futuro dalle nostre scelte? I tre fratelli Takakura, lo...
Ale_ Rick e tu lo sai che quando mi dici "Momoka" io sono fan numero uno. Bell'articolo, Nico.
1sett
LeFa Drömskog arigato senpai
1sett
Sveva Wilpardi Dove lo si può vedere?(intendo l'anime)
1sett
LeFa Drömskog è edito da dynit, trovi i dvd/bluray facilmente online
1sett
Sveva Wilpardi Ah...ok.Grazie
1sett
Saigo No Pulsar Lefa, "facilmente" e "bluray" non vanno molto daccordo con mawaru penguindrum 😅
1sett
LeFa Drömskog io ho i dvd, ma mi pareva si trovassero anche i bluray abbastanza easy, non ho controllato troppo bene😅
1sett
Saigo No Pulsar Sì i bluray si trovano... Gli ultimi 3. Il primo box è un'impresa, soprattutto a prezzi decenti.
1sett
LeFa Drömskog @Saigo alla fine hai fatto la pace con Maworu? Che un paio di giorni fa mi sono stati passati degli screen dove eri molto incazzato😂
1sett
Saigo No Pulsar No. È rimasto una merda proprio come quando l'ho finito 🙃
1sett
LeFa Drömskog Alla fine che cosa non ti è piaciuto? Perchè dalle due storie che ho visto parlavi del fatto che non è capibile in solitaria, e non è proprio vero. Alla fine non devi andarti a leggere "notte sul treno della via lattea" o "ranocchio salva tokyo" per capire l'opera. Ovvio che se hai una buona conoscenza dei fatti del 95 capisci meglio, ma a mio parere non è così ermetico anche senza tale nozione. Mi pare venga spiegato tutto
1sett
Tore96 5555 "...è una serie che parla di opposti, di vedere da una prospettiva diversa dal solito argomenti scottanti. "
Questa frase descrive propio il tipo di storie che più apprezzo , già in lista 👌

1sett
Saigo No Pulsar LeFa, lo dico con il cuore, non ne voglio parlare.
1sett
LeFa Drömskog @Saigo ok, scialla, ero solo curioso

@Tore96 sono felice di vedere che qualcuno scopre serie che non conosce grazie ai miei post😍, ho anche notato nella sezione seguiti che in molti hanno aggiunto la serie nei ptw😁

1sett
Ale_ Rick no beh, non è decisamente facile da comprendere perché si deve avere una panoramica già dell'autore unito ad un chiaro inquadramento storico-sociale. ci sta che non sia per tutti, è anche un tipo di storia visivamente e narrativamente peculiare rispetto al panorama.
1sett
Sasuke   Opera che mi ha sempre incuriosito e stimolato il mio interesse ma non sono mai riuscito ad avvicinarmici a causa di alcune letture passate che pur lodandone l'inequivocabile qualità ne mettevano in evidenza la difficoltà di approccio! L'idea quindi che sia un'opera "non per tutti" mi ha sempre frenato.
1sett
LeFa Drömskog Si, forse è vero che non è così intuitiva????, sarà che io ho avuto un'ottima insegnante che mi ha spianato la strada quindi mi è andata bene????, grazie Ale????
1sett
Ale_ Rick più che insegnante oserei dire "cretina che ti manda 250 pagine di deliri su ikuhara perché non è altro che una fangirl incallita"
1sett
LeFa Drömskog Ma ha anche dei difetti😂
1sett
POST SIMILI
LeFa Drömskog 8 mesi fa
Conviene continuarlo? (Taisou Zamurai)
Visto che sto seguendo molti anime sono rimasto indietro con questo simulcast di VVVVid e volevo sapere se è diventato guardabile? Perché dai pochi ep che ho visto la serie aveva molto problemi e non mi aveva preso per nulla, quindi vorrei sapere se è migliorata nell'ultimo periodo
LeFa Drömskog 7 mesi fa
DanMachi 3 ep 10
Forse 2 episodi di preparazione sono tanti, ma la battaglia che probabilmente avverrà nel prossimo promette veramente bene. Non vedo l'ora di vedere come l'avranno fatta, sono abbastanza in hype, spero non rovinino tutto...
Sacchan KusoButa il 02/06/2019
Ciao ragazzi qualcuno di voi ha mai visto la versione degli MDW? nell'ultimo ep gli ultimi 10 secondi sbuca dal nulla una pubblicità di un anime, qualcuno sa come si chiama che vorrei dargli un occhio?
LeFa Drömskog il 22/04/2020
In Quarantena si spolvera finalmente la lista dei Plan To Watch
Voi che serie state recuperando in questo periodo particolare?? Visto il periodo di quarantena ho molto più tempo per guardare anime, ma poiché molte serie in simulcast sono state bloccate mi sono messo a guardare delle serie che avevo messo da parte per un motivo o per un altro. Finalmente sono riuscito...Leggi tutto
LeFa Drömskog 2sett
Problemi di connessione con Crunchyroll
È solo un problema che ho riscontrato io o anche a voi nell'ultimo periodo lo streaming di CR fa pena? Cioè non avrò una connessione stupenda (20 mb) ma gli altri servizi non mi danno problemi, solo CR. Da una settimana a questa parte mi succede sempre più spesso che...Leggi tutto
Usui Lildaypay il 29/05/2017
Visti i molti progressi che la piattaforma ha effettuato nell'ultimo periodo, ho deciso di iniziare il primo di una serie di CONTEST ed EVENTI dedicati agli utenti di SocialAnime! :D Pensatelo come un mio ringraziamento, per tutta la fiducia che ci state dando! :D E poi anche perchè vogliamo sapere un pò...Leggi tutto
LeFa Drömskog il 21/12/2019
Non volgio fare spoiler, ma lisbeth è stata troppo badass nell'ultimo ep di sao
Giopix Jaeger il 19/06/2019
La ending stonata nell'ultimo episodio è la ciliegina sulla torta che rende tutto perfetto
Akiko Hitomi il 24/06/2018
ho appena finito l'ultimo episodio, ho pianto tanto tanto taaaantissimo. Devo dire che è stato un anime davvero molto bello e molto profondo nei suoi concetti, anche se solo di una stagione, ringrazio tutti coloro che me l'hanno consigliato. Lo consiglio molto anche io :3