LeFa Drömskog 1 mesi fa
Nessuna funzione permessa
Finale di stagione (86)
Ed iniziano a finire anche gli stagionali della primavera 2021, direi di partire dal primo che ci lascia, 86. Ok, forse non ci lascia davvero visto che è stato annunciato uno speciale che dovrebbe uscire il 27 Giugno, ma la prima serie credo si possa dire conclusa quindi vorrei darvi un po' le mie impressioni. Sono ovviamente curioso di sapere anche la vostra...

Era la serie che più mi aveva attirato ad inizio season, quindi forse l'ho iniziata con fin troppo hype, i primi 5 ep mi sono piaciuti molto, però è nella parte centrale che ho avuto i primi tentennamenti. All'inizio pensavo/speravo che sarebbe stata una serie sulla guerra e il razzismo ma, almeno nella parte centrale, si è rivelata una scaramuccia tra fratelli. Il rapporto tra il protagonista e suo fratello, parte centrale di molti ep, non l'ho trovata molto ispirata, anzi. Però la serie si è ripresa negli ep finali, lasciandoci con un finale aperto ma che promette veramente bene, soprattutto con quel fermo immagine proprio alla fine...

🛑SPOILER🛑

È un peccato che molte morti del gruppo siano passate un po' in sordina, almeno per me. Però alcune cose mi sono piaciute parecchio, per esempio la contrapposizione tra come vedeva la guerra Vladilena e come la subiva Shinei. Spesso vedevamo a schermo la stessa battaglia due volte, con i due punti di vista, in questo modo potevamo capire meglio in che modo distaccato vivono la guerra gli Alba. Anche il razzismo intrinseco in quella coscietà è stato sviluppato abbastanza bene, ovvio non come si sarebbe potuto fare, ma per essere una serie abbastanza caciarona con combattimenti con sotto il bit di Sawano non ci si poteva aspettare di più, quindi sono soddisfatto.

🛑FINE SPOILER🛑

Tirando le somme è una serie molto godibile, non raggiunge mai vette altissime, non sarà ricordata negli anni a venire, ma sono felice di averla seguita e soprattutto sono felice che la continueranno. Nell'ep speciale non credo che continueranno la storia, bensì ci spiegheranno meglio qualche evento che abbiamo già visto, lo scopriremo settimana prossima
Immagine  su 86
86
TV - 2021 Primavera - 11 episodi
Da molto tempo la Repubblica di San Magnolia è sotto assedio da parte...
Sasuke   È il secondo anime stagionale del mio ptw che è arrivato alla fine ed è uno tra quelli che mi ispiravano di più....aspetto la versione rakuen e poi via tutto d'un fiato 😍
1 mesi fa
Mache Kazzo Non vedo l'ora che arrivi la seconda stagione.
1 mesi fa
Kyuoma Huoin Se devo dire la verità, io sono stato abbastanza deluso da quest'anime. Non lo considero di certo una brutta serie ma è un po' "tutto fumo e niente arrosto". L'idea di base è davvero molto interessante e ricca di possibili sbocchi per trattare tematiche interessanti e per raccontare una storia di guerra molto drammatica, passando anche per la fantapolitica, ma l'esecuzione ha veramente troppi problemi. Se per un paio di episodi mi va bene che sia ripetuto lo stesso schema e che gli eventi siano ripetitivi, è un problema quando la serie lo fa per ben sette episodi in una prima stagione che ne ha undici.
Sul serio, i primi sette episodi raccontano tutti la stessa solfa, vengono mostrate le stesse cose a ripetizione e mi sembrano assurdo prenderne le difese dicendo "Quante giornate sono uguali?". Ripetere gli stessi avvenimenti può andare bene in una serie se fatto con cognizione di causa, ma qui più che una scelta stilistica pare un vero e proprio errore, quasi come se si volesse rafforzare un concetto che però già stato espresso.
Poi, di botto, gli ultimi episodi, dall'ottavo in poi, hanno una grandissima accellerata e seppure siano migliori dei precedenti, restano confusionari e poco godibili.
Un altro grosso problema è quello che le morti non tocchino assolutamente lo spettatore, i personaggi sono dei nomi a caso, non ti ci affezioni e una volta all'episodio qualcuno muore, sempre nello stesso modo fra l'altro. Nemmeno gli altri protagonisti sembrano soffrire per la morte di un loro compagno.
Qualcuno mi ha detto che "E' per ricreare l'atmosfera della guerra, in cui non si ha tempo per piangere i morti", ma anche qui mi trovo in disaccordo, basti pensare ad opere come AOT. Anche qui non si ha tempo per piangere i morti, ma i protagonisti proprio per questo soffrono ancora di più quando perdono un loro compagno.
La nota di merito va al comparto tecnico, si dal punto di vista visivo, ma soprattutto da quello della colonna sonora di Sawano, che ho trovato davvero ottima.

1 mesi fa
Mache Kazzo @kyuoma sono d'accordo, poteva essere migliore e per quello non si avvicina nemmeno al 9 o al 10 per me, comunque nel complesso mi è piaciuta e sono curioso di sapere come continua.
1 mesi fa
LeFa Drömskog @Kyuoma concordo su tutto, però secondo me dipende da come la prendevi. Per esempio anche io mi aspettavo, come ho scritto nel post, che la serie avrebbe avuto toni più cupi e un introspezione maggiore. Ma poi ho capito che invece sarebbe stata una serie caciarona che non punta troppo su argomenti pesanti, cioè li tratta ma con superficialità, che non sempre è una cosa negativa. Certo per colpa di queste scelte non resterà nella storia, ma come stagionale per me ci stava, ha molto più senso di altre serie molto blasonate di questa season...
1 mesi fa
Sasuke   ...terminato di vedere!
Allora....che dire? e sopratutto da dove cominciare?!
Direi di inizare da quello che mi è piaciuto di più:
- dal punto di vista tecnico (che brutta espressione!!) mi è piaciuto tutto, ma stiamo parlando di A-1 Pictures che quando si impegnano fanno belle cose!
Piaciuti davver molto il chara-design, il tratto dei disegni e le animazioni (anche quelle in CG), i colori delle ambientazioni e la "pulizia" della fotografia fino ad arrivare al comparto sonoro con dei buoni doppiaggi, effetti audio azzeccati e ottime colonne sonore!
- bella e interessante la storia con un incipit carico di dramma che, come hanno già detto in molti, lascia presagire una direzione ben precisa che però verrà disattesa. Non credo mi sia dispiaciuto questo cambio di rotta o quanto meno non penso abbia avuto un peso determinante nel mio giudizio personale e in fondo la piega presa dalla storia non mi ha dato fastidio. Quello che invece non ho trovato ben fatta nel ritmo è la sceneggiatura, claudicante e scarna di informazioni, frettolosa in alcuni punti in particolare verso la fine.
Il cambio di direzione come dicevo non mi ha dato particolarmente fastidio e l'ho sentito più come un appendice della storia principale, come dire!? una sorta di spin-off all'interno della narrazione principale nella quale a discapito di tutto rimangono perfettamente incastonati tutti gli spunti di riflessione elargiti a piene mani nei primi 5 episodi. Le tematiche della guerra ed ancora di più della discrimazione razziale, della impotenza cosi come il messaggio di speranza sono al di là di tutto una costante pesantemente presente durante tutti gli 11 episodi nonostante anche l'introduzione di un elemento quasi fantascientifico che peraltro sarebbe stato bello e interessante approfondire.
- Altro aspetto che mi ha convinto poco è quello sottolineato da Kyuoma Huoin.
L'opera non è stata in grado di instaurare una relazione empatica con lo spettatore! Tante morti drammatiche in un gruppo compatto i cui elementi sono tutto accomunati da background tragici insieme alla scoperta del perchè ci sia uno "shinigami" da soli sarebbero stati un terreno fertile per dare un forte impatto empatico all'opera. Questo per me è un elemento imprenscindibile in qualunque media sopratutto in quelli che si fanno portatori di elementi di dramma.

Alla fine comunque si tratta di un'opera assolutamente godibile ma come ha detto LeFa non credo rimarrà negli annali ma che intrattiene più che bene.
Le ho dato un 7 provvisorio in attesa di capire in cosa consisterà questo special.

@LeFa non ho capito cosa intendi per "caciarona"?

1 mesi fa
LeFa Drömskog @Sasuke hai portato alla luce molti spunti interessanti che condivido😊.
Ok, forse Caciarone non è il termine perfetto, ma non mi veniva in mente altro, quando ci sono le scene d'azione con il sottofondo di Sawano che pompa sempre e comunque non posso restare serio😅, il protagonista che saltella come una cavalletta tra i vari nemici senza essere mai colpito con quella faccia super seria mi ha fatto sorridere più volte. Ma mi andava bene perché una serie di questo tipo non si prende troppo sul serio, soprattutto durante i combattimenti

1 mesi fa
Sasuke   @LeFa ah ok ho capito, io onestamente non ho provato le stesse sensazioni ma ho compreso perfettamente cosa intendi 🙂 🙂
1 mesi fa
Davide Vinci Ho recuperato la serie.
Devo dire che mi è piaciuta molto, in gran parte condivido i pensieri espressi sopra:
Dopo i primi 4/5 episodi mi aspettavo una profondità maggiore, peccato.
Altrettanto vero e triste è il fatto che le morti acquisiscono veramente poco peso.
Secondo me c'è anche tanto potenziale inespresso nella storia dell'handler 1, ma quello suppongo verrà approfondito in seguito.
Il comparto tecnico l ho amato, la CG mi è sembrata molto buona, buoni anche i disegni, ma, su tutto, superlativa l'illuminazione, i contrasti tra luce calda e luce fredda sono assurdi.
In definitiva una bella storia, ma che non ha raggiunto le vette che alcuni decantavano dalla conoscenza della Novel, quindi quanto prima proverò a leggerla.

- spoiler -
Ma il finale?
Onestamente non so neanche bene se mi è piaciuto o meno, sicuramente mi ha colpito, ma ho avuto anche l'impressione che fosse troppo facile cercare di emozionare così.
È come se tutta la storia fosse un racconto vagamente struggente, ma mai veramente commovente.
Ho l'impressione che la squadra possa essere sopravvissuta, e che l'unico morto potrebbe essere Shin, ma anche se fosse così non so se sarei soddisfatto dalla gestione delle loro linee narrative.

1 mesi fa
Sasuke   - spoiler sulla continuazione dell'anime-
- spoiler sulla continuazione dell'anime-
- spoiler sulla continuazione dell'anime-

Verso la fine della stagione ho avuto la netta sensazione che questo arco narrativo (perché di questo si tratta) non si sarebbe realmente concluso con quel finale.
La frase detta al maggiore da Shin non è di quel genere che vengono dette perché qualche fotogramma dopo verrà disattesa; quel "noi andiamo avanti" ha un preciso significato ed è l'annuncio di un viaggio che lui ed il resto del gruppo sta iniziando con l'intenzione e convinzione di riunirsi.
Dopo aver letto in giro qualcosa sulla novel quella che era stata una mia netta sensazione posso dire che è stata confermata a meno ovviamente di intraprendere la strada di non adattare la novel stessa.
A ben vedere le morti dei componenti del gruppo non sono state realmente fatte vedere tranne che per il fermo immagine su Shin e ancora prima il suo dialogo con il fratello, scene per le quali nutro una gran curiosità di sapere come verranno gestite e che significato verrà loro dato.

1 mesi fa
ALTRI POST SULLA SERIE
LeFa Drömskog 3 mesi fa
Tanta Roba (86 ep 5)
Ok, questa serie mi sta piacendo veramente tanto... SPOILER EP 5 Già dal primo ep sapevo che dietro ai droni nemici ci fossero delle cose ancora non svelate, era impossibile che una società avanzata come quella dove vive la portagonista non fosse riuscita a emulare tale tecnologia, ma credevo che tutti i...Leggi tutto
LeFa Drömskog 3 mesi fa
Figuarts Mini di Vladilena Milizé! (86)
Non fa tempo ad uscire il quinto episodio che già escono le prime figure. Detto questo 24.90€ non è male come prezzo, però aspetterò la fine della serie, voglio vedere in che modo evolverà il personaggio prima di buttarmi nel merchandise
LeFa Drömskog 5 mesi fa
Un mix tra i distretti di Hunger Games e l'area 11 di Code Geass?
Questa serie mi ha catturato dal primo video promozionale, mi incuriosiva il mondo e la storia narrata. Per questo sono andato a leggermi la trama e scopro che è un mix tra Hunger Games, dal quale prende ispirazione per i distretti (anche se in modo diverso ovviamente), e la politica...Leggi tutto
LeFa Drömskog 4 mesi fa
Vincere "senza" perdite (ep 1 86)
È finalmente iniziata la serie che più aspettavo di questa stagione, già da questo primo episodio so già che la amerò, non vedo l'ora del prossimo ep... PS: immagine completamente a caso che non rispecchia per nulla il mood della serie, uomo avvisato mezzo salvato
LeFa Drömskog 3 mesi fa
Un mese di Crunchyroll Premium Gratuito
Jpop lancia un'offerta in collaborazione con Crunchyroll, al posto dei canonici 14 giorni l'azienda americana darà la possibilità agli utenti di avere ben 30 giorni di Premium GRATUITO. Ho scoperto questa iniziativa comprando il primo volume di 86, il manga che adatta la novel da cui è stato tratto l'anime omonimo...Leggi tutto